Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao. Dove nel preliminare c’è la dicitura “impianti certificati all’epoca della loro realizzazione” vige l’obbligo di consegnare la certificazione degli impianti? L’immobile (appartamento in maxi condominio) costruito nel 2010 e con agibilità completa di tutto lo stabile nel 2014, è stato acquistato tramite asta giudiziaria poi venduto e rivenduto un’altra volta. Nel rogito non è specificato nulla in merito allo stato degli impianti.
Grazie
 
Ultima modifica:
Dove nel preliminare c’è la dicitura “impianti certificati all’epoca della loro realizzazione” vige l’obbligo di consegnare la certificazione degli impianti?
Diciamo che la dicitura inserita nel preliminare è decisamente scritta male.
Quando sono stati realizzati? se ieri si ..... serve la dimostrazione che l'impianti siano a norma ...

Solitamente la dichiarazione che un venditore dovrebbe rilasciare in un preliminare o atto definitivo che sia, se non si possiede certificazione idonea dovrebbe recitare una cosa tipo " La parte venditrice dichiara che gli impianti erano in regola in base alla normativa vigente al momento della loro realizzazione, ma resta dispensata nel fornire la relativa certificazione riferita alle normative attuali.

Meglio ancora evitare assunzioni di responsabilità o dichiarazioni false e scrivere "Non garantisce" ....

Le normative sugli impianti cambiano repentinamente ...... figuriamoci su immobili datati
 
Dove nel preliminare c’è la dicitura “impianti certificati all’epoca della loro realizzazione” vige l’obbligo di consegnare la certificazione degli impianti?
Secondo me si; nel senso che , se c’è scritto che sono certificati, va provato con la relativa documentazione.
Generalmente, e vale anche per impianti ben più datati, sarebbe meglio scrivere “impianti conformi alle norme vigenti all’epoca della realizzazione”.
 
Dico la mia anche se non so rispondere alla specifica domanda.

In caso di vendita nessuno obbliga a fornire impianti a norma e certificati. Idem per locazioni 4+4: quindi non parlerei di certificazioni ma direi che erano regolarmente realizzati all’epoca della costruzione e sono funzionali allo scopo.
 
“impianti conformi alle norme vigenti all’epoca della realizzazione”
Questa è la dizione esatta da inserire in assenza di una ristrutturazione eseguita successivamente, l'altra va cassata dal preliminare (che, comunque, l'acquirente deve leggere e rileggere con MOLTA ATTENZIONE, prima di firmarlo)
 
Qualunque dizione potrebbe essere scivolosa: una casa del 2010 era già soggetta alla certificazione di conformità obbligatoria, e necessaria per ottenere la agibilità.
Un privato non avrebbe titolo per sostenere la conformità degli impianti nè ora nè allora:
 
Suggerisco di inserire la clausola "Gli impianti erano una trappola mortale già all'epoca della realizzazione, figuriamoci oggi, e di ciò l'acquirente è stato edotto già in fase di trattativa".

Scherzi a parte...

serve la dimostrazione che l'impianti siano a norma
Mah, serve non direi.
Serve se l'hai promessa o se si presume ci sia.
Certo ma vige l’obbligo di presentare tali conformità anche vecchi?
Non vige nessun obbligo.
Certo se è un immobile del 2015 e non scrivi nulla è possibile che la presenza delle certificazioni sia giustamente data per scontata.
Verificare, anticipare, comunicare.
Idem per locazioni 4+4
In che senso?
Hai dei riferimenti?
E parlo sempre di immobili in cui è ragionevole ci siano (diciamo 2000+), non dello stabile umbertino ristrutturato da nonno nel primo dopoguerra.
 
n che senso?
Hai dei riferimenti?
Che ricordi, l’obbligo di fornire le Dico è stato prontamente soppressò con secondo decreto.
(Mi pare che il DL istitutivo e abrogativo avevano numeri quasi simili. 112 e 113)

Ho escluso dall’obbligo nelle locazioni4+4, perché la L 431 non ne fa cenno: rimane l’obbligo per i concordati, perché il testo contrattuale ministeriale conserva la citazione delle DICO degli impianti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top