Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi espongo il caso:
Contratto di locazione sottoscritto firmato da tutte le parti e già registrato con un tot.per l'affitto e un tot. a titolo di spese condominiali per oneri accessori(salvo conguaglio), il contratto viene firmato al mattino, al pomeriggio la proprietario comunica all'agenzia che gli inquilini sono tenuti alla pulizia del condominio periodicamente altrimenti dovranno rivolgersi alla vicina che le farà al loro posto facendosi pagare circa 20euro. Gli inquilini a questo punto voglio lasciare subito l'appartamento per questa spesa non prevista, la proprietaria se la prende con l'agenzia dicendo che aveva comunicato ben prima alla stessa che c'era l'obbligo di fare le pulizie o di pagare la vicina per farle ma l'agenzia in realtà non è stata informata o comunque non se lo ricorda.
A questo punto l'inquilino vuole la risoluzione anticipata, la proprietaria è d'accordo ed entrambi chiedono all'agenzia la restituzione della provvigione. Hanno titolo per farlo?
Io penso che non hanno titolo per farlo perché l'intermediazione è stata svolta e nel contratto è indicato espressamente "canone di locazione di euro X a cui si aggiungono spese di euro Y, salvo conguaglio, per oneri accessori" quindi non penso che la proprietaria possa chiedere ulteriori soldi per la pulizia quando questa fa già parte degli oneri accessori no?
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
non era obbligata a dire che le pulizie delle scale si dovevano fare, dire troppe cose creano questi pretesti, si sa che la pulizie spetta al locatore
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti, nel contratto è chiaramente indicato che gli oneri accessori sono a carico dell'inquilino, ma la cifra è già scritta e la proprietaria non ha titolo di richiedere ulteriori soldi agli inquilini ne tantomeno hanno diritto a richiedere la provvigione
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma infatti non mi pare che da parte dell'agenzia sia mancata la professionalità, la proprietaria ha voluto una serie di modifiche comunicate prima del contratto che sono state puntualmente concordate e inserite nello stesso. Avrebbe dovuto comunicare di inserire una frase tipo "l'inquilino si impegna a svolgere le pulizie del condominio o di farle svolgere a sue spese", ma non ha comunicato nulla se non dopo la stipula del contratto
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diciamo che adesso le acque si sono un po' calmate nel senso che alla proprietaria è stato comunicato che non può pretendere nulla e all'inquilino è stato comunicato di essere in piena regola e tutela dal contratto sottoscritto.
Rimane il fatto di questi soldi delle pulizie, la proprietaria addirittura ha preteso che paghi una parte lei, una parte l'inquilino e una parte l'agenzia!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto