1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. naralis

    naralis Membro Attivo

    Privato Cittadino
    buonasera a tutti....ragazzi vi prego ho bisogno di aiuto....ho acquistato l'immobile all'asta e dentro c'è una coppia di stranieri che paga l'affitto (senza alcun contratto al proprietario esecutato).
    Ho già parlato con gli stranieri che sono anche brave persone e stanno facendo il doppio gioco facendo finta di non sapere niente di me....volevo sapere se dopoil rogito fatto ma senza ancora il decreto del tribunale era regolare cambiare serratura dopo che loro avrebbero lasciato l'appartamento senza dire niente al vecchio proprietario...é legale secondo voi????
    Vi prego ho bisogno di aiuto...
    grazie ed a presto...
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Una volta rogitato, l'immobile entra in pieno diritto di tua proprietà....io in ogni caso la serratura prima di sostituirla (anche se non hai in mano il decreto esecutivo), farei comunicazione al giudice, affinché possa darti il benestare esecutivo...
    attenzione, nel decreto deve essere scritto la data entro la quale l'appartamento deve essere libero....non lo farei prima di tale data e senza aver dato comunicazione al giudice...tale comunicazione, la farei lo stesso, anche se l'immobile (nel frattempo che attendi il decreto) ... ;)
    spero esserti stato d'aiuto e chiaro...:)
     
  3. pattypatty

    pattypatty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nelle procedure di vendita all'asta non esiste rogito ma solo il decreto di trasferimento del tribunale.
    Ogni tribunale ha le sue procedure, in alcuni casi la liberazione viene fatta direttamente dal custode giudiziario, in altri ci deve pensare il nuovo proprietario. Ma sempre attraverso gli ufficiali giudiziari, mai prendere iniziative proprie.
    Se tramite il custode non riesci a ottenere niente, forse è il caso di avvalersi di un avvocato per l'avvio di una procedura di esproprio, che dovrebbe risolversi nel giro di 3-4 mesi.
    Puoi provare a chiedere informazioni sulle procedure locali alla cancelleria delle esecuzioni immobiliari del tuo tribunale.
     
    A eldic, Limpida e Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  4. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Perfettamente d'accordo con PattyPatty, una volta ottenuto il decreto di trasferimento da parte del Tribunale entri in possesso della casa.

    Se gli occupanti, sono senza contratto occupano l'immobile senza titolo e dovrai avviare le procedure legali relative.

    Anche se avessero un contratto stipulato in data successiva al pignoramento dell'immobile sono dentro senza titolo.

    1 senti il custode giudiziale del bene e cosa ti dice.
    Non cambiare la serratura (anche se giusto moralmente non lo è legalmente) poichè si potrebbe ravvisare l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni

    Vai ancora una volta dagli occupanti con se ve ne andate con le buone i soldi che dovrei dare all'avvocato li dò a voi, se invece mi costringete a farlo tempo 3/4 mesi siete fuori di qua (bluffa un po' perchè mi sa che ci vuole un po' di più, ma non tanto di più, dipende molto dal tribunale)

    cerca di capire a chi sono intestate le utenze di acqua luce e gas, se al vecchio proprietario (l'esecutato) fai la voltura e disattivale (procedura poco ortossa ma efficace) se invece sono intestati agli occupanti ci puoi fare poco.
     
  5. naralis

    naralis Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Rinrgrazio tutti per l'aiuto...siete stati davvero bravi...
    grazie mille spero di potermi sdebitare
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La sezione donazioni al forum è sempre aperta!! :risata::risata::risata::risata::risata:
     
  7. brunobr

    brunobr Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Se nell'avviso di vendita del tribunale figura espressamente la frase "...immobile libero al decreto di trasferimento" ci penserà il giudice a rilasciare a tempo debito il provvedimento esecutivo di rilascio.
    Se così non fosse - e nella perizia del CTU ci fosse solo scritto qualcosa del tipo "...attualmente in uso a ..../..." oppure "....occupato senza titolo.." oppure ancora "...con titolo non opponibile" - per farti immettere nel possesso puoi certamene sentire il giudice dell'esecuzione, ma con tutta probabilità dovrai ricorrere ad un legale (o alla classica buonuscita). Se sono regolari ed hanno bambini piccoli....i tempi potrebbero non essere così brevi. Ciao.
     
  8. naralis

    naralis Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ragazzi ho un altro problema per la serie i guai nn finiscono mai...
    entro il 9 dovrei fare l'atto di mutuo con il notaio che purtroppo non si dà una mossa...se per sfortuna ma speriamo non accada mai a chi posso inoltrare una richiesta di ulteriori giorni per saldare???
    Al giudice?alcancelliere?
    Lo so ma sono veramente preoccupato...
    Il notaio tra l'altro è lo stesso che ha curato la vendita..avevo deciso di far fare a lui perchè essendo lo stesso speravo si spicciasse prima ma chè...è stato solo veloce ad inviarmi il preventvo ed a provare a ritoccarmelo in più la sera stessa...
    Vi ringrazio ancora...
    ciao a tutti...
     
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :risata::risata::risata::risata:
     
  10. pattypatty

    pattypatty Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non penso sia possibile ottenere delle proroghe nel pagamento, comunque chiedi in cancelleria
     
  11. Luciadg

    Luciadg Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Credo non possano essere chieste proroghe...cmq prova a parlare con il Giudice delegato e in bocca al lupo.
     
  12. francescozapponeta

    francescozapponeta Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora...io discorso è questo semplice semplice!se gli affittuari pagavano all'affitto a nero,quindi senza regolare contratto con il vecchio propirtario esecutato,non ci sono problemi,il tempo di avviare la pratica legale e li butti fuori(ovvio che comunque affronterai delle spese),se invece gli affittuari avevano un regolare contratto prima che l'immobile andasse all'asta,per poi essere acquistata da voi,all'acquisto sicuramente c'era scritto "immobile occupato con regolare contratto"dovrai aspettare che il contratto scada..e mi sembra francamente giusto ,poichè a me non verrebbe mai in mente di comprare una casa già occupata,magari con dei minori,e magari con un contratto decennale....quindi se hai acquistato all'asta un immobile occupato,sei stato sprovveduto,poichè niente e nessuno li butterà fuori prima della scadenza del contratto,poichè è vero che tu sei a tutti gli effetti reale proprietario,ma devi fare i conti con gli affittuari che non sapendo la situazione dell'immobile e pagando regolarmente con contratto,non usciranno mai prima della scadenza del contratto![DOUBLEPOST=1391296751,1391296493][/DOUBLEPOST]
    non solo i tempi potrebbero non essere brevi,ma se magari avevano un contratto decennale o ventennale con comodato d'uso gratuito,con dei minori,devi aspettare 10 anni,o farai meglio a rivenderla!
     
  13. Denia

    Denia Membro Junior

    Privato Cittadino
    Un mio amico ha acquistato un immobile occupato dai precedenti proprietari.
    Ci hanno messo oltre un anno per riuscire a farli uscire e tanti soldi di avvocato.
    Anche tramite il tribunale puoi procedere ma le cose credo siano più lunghe.
    Questo è quello che so, se vuoi mi informo meglio...

    Ho visto ora che il post è vecchio e spero che tu sia riuscito a risolvere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina