Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mercato immobiliare italiano tiene, i prezzi delle case si assestano su un valore appena leggermente inferiore…In Italia, si esulta, non c’è stato il temuto crollo dei prezzi delle case.

Il Corriere della Sera di Lunedì ha dato, in sintesi, questa notizia.
,
Tutti contenti: i politici, gli economisti, i proprietari della case, i giornalisti….
Ma non credo che questa possa essere una buona notizia per gli agenti immobiliari.
Anzi, secondo me, è una pessima notizia.
Anche perché il mercato rimane col fiato sospeso…pochi comprano a questi prezzi.
Ma i proprietari non cedono, continuano a puntellare un prezzo non più sostenibile. Specie nella grandi città.
Infatti i prezzi hanno tenuto ma le case continuano a non essere vendute.
E ti credo.
Prezzi stratosferici,
qualità del costruito mediocre e in cattive condizioni di manutenzione,
stipendi medi del ceto medio intorno ai 1400 - 1500 euro al mese,
crollo demografico con pochi giovani “clienti” in cerca di casa,
la stragrande percentuale di stranieri impossibilitati a comprare a certe cifre,
scarsa mobilità sociale e geografica degli italiani,
minore propensione a mettere su famiglia ( un comportamento etico pubblico rinforza sempre l’economia; ma questo è un altro discorso…),
banche ed enti erogatori che hanno stretto il cordone dei mutui.
Se il mercato non muore di asfissia adesso, perché il polmone del vendere e quello del compare non respirano più e si sono paralizzati, non muore più.
Certo esagero. Le case si vendono ancora ma solo quando i venditori cedono sul prezzo. Cioè poche volte.
E qui casca l’asino.
Io mi domando dove sono gli agenti immobiliari che ora dovrebbero far incontrare utilmente le parti?
Dove sono gli agenti immobiliari che, urgentemente, dovrebbero agevolare la discesa dei prezzi delle case?
Dov’è la sbandierata utilità sociale del mediatore che smussa gli angoli, leviga gli spigoli e pialla le durezze delle sospettosità reciproche dei contraenti?
Qui occorre trovare, alla svelta, esperti operatori che riescano a somministrare il respiro bocca a bocca ad un mercato cianotico!

Se si è mediatori, ora, proprio ora, bisogna dimostrarlo.
Chi c’è l’ha, tiri fuori tutto, ma proprio tutto, il suo talento sociale. Le sue arti di persuazione. Ma adesso. Subito.
Hic Rodi hic salta.
Un lavoro psicologico ai fianchi difficilissimo, logorante ma esaltante!
Poi sembra, paradossalmente, che vendere una casa, per un italiano, sia solo una opzione tra le tante e non una necessità. Vendere o non vendere per lui fa lo stesso: allora è giusto che aspetti il tempo favorevole per vendere al suo prezzo!
Non è proprio possibile organizzare una campagna pubblicitaria, a livello di associazioni di categoria, per veicolare alla nazione il messaggio che un mercato della casa ingessato non fa bene a nessuno, né a chi vende perché non potrà vendere, né a chi compra perché non potrà comprare?
Possibile che gli agenti immobiliari dovranno restare ancora a lungo, tra l’incudine delle pretese fuori mercato del proprietario e il martello delle cautele di chi vuole comprare, ma che con 1400 euro al mese non può farlo perché poi la banca non gli concede nemmeno il mutuo per raggiungere la somma necessaria?
 

ma70

Nuovo Iscritto
stime adeguate al momento all'acquisizione non gonfiate altrimenti non si tratta l'immobile.
per vendere (svendere pensa il proprietario), altrimenti lo si illude, metterà il cartello da solo e andrà in mano a 4-5 agenzie per un anno minimo.
buttarsi sugli affitti + richiesti in periodo di minori vendite
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...... convincere il proprietario.... lavorarlo ai fianchi per convincerlo ad esigere il giusto prezzo... si può anche fare e persino riuscirci (faticosamante) con impegno di tempo, tanto, e soldi. Poi, l'ingrato... cambia agenzia, la quale si trova il lavoro già fatto o peggio vende da solo. Allora è li, che davvero il respiro a bocca a bocca devono farlo all' Agente Immobiliare. Da soli non si cambia niente, si tira solo avanti, ci vorrebbe davvero un RIDIMENSIONAMENTO generale da parte di tutti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che Luca GP abbia messo proprio il dito sulla piaga...

Tra l'altro, è proprio da lunedi che in tutte le Newsletters immobiliari si sbandiera la ripresa del mercato immobiliare a gran voce...

Mi piacerebbe sapere dove e come....:shock:

Silvana
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Inutile piangere sul latte versato.
L'avevate già sentita questa?!
E allora sarebbe stato meglio ricordarsene prima e non sopravvalutare gli immobili negli anni in cui si prometteva al proprietario un prezzo sempre più alto pur di ottenere l'esclusiva.
...e ora con quale coraggio pensiamo di poter tornare da lui chiedendo una significativa riduzione di quello stesso prezzo per concludere la "nostra" compravendita quando il corrispettivo richiesto l'abbiamo suggerito noi non più di tre o quattro anni fa?
Parliamo di serietà dimenticandoci che la serietà non è una bandiera al vento che deve sventolare nella direzione dei nostri interessi.
Chi ha valutato correttamente gli immobili in precedenza e ha ben consigliato i propri clienti, sconsigliandogli talvolta di acquistare a prezzi gonfiati dal mercato e non corrispondenti al reale valore del bene, ora vende proprio a quei compratori fidelizzati e pazienti che in questo momento riescono a concludere buoni affari.
Un cliente soddisfatto porta altri clienti da soddisfare.
Come ho già ripetutamente detto, un mattone ha il costo di un mattone, un sacco di cemento ha quello di un sacco di cemento.
Bastava una calcolatrice alla mano per determinare semplicemente da quale livello il mercato immobiliare iniziava a smarrire la sua aderenza con la realtà.
Sarebbe buffo se fossimo proprio noi a praticare il respiro bocca a bocca al mercato cianotico mentre con le mani libere cerchiamo di togliere le nostre impronte digitali dall'ampolla contenente il veleno.
Buffo ma non impossibile...siamo agenti immobiliari alla fine...una delle categorie che spesso i nostri clienti associano ai ladri, ai manipolatori, ai truffaldini, agli assicuratori e ai banchieri...e onestamente non saprei cosa scegliere.:^^:
Buon lavoro.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti dirò la verità.

Io non mi sento proprio per niente responsabile del mercato com'era prima della crisi, mentre mi rendevo assolutamente conto dei valori assurdi, ma oltre a praticare una politica che qualche proprietario o costruttore definiva "snobistica" (non prendevamo incarichi su immobili di cui non approvavamo la valutazione), cosa potevano fare gli Agenti Immobiliari ???

Per cui non mi autoflagello ....

Silvana
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti dirò la verità.

Io non mi sento proprio per niente responsabile del mercato com'era prima della crisi, mentre mi rendevo assolutamente conto dei valori assurdi, ma oltre a praticare una politica che qualche proprietario o costruttore definiva "snobistica" (non prendevamo incarichi su immobili di cui non approvavamo la valutazione), cosa potevano fare gli Agenti Immobiliari ???

Per cui non mi autoflagello ....

Silvana

Bene.
Vuol dire che sei "innocente"...ma puoi dire lo stesso dei tuoi colleghi Agenti Immobiliari?
...di tutti?
...ma proprio tutti tutti...
Sai quante volte mi è capitato di incontrare sui cantieri o dai clienti il ragazzino di turno, uscito da geometra il mese prima, con la presunzione di sapere tutto ma con la certezza che non sia in grado nemmeno di fare la o con il bicchiere?
Ma io non me la sono mai presa con loro, nemmeno quando vedevo le valutazioni totalmente insensate e le conclusioni sconsiderate alle quali arrivavano, probabilmente sotto l'effetto di qualche sostanza stupefacente ( e dico questo non per denigrarli ma per cercare di trovare loro una qualche giustificazione plausibile).
Me la sono sempre presa con chi li mandava "per il mondo" senza adeguata preparazione e che li pagava 50, 100, 150 euro ad incarico indipendentemente da ciò che ivi era scritto ma in base alla durata del contratto, 3, 6 mesi o un' anno.
Si sa che in un mercato fortemente in crescita una valutazione errata può essere recuperabile, ciò che è caro oggi potrebbe non esserlo più tra 12 mesi.
E' altrettanto ovvio che chi viene pagato un tanto al pezzo non stia lì a fare il sofisticato e che se per portarsi a casa il centone per il suo incarico deve promettere al proprietario quei 50 o 60 mila euro in più del reale valore, bhè... sia anche abbastanza disponibile a farlo...
Ma quando c'è recessione le cose cambiano...e di molto anche...
Ora trovo quei ragazzini alla cassa del supermercato o mi fanno benzina in qualche distributore, non fanno più gli Agenti Immobiliari, loro.
E non si rendono nemmeno conto dei danni che hanno causato... beata innocenza...
Chi li mandava "per il mondo" li ha prontamente scaricati nonappena il suo mondo non ha più avuto bisogno di loro.
Potrei scriverne a miglioni di queste storielle ma non sono un bigotto... business is business...
Onestamente però non posso nemmeno giurare e spergiurare che tutta la categoria sia tenera e beata e che la responsabilità di ciò che accade sia esclusivamente da cercare altrove.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qui ci vorrebbero mediatori bravi e convincenti che calmino i bollenti spiriti dei proprietari non quelli che li rinfocolino....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Skywalker

Mai detto che quello che tu illustri non sia stato vero, ma la stessa responsabilità la darei ai proprietari ingordi che hanno tirato la corda sempre di più (e il bello - anzi il brutto - è cercano di tirarla anche ora....:confuso:), e a quegli acquirenti, che adesso si lamentano, ma quando è stato il momento correvano a frotte....

Siamo tutti sulla stessa barca...:rabbia:

Silvana
 
O

Oris

Ospite
nessuno è innocente. Dietro la crestita del settore immobiliare hanno capato tutti, sesso acnhe chi scrive oggi CONTRO quella crescita insensata, dal basncario al panettiere, dall'operatore ecologico al fsattucchiere..

MOlti nemmeno lo sanno.

Quindi, eviterei qualsiasi forma di accusa nei confronti di chicchessia per fenomeni sociali o mondiali... si possono esaminare le cause, per le colpe invece è semplice: tutti dentro.

Chi dichiara altre cose è falso, anche con se stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto