clo

Nuovo Iscritto
L'amministratore di un condominio richiede le spese accessorie metà al proprietario e metà all'affittuario, invocando la legge sull'equo canone del 1978 senza tener conto di quanto previsto nel contratto d'affitto.
Il proprietario non vuole pagare in quanto nel contratto le spese accessorie sono stabilite a carico dell'affittuario.
Chi ha ragione?:domanda:
 

clo

Nuovo Iscritto
Nel contratto le spese condominiali ordinarie ( senza specificarle) sono fissate a carico dell'inquilino.
In pratica la quota mensile che ogni condomino paga all'amministratore per le spese comuni
 

clo

Nuovo Iscritto
Sostiene che una parte tocca al proprietario e lo giustifica con l'osservanza delle norme della legge sull'equo canone.
Per me si sbeglia, anche perchè, l'art. n 9, che non è stato abrogato dalle leggi successive, non mi sembra che entri tanto nello specifico , parla di percentuali solo per il servizio di portierato, e inoltre dice distintamente " sono a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese per .......(non le scrivo per non dilungarmi), nonchè alla fornitura di altri servizi comuni".
Ho consultato anche alcune tabelle sugli oneri accessori realizzate per la stipula dei contratti di locazione ai sensi delle nuove leggi e le spese ordinarie sono sempre previste a carico dei conduttori.
Non capisco perchè lui si ostini a sostenere il contrario, tra l'altro è stato lui a dire al conduttore che non doveva pagare
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che le spese per i servizi sono a carico del conduttore, ma l'amministratore non è obbligato a dividere le spese tra Proprietario e Inquilino. Nei confronti del Condominio ( e quindi dell'Amministratore ) l'unico titolare è il Condomino/Proprietario-
 

clo

Nuovo Iscritto
Il problema non è l'obbligo dell'amministratore, prima che lui fosse incaricato l'inquilino pagava normalmente la quota mensile, e non è l'inquilino a non voler pagare, ma l'amministratore a dire che non deve
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Precisare all'amministratore che si limiti ad amministrare il Condominio e a non intromettersi in questioni che non gli competono, a meno che non sia stato espressamente incaricato di amministrare l'appartamento o di dividere le spese tra proprietario e inquilino.
 

clo

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo, anche io penso che la questione delle divisione delle spese riguardi i rapporti tra il proprietario e l'inquilino e non compete all'amministratore.
 

clo

Nuovo Iscritto
L'amministratore sostiene che sia suo compito fare questo tipo di divisione, che è un amministratore aggiornato e professionale.
Io consigliato al proprietario di chiedere all'affittuario il pagamento completo sia del canone di affitto che della rata condominiale,e gestire direttamente i rapporti con l'amministratore, poi, semmai, a fine anno con il consuntivo alla mano verificare tutte le spese se l'inquilino dovesse richiederlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto