1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Diegodeas

    Diegodeas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi sapreste dire gentilmente se e dove posso trovare le quotazioni immobiliari, divise per città e per quartiere, fornite in modo molto dettagliato e costantemente aggiornate?
    Sul sito dell'Agenzia del territorio si trovano solo informazioni aggiornate di semestre in semestre, e solo relative ad alcuni tipi di abitazioni.
    Io invece vorrei informazioni aggiornate più frequentemente, e soprattutto più dettagliate: cioè informazioni relative alle abitazioni di tutte le categorie (lusso, signorile, civile, economico, popolare, ultrapopolare, ecc.), in tutti gli stati possibili (finiture di pregio, ottimo stato, buono stato, discrteo stato, parzialmente ristrutturato, completamente da ristrutturare, ecc.).
    Inoltre gradirei che mi indicaste un sito che mi permetta altresì di valutare il peso - in termini di aumento o riduzione del prezzo - di tutti i parametri possibili ed immaginabili: piano dell'immobile, presenza o meno di ascensore, esposizione, stato libero o occupato, presenza di pertinenze (come posto auto e cantina), ecc..
    In poche parole, quando vado a visionare un appartamento vorrei essere perfettamente in grado di stabilire in modo del tutto autonomo il valore esatto dell'appartamento che sto visionando.
    Probabilmente fino ad oggi ho fatto offerte troppo basse anche a causa di una difficoltà a valutare con esattezza il valore degli immobili visionati.
    Ringrazio davvero moltissimo in anticipo chi eventualmente sarà così gentile da rispondermi! ;)
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Lo vorremmo tutti.
    Il massimo sarebbe trovare fuori dalla porta dell'immobile un cartello con il prezzo.
     
    A beppebre piace questo elemento.
  3. dell'angelo

    dell'angelo Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Se esistesse un sito del genere non esisterebbero gli AI, tutto quel che cerchi lo trovi nei tanti anni di esperienza di un buon AI secondo me
     
  4. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Ti faccio un esempio per quanto concerne Roma si può verificare le valutazioni omi dell'agenzia delle entrate...che ti faccio un esempio è molto dettagliata e divide in moltissime zone Roma...
     
  5. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    le quotazioni omi sono inutilizzabili per il mercato.
     
  6. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Sapessi quando facevo l'agente immobiliare acquisendo in zone di Roma che non conoscevo...mi è stato molto utile....è poi in funzione delle registrazioni degli atti chi meglio di loro sa i prezzi reali degli atti ....per tua conoscenza.....vedi Roma....è vedi tutte le zone....che include.....sono infinite....è molto Dettagliato comprendono più categoriÈ .compreso i c1 Box etc....
     
  7. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il fatto che sia dettagliato non significa che sia affidabile. ;) Sai come vengono campionati i dati OMI?
     
  8. Diegodeas

    Diegodeas Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E per le altre città?
     
  9. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Stessa roba. Le buone quotazioni le trovi nelle buone agenzie immobiliari, dove TUTTI le pescano, appunto ;)
     
  10. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    non è mia intenzione contrappormi...però potrai concordare con me che se vai in 20 agenzie...rischi di avere valutazioni molto differenti...è come per i mutui....se chiedi 100.000 euro in BNL, monte dei paschi, cariparma, banco popolare, etc etc i soldi sono sempre uguali.....però le condizioni ed i costi sono completamente differenti..qui non si tratta di trovare un'agenzia seria....perchè quella che uno reputa poco seria...a sua volta potrebbe dire la stessa cosa di un'altra agenzia che invece risulta essere seria.... purtroppo è un circolo vizioso.. Ti ripeto che all'epoca le valutazioni dell'omi io le ho trovate valide..
     
    A beppebre piace questo elemento.
  11. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Infatti ho scritto le "buone agenzie" :D Non in TUTTE: Sicuramente le agenzie sono le uniche fonti attendibili nei prezzo pagato, non lo sono gli atti, non lo sono i notai, non lo sono i tecnici, perchè conoscono non solo i prezzi del venduto, ma anche altri fattori. inoltre conoscere un prezzo pagato di un immobile cosa significa se non ne conoscevi lo stato ad esempio, ne il motivo per il quale è stato venduto o comprato, ne l'andamento del mercato? Il database di OMI è un sistema che ha come unico scopo tenere le quotazioni a un livello che piace al fisco.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il dubbio può essere lecito: ma considerato l'obbligo di dichiarare comunque il prezzo reale di vendita, direi che la quotazione OMI potrebbe rappresentare la media di queste indicazioni. Semmai si potrebbe stimare una certa percentuale di sottodichiarazione (conoscendo gli italiani): ma allora chiederei agli AI la motivazione.

    Non credo esista il prezzo giusto: esiste un range entro il quale si concludono le negoziazioni. Il compito del mediatore immobiliare è essenzialmente quello di portare le richieste del venditore e le offerte dell'acquirente ad incontrarsi: non quello di certificare uno specifico prezzo. Sbaglio?
     
    A Ponz piace questo elemento.
  13. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Concordo sul mercato, ma sull'omi ho meno fiducia di te, conosco come viene compilato e come vengono "mediate" le quotazioni dal fisco, per proprio comodo e conosco il livello di precisione e la metodologia.
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La tua risposta mi stuzzica la curiosità: se puoi, mi piacerebbe sentire, anche in mp, la tua esperienza in merito agli OMI
     
  15. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Te lo spiego in due righe: fanno un campionamento dei dati basati su pochissmi tipologie "medie" nelle famose zone OMI (e anche li con rilevazioni a campione molto largo) che sono tutt'altro che attinenti a zone "commerciali" se non si tiene di conto di alcune eccezioni.

    Campionano attraverso gli atti e attraverso la collaborazione con altre figure,7enti, tra cui gli agenti immobiliari, però da questi ultimi non accettano quotazioni quando queste non gli "tornano".

    Es. pratico e facile da comprendere: il costo dei terreni o delle nuove costruzioni.

    Nel prezzo dei terreni o del nuovo come sai l'Ade può contestare il prezzo se non congruo con le quotazioni OMI quindi ha tutto l'interesse di "frenare" in questa fase il ribasso... e questa è solo una delle storture... in pratica, l'omi è solo una banca dati che serve al fisco per poter contestare i prezzi o fare altre operazioni fiscali, giustificando le loro azioni con quei dati come pezza d'appoggio.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  16. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sottoscrivere quanto sopra con un "mi piace" mi sembra un ossimoro....
    Per stavolta accontentati di un semplice grazie, non contabilizzato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina