mvici

Nuovo Iscritto
Carissimi,

Ho un paio di domande a proposito delle quotazioni immobiliari:

1) Sul sito dell'agenzia del territorio e' possibile trovare i valori immobiliari fino al 2H2009, vorrei sapere se e' possibile recuperare da qualche altra parte i valori immobiliari aggiornati al 2010.

2) Sul sito dell'agenzia del territorio si trovano quotazioni del tipo:

"Abitazioni civili, Stato: Ottimo Min:1450 Max:1800"

Sono [approssimativamente] nel giusto se considero come Max una casa nuova con certificazioni e come Min una casa in ottimo stato ma di 20 anni?
Inoltre, quando non specificato, le quotazioni sono le stesse sia per appartamenti che per villette?

Grazie in anticipo per la risposta

Marco
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
trovi le quotazioni relative all'ultimo semestre del 2009 perchè sono gli ultimi dati certi elaborati dall'agenzia del territorio.
se poi vuoi sapere con precisione quali sono i prezzi relativi all'ultimo mese, armati di santa pazienza e chiedi in giro a quanto sono state compravendute le case con le caratteristiche specifiche nella zona che ti interessa

se trattasi di appartamento o villetta, le quotazioni sono specificate e sta a te elaborarle

per quanto riguarda l'età e le condizioni dello stabile, ci sono delle apposite tabelle con i relativi coefficienti specifici da applicare all'immobile da valutare, che puoi reperire facilmente nell' "Annuario Immobiliare" dove trovi tutto ciò che ti può essere utile
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
...
vorrei sapere se e' possibile recuperare da qualche altra parte i valori immobiliari aggiornati al 2010.
...

Ti interessa una zona in particolare o volevi curiosare un po' tutto il mercato?

Ci sono singoli report per zona ad opera di rubriche sui giornali (ad esempio "Focus sul mattone" del sole24ore), se mi restringi il campo provo ad aiutarti.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per esperienza personale posso dire che, due anni fa, mi è stato richiesto un incontro con un funzionario dell'Agenzia del Territorio in quanto, parole sue, le loro quotazioni erano arretrate e assolutamente fuori mercato poichè nel loro ufficio erano solo in due e di questo si occupavano quando potevano. Cercavano, quindi, una collaborazione per sistemare, nel possibile, i loro dati. Mi è sembrato che, un tale Ente che dovrebbe dare delle indicazioni significative e di indirizzo, sia piuttosto carente.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è sembrato che, un tale Ente che dovrebbe dare delle indicazioni significative e di indirizzo, sia piuttosto carente.

chiaramente se fossero dati aggiornati in tempo reale non sarebbero fermi al 2° semestre 2009, tra l'altro non è cosa semplice avere tempestivamente i dati aggiornati di tutta Italia, a chi compete fare ciò?
dati significativi li potrebbero fornire proprio le agenzie immobiliari relativamente al territorio di competenza, ma in zone sperdute in cui non ci sono agenzie? chi fornisce le informazioni?

solo conoscendo il territorio si possono dare valutazioni concrete
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto