GEO_DGE

Membro Attivo
Professionista
guardate che danni. Bisogna spiegare bene a chi vende che cosa deve incaricare di fare prima della vendita

 
Ultima modifica:
Il problema è che molti non vogliono spendere soldi prima di vendere e la conformità non la vogliono fare, puoi spiegare loro quello che vuoi..
Ci vuole una legge che obblighi la redazione della conformità (non solo catastale) prima della vendita, come viene fatto (in teoria) con l'Ape
Problema che rimarrebbe “in teoria” come per l’Ap
Però dovrebbe essere un obbligo, siamo nel 2025 e non si è ancora riusciti a fare leggi e di conseguenza imporre certi obblighi sul comparto Immobiliare…e di conseguenza sul lavoro dei mediatori
 
Sì, interessante.

Soprattutto si ribalta la solita tiritera che tutti recitiamo (me compreso) all'acquirente "eh ma pure tu hai firmato la pln catastale davanti al notaio".

Ora ovvio che la planimetria catastale non dice nulla sulla conformità ma il sottostante è "se già dal catasto non corrisponde lo stato dei luoghi il sospetto che l'urbanistica non sia a posto ti deve venire".

Non sappiamo se nel caso di specie il catasto corrispondeva allo stato dei luoghi, da quel poco che si comprende nell'articolo forse no, magari non eclatante perchè si parla di misure non autorizzate.

Però ripeto, interessante ribaltare il concetto che venditore e acquirente sono entrambi responsabili in qualche maniera. Secondo questa sentenza pare di no. almeno in casi similari.
 
Anche perché la responsabilità come in questo caso ricade sul venditore che magari non ha voglia di spendere quel paio di mille euro per una relazione di conformità con accesso atti ecc ed eventualmente una sanatoria.
Di “ma io ho comprato così” c’è ne sono ancora, così come ci sono anche i clienti che sanno che acquistano difformità e lo fanno per scelta perché “è un affare” ma poi si trovano rogne e nelle rogne vanno anche altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top