Inyqua

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno.
Mi trovo in una situazione un po' strana. Ho acquistato un immobile di un certo valore ed ho già versato a titolo di caparra la metà del prezzo di vendita. Ho necessità di fare eseguire alcuni sopralluoghi per poter fare alcuni lavori per me indispensabili (naturalmente dopo il rogito), ma il venditore si oppone al fatto che io possa far eseguire questi sopralluoghi (si tratterebbe di 4-5 visite in 6 mesi...) con la scusa che non vuole gente per casa (sic).
Mi chiedo se, avendo già versato una parte importante della cifra pattuita, la legge mi consenta comunque di avere un pattern di visite da poter fare o se devo attenermi alla buona volontà (in questo caso inesistente) del venditore....
Grazie mille a chiunque saprà rispondermi...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Giuro che non saprei rispondere, se la vedo sotto l'aspetto legale mi verrebbe da pensare che sarebbe opportuno inserire nel preliminare la facoltà previo accordo delle parti di concordare delle visite all'immobile per i motivi da te sopracitati.

Ma a questo punto mi sorge il dubbio (spacco il capello in 4 perdonami) che se non vuole farti visitare l'immobile ci sia qualcosa nello stesso che non quadra a levello catastale o altro.

IO visto la sua reticenza proverei ancora a chiedere in via informale di poter accedere all'immobile magari concentrando le visite, altrimenti invierei una raccomandata dove lo intimi a farti entrare per verifiche all'immobile previa la risoluzione del contratto.

Insomma hai versato una cifra molto molto consistente, hai tutto il diritto di visionare l'immobile.....
Non vuole gente per casa........... ma figurati tu seiil suo Acquirente..........
Sinceramente non mi è mai successo un caso del genere in 25 anni di attività.
 

Inyqua

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Intanto grazie mille per la risposta. So anche io che è una cosa del tutto straordinaria. Niente è stato inserito nel compromesso perchè non c'erano motivi per farlo (prima dell'acquisto abbiamo potuto visionarla più volte) e sappiamo tutto dell'immobile (cose buone e cattive), quindi non ci pare che questa possa essere le motivazione. Quello che mi chiedevo è se in un caso del genere la legge tutela o no il mio diritto di poter fare delle verifiche all'immobile ai fini di ristrutturazione. Sappiamo bene che bisogna chiedere più preventivi e che i tempi quindi possono allungarsi e vorremmo semplicemente essere in grado di iniziare i lavori subito dopo il rogito. Per questo speravo che la legislazione immobiliare potesse tutelare questo mio diritto quando sono in realtà, a tutti gli effetti, già proprietario per la metà dell'immobile, avendo versato appunto questa cifra....
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
non sei proprieario a metà, sei "parte promittente l'acquisto che promette di acquistare......" :ok:
non è un diritto, i tuoi diritti sono quelli che l'immobile viene consegnato commercialmente in regola. :ok:
e una cortesia che farebbe la proprietà. :ok:
La cifra versata non cambia i rapporti tra le parti. :ok:

Auguri per l'acquisto e per la ristrutturazione :applauso::applauso::applauso:
 

Inyqua

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Capisco Antonio, ma da questo consegue che a questo punto è mio diritto, anche 24 ore prima del rogito, spulciare la casa per lungo e per largo anche con un mio tecnico, e magari, 'scoprire' cose che prima mi parevano in perfetta regola...
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra molto strano che il venditore non acconsenta a delle visite anche solo per prendere delle misure (vedi cucina) che vanno prese sul posto poichè se magari sulla piantina c'è qualche piccolo errore solo di 2 cm, basterebbero per non far entrare il mobile; secondo me c'è qualcosa sotto tipo condensa fatta sparire momentaneamente per effettuare la vendita (avete mai provato con acqua e varecchina? sparisce in pochi secondi ma dopo un paio di settimane ritorna), ma spero per te che non sia così.
 
P

prisco79

Ospite
Capisco Antonio, ma da questo consegue che a questo punto è mio diritto, anche 24 ore prima del rogito, spulciare la casa per lungo e per largo anche con un mio tecnico, e magari, 'scoprire' cose che prima mi parevano in perfetta regola...

é prassi acconsentire a delle visite x misurazioni con l'arredatore, ma siamo matti? Quindi il venditore non può negartele, sarebbe un testa di ***** quale sarà. Insisti.
 

milanele

Nuovo Iscritto
ma che assurdità, io ho visto casa una marea di volte prima del rogito, ho praticamente portato tutta la famiglia a farla vedere, anzi (sarà un caso estremo) ma il venditore stesso quando mi l'ha svuotata mi ha chiamato per rivederla, per chiedermi se volevo mostrarla a qualcuno a cui tenesse e addirittura darmi una chiave per poter eventualemte effettuare delle misure e controlli per i lavori che avrei dovuto fare..........e io gli avevo dato solo 5mila euro di caparra...fai te.

Non c'è proprio piu cortesia a questo mondo.
 

Inyqua

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ad oggi ancora non abbiamo accesso se non sporadico (ovvero con l'architetto del venditore che vuole farci i lavori di ristrutturazione...) all'abitazione. Chiederò comunque una verifica con un mio tecnico prima del rogito.
La gente a volte è parecchio, ma parecchio, strana.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto