Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ad agosto ho fatto prendere ad una famiglia di bangladesh un appartamento in locazione, ora il proprietario non vuole concedere loro la residenza nell'immobile dicendo che non si fida e che tanto a loro la residenza non serve, il contratto che hanno stipulato è di 4 + 4 è stato registrato, ed il proprietario vive stabilmente in olanda.
Ora a cosa vanno in contro i signori se non prendono la residenza ?? Possono richiedere la disdetta anticipata del contratto ??
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Se nel cotratto non c'è nessuna norma del tipo uso foresteria, seconda casa ecc. e a maggior ragione se la famiglia in questione ha regolare permesso di soggiorno e un lavoro regolare a busta paga vanno in comune e richiedono la residenza che problema cè?non capisco il propietario che''non si fida'' il contratto è 4più4 se non si fidava poteva farlo annuale come seconda casa foresteria e così via , ha una cauzione? se si mi sembra solo una questione passatemi il termine di ''ignoranza''nel senso letterale della parola .Posso dire che ho un appartamento dato in affitto ad una famiglia del ghana che sono molto meglio dei 3 affittuari precedenti italiani per puntualità regolarità e mantenimento della cosa locata
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il comune per rilasciare la residenza rilascia un foglio che deve compilare il proprietario e come detto da vixent per ignoranza lo stesso non compila questo foglio, ho provato in molti modi a fargli capire la questione ma nulla il foglio non lo vuole compilare.
Come richiesto da qualcuno i signori sono dentro casa da agosto, e per dare la residenza non basta solo andare al comune ma serve l'autorizzazione del proprietario almeno per quanto riguarda Roma.
Sempre come detto da qualcuno poi questa famiglia paga che è una meraviglia mai un ritardo mai una lamentela del comune. Grazie per le risposte.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Accidenti non sapevo che a Roma c'era questa norma a como il comune non mi ha rilasciato nessun modulo e contratto alla mano hanno ottenuto traquillamente la residenza ,mi sa che c'è bisogno di un parere strettamente legale tipo di un avvocato di Roma che conosca esattamente la norma in questione.Scusa se ho parlato a sproposito, qui nella zona di Como anche i paesi piu leghisti si accontentano di permesso di soggiorno in regola e busta paga .In bocca al lupo
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bella questa, Paese che vai....stron..ta che trovi.:disappunto:. Mai successo di dover rilasciare l'autorizzazione in qualità di proprietario per il cambio di residenza di un inquilino. Il Comune di Roma non ritiene che un contratto d'affitto regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato sia più che sufficiente ?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche in Sardegna funziona come a Como.
Nel particolare, a Sassari:
"I cittadini italiani che, provenendo da altri comuni italiani o dall'estero, stabiliscono la propria dimora abituale nel Comune, devono richiedere l'iscrizione nei registri dell'Anagrafe della Popolazione residente.
Normativa di riferimento: D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Requisiti richiesti: Aver compiuto la maggiore età, aver trasferito la dimora abituale. Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare il cambio di indirizzo per se', per gli altri componenti la famiglia anagrafica e per le persone sulle quali esercita la potestà genitoriale o la tutela.
Documentazione necessaria: Relativamente a tutti i componenti il nucleo familiare:
Carta d’identità valida; Codice fiscale; patente di guida italiana; carta di circolazione dei veicoli di proprietà; Dati relativi ai matrimoni/divorzi/vedovanza.
Termini per la presentazione della richiesta: entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
Termini per la definizione della richiesta: Entro 90 giorni dalla data di arrivo.
Pagamento diritti di Segreteria: Nessun pagamento
Attività esterne di competenza dell’ufficio:
Richiesta accertamenti alla Polizia Municipale; Comunicazione alla Motorizzazione Civile per variazioni su patenti e libretti di circolazione; Richiesta eventuali accertamenti al Servizio Toponomastica; Comunicazioni al servizio Tributi per variazioni ICI e TIA; Comunicazioni all'ENEL per il contratto di fornitura energia elettrica.
Settore competente: Servizi al Cittadino

Orario al pubblico:
Dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 12,30 martedì ore 15,30 - 17,30.
Modulistica:
Il modulo A.P.R. 4, in n. 4 copie per motivazioni tecniche e di sicurezza, deve essere richiesto e compilato presso gli uffici in presenza dell'Ufficiale di Anagrafe.
Venerdì, 10 Dicembre 2010"
Prova a dare il D.P.R. ai tuoi clienti e che lo esibiscano al funzionario del comune di Roma.

Aggiunto dopo 1 :

Il Comune di Roma non ritiene che un contratto d'affitto regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato sia più che sufficiente ?

In Italia occorre solo ed esclusivamente la compilazione di un modello alla presenza di un funzionario abilitato all'uopo.
Nient'altro.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonello l'affittuario è andato in comune qui a Roma e gli è stato dato un foglio che deve compilare il proprietario di casa, il proprietario di casa si è rifiutato di compilare tale foglio motivando la cosa sulla base della non fiducia, ora vi chiedo è possibile disdire il contratto per i signori e cercare un'altra casa ???

P.S.
Il proprietario pur vivendo in Olanda ha la residenza ancora nell'appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto