Camimonti97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Vorremmo acquistare un appartamento al secondo piano con vano scala che porta al sottotetto non abitale ma con accesso indipendente. Dalla planimetria però vediamo che il vano scala non è presente in planimetria, dato che la vendita sarebbe da un privato e quindi non avremmo l’aiuto di un’agenzia (purtroppo), chiedo a voi: è normale che il vano non sia presente in planimetria? Mi sembra strano che abbiano fatto dei lavori così importanti senza le giuste autorizzazioni ma visto che siamo giovani e stiamo comprando la prima casa vorremmo informarci bene prima di prendere fregature. Vi ringrazio e vi auguro una buona serata. Camilla
 
è normale che il vano non sia presente in planimetria?
No: soprattutto se la scala è interna all’appartamento ( non si capisce bene dalla descrizione).
Per avere certezze sulla situazione dell’immobile sarebbe preferibile consultare un tecnico, che dovrà esaminare non solo la planimetria catastale, ma soprattutto le autorizzazioni e pratiche edilizie e relativa planimetria presentati in Comune.
Senza questi controlli correreste grandi rischi .
Anche per un sottoscrivere eventuale contratto, se dopo i controlli si rivelasse tutto ok, stante l’importanza dell’acquisto e la vostra dichiarata inesperienza , evita assolutamente il fai da te; rivolgiti ad un agente esperto, o al notaio
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto gentili. Mi avete consigliato di sentire un esperto ma è meglio un geometra, ingegnere, notaio o agente immobiliare? Vi allego qualche foto magari si capisce meglio la situazione
IMG_5355.jpeg
 

Allegati

  • IMG_5356.jpeg
    IMG_5356.jpeg
    163,3 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_5357.jpeg
    IMG_5357.jpeg
    215,9 KB · Visualizzazioni: 14
Quella scala necessita assolutamente di autorizzazione, e di rappresentazione sulla planimetria; va verificato facendo un accesso agli atti in Comune.
Ma prima cerca di farti dare spiegazioni e documenti ( non solo la planimetria catastale) dai venditori.
Tre domande:
Come è usato il sottotetto?
Se sotto la scala erano previsti gli attacchi della cucina, li hanno messi altrove ?
Hai provato a chiedere info sulla scala ?
geometra, ingegnere
Geometra ingegnere o architetto per la parte tecnica.
Notaio o agente immobiliare per controlli su intestazione ed eventuali gravami sull’immobile, e per la parte contrattuale.
 
Quanto vedo dalle immagini mi ricorda qualcosa......

Certamente la situazione non è regolare, ma potrebbe essere comunque interessante, basta approfondire. Provo a farti degli esempi
La scala è una "conseguenza": il vero problema è la botola realizzata per dare l'accesso interno al piano superiore.
Andando ad interessare il solaio (= soletta) ciò comporta una autorizzazione a fronte di un progetto di ingegnere strutturista: una volta se non erro comportava anche il deposito del progetto al genio civile.
Una volta sistemata la botola non ci sono problemi a rappresentare l'esistenza della scala (almeno credo, da quasi profano)

Ma potrebbe esserci un ma.... che è ciò che riflette il mio caso.

Potrebbe darsi che lo stesso costruttore avesse predisposto la botola, con esecuzione a regola d'arte, anche se non ufficializzata, nella speranza di veder accettata o condonata la agibilità del sottotetto, che in realtà evidentemente qui è stata negata.

Certamente compreresti un sottotetto agibile come locale di deposito: la conformità non sarebbe confermata e sorgerebbero problemi con un eventuale mutuo: ma diventa una questione di prezzo.
Se necessita, occorre che la regolarizzazione la procuri il venditore: se però le condizioni /prezzo sono interessanti, non hai bisogno di un mutuo, e costruttivamente hai garanzie che di fatto il taglio è avvenuto con prudenza e con adeguati provvedimenti, potresti prendere in considerazione di farti carico della situazione esistente, considerata come un bonus rispetto al bilocale del 2° piano.

I "se" non sono di poco conto: ma non per tutti pesano al medesimo modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top