Casagaia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggo sul sito di casa24-il sole 24ore ove s'indicano le norme che un acquirente deve tenere presente in caso di stipula del preliminare:
............omissis
L'agente mediatore, inoltre non dev'essere compensato prima del rogito, perché solo allora l'acquisto si perfeziona (salvo differenti accordi con l'agenzia).
.............omissis
Ora, cerchero di mandare qualche email a codesti incompetenti per rammemtargli che il mediatore ha diritto ad essere pagato nel momento in cui si conclude l'affare e tale momento è stato chiaramente individuato dalla normativa Italiana. Momento che io non voglio stare a spiegare a chi s'arroga il diritto d'esser "giornalista specialista del settore immobiliare" e fare articoli su materia a lui sconosciuta...
Certi giornalisti prima di scrivere boiate dovrebbero informarsi.
E' così che poi abbiamo problemi col pubblico!
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per questo l'Italia è un grande Paese; un tizio qualsiasi si alza la mattina e dice o scrive..... str.....te.
Purtroppo è così, dimenticando o fregandosene che fa un danno enorme ad una categoria già di per sè in crisi per altri motivi. Mah!
 

Tredici Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:stretta_di_mano:Sono propensa ad inviare una mail al sig.giornalista in questione. E' possibile avere il testo dell'articolo, un riferimento o un nominativo? Se scriviamo in tanti :rabbia:magari riusciamo a far in modo che ci sia una (speriamo non piccola e a fondo pagina) rettifica. Resto in attesa. Grazie. Anna
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me questo... "esperto immobiliare" bisognerebbe farlo.....arrestare !!!
Ma non domani o dopodomani.....subitooooo !!!
 

enrikon

Membro Senior
- "La caparra deve essere nell'ordine del 10-20% del prezzo totale." :shock:

- "L'agente mediatore, inoltre non dev'essere compensato prima del rogito, perché solo allora l'acquisto si perfeziona (salvo differenti accordi con l'agenzia)" :shock: :shock:

- "Solitamente il preliminare viene stilato negli uffici dell'agenzia immobiliare o presso l'abitazione del venditore" :shock: :shock: :shock:
(qui per preliminare intende il compromesso e non la proposta di acquisto)

- "Se il contratto viene redatto dal notaio, può allora essere steso anche in forma privata e non ci sarà bisogno di registrazione, con il risparmio dei relativi costi" :shock: :shock: :shock: :shock:

- "Il notaio controllerà anche la presenza di ipoteche, di eventuali pratiche di condono edilizio e dei problemi di piano regolatore.In caso contrario si limiterà a registrare quanto affermato dal venditore, senza appurarne la veridicità" :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
(e allora a che serve fare il compromesso dal notaio?)

- "La registrazione si raccomanda in particolare se ci si accinge ad acquistare da un'impresa edile" :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
(intendeva dire la trascrizione...)

Mi sono limitato alla fase preliminare (il "giornalista" continuava poi le sue farneticazioni con tutte la altre fasi della compravendita) ...mi sembra che ce ne sia abbastanza.
 

Casagaia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Leggete anche il resto (la proposta irrevocabile etc.). LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DOVE SONO ?
SE AVESSERO PARLATO COSI' DELL'ATTIVITA' NOTARILE COSA SAREBBE SUCCESSO?
LA NS DIGNITA' VALE MENO DI QUELLA DI UN NOTAIO?
LEGGERE TUTTI I PUNTI E POI ASSIEME DENUNCIAMO IL SOLE 24ORE:
Il compromesso - Il Sole 24 ORE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto