naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
buonasera a tutti....ragazzi vi prego ho bisogno di aiuto....ho acquistato l'immobile all'asta e dentro c'è una coppia di stranieri che paga l'affitto (senza alcun contratto al proprietario esecutato).
Ho già parlato con gli stranieri che sono anche brave persone e stanno facendo il doppio gioco facendo finta di non sapere niente di me....volevo sapere se dopoil rogito fatto ma senza ancora il decreto del tribunale era regolare cambiare serratura dopo che loro avrebbero lasciato l'appartamento senza dire niente al vecchio proprietario...é legale secondo voi????
Vi prego ho bisogno di aiuto...
grazie ed a presto...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Una volta rogitato, l'immobile entra in pieno diritto di tua proprietà....io in ogni caso la serratura prima di sostituirla (anche se non hai in mano il decreto esecutivo), farei comunicazione al giudice, affinché possa darti il benestare esecutivo...
attenzione, nel decreto deve essere scritto la data entro la quale l'appartamento deve essere libero....non lo farei prima di tale data e senza aver dato comunicazione al giudice...tale comunicazione, la farei lo stesso, anche se l'immobile (nel frattempo che attendi il decreto) ... ;)
spero esserti stato d'aiuto e chiaro...:)
 

pattypatty

Nuovo Iscritto
nelle procedure di vendita all'asta non esiste rogito ma solo il decreto di trasferimento del tribunale.
Ogni tribunale ha le sue procedure, in alcuni casi la liberazione viene fatta direttamente dal custode giudiziario, in altri ci deve pensare il nuovo proprietario. Ma sempre attraverso gli ufficiali giudiziari, mai prendere iniziative proprie.
Se tramite il custode non riesci a ottenere niente, forse è il caso di avvalersi di un avvocato per l'avvio di una procedura di esproprio, che dovrebbe risolversi nel giro di 3-4 mesi.
Puoi provare a chiedere informazioni sulle procedure locali alla cancelleria delle esecuzioni immobiliari del tuo tribunale.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Perfettamente d'accordo con PattyPatty, una volta ottenuto il decreto di trasferimento da parte del Tribunale entri in possesso della casa.

Se gli occupanti, sono senza contratto occupano l'immobile senza titolo e dovrai avviare le procedure legali relative.

Anche se avessero un contratto stipulato in data successiva al pignoramento dell'immobile sono dentro senza titolo.

1 senti il custode giudiziale del bene e cosa ti dice.
Non cambiare la serratura (anche se giusto moralmente non lo è legalmente) poichè si potrebbe ravvisare l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni

Vai ancora una volta dagli occupanti con se ve ne andate con le buone i soldi che dovrei dare all'avvocato li dò a voi, se invece mi costringete a farlo tempo 3/4 mesi siete fuori di qua (bluffa un po' perchè mi sa che ci vuole un po' di più, ma non tanto di più, dipende molto dal tribunale)

cerca di capire a chi sono intestate le utenze di acqua luce e gas, se al vecchio proprietario (l'esecutato) fai la voltura e disattivale (procedura poco ortossa ma efficace) se invece sono intestati agli occupanti ci puoi fare poco.
 

brunobr

Membro Attivo
Professionista
....ho acquistato l'immobile all'asta e dentro c'è una coppia di stranieri ....

Se nell'avviso di vendita del tribunale figura espressamente la frase "...immobile libero al decreto di trasferimento" ci penserà il giudice a rilasciare a tempo debito il provvedimento esecutivo di rilascio.
Se così non fosse - e nella perizia del CTU ci fosse solo scritto qualcosa del tipo "...attualmente in uso a ..../..." oppure "....occupato senza titolo.." oppure ancora "...con titolo non opponibile" - per farti immettere nel possesso puoi certamene sentire il giudice dell'esecuzione, ma con tutta probabilità dovrai ricorrere ad un legale (o alla classica buonuscita). Se sono regolari ed hanno bambini piccoli....i tempi potrebbero non essere così brevi. Ciao.
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
ragazzi ho un altro problema per la serie i guai nn finiscono mai...
entro il 9 dovrei fare l'atto di mutuo con il notaio che purtroppo non si dà una mossa...se per sfortuna ma speriamo non accada mai a chi posso inoltrare una richiesta di ulteriori giorni per saldare???
Al giudice?alcancelliere?
Lo so ma sono veramente preoccupato...
Il notaio tra l'altro è lo stesso che ha curato la vendita..avevo deciso di far fare a lui perchè essendo lo stesso speravo si spicciasse prima ma chè...è stato solo veloce ad inviarmi il preventvo ed a provare a ritoccarmelo in più la sera stessa...
Vi ringrazio ancora...
ciao a tutti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto