1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Inyqua

    Inyqua Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno.
    Mi trovo in una situazione un po' strana. Ho acquistato un immobile di un certo valore ed ho già versato a titolo di caparra la metà del prezzo di vendita. Ho necessità di fare eseguire alcuni sopralluoghi per poter fare alcuni lavori per me indispensabili (naturalmente dopo il rogito), ma il venditore si oppone al fatto che io possa far eseguire questi sopralluoghi (si tratterebbe di 4-5 visite in 6 mesi...) con la scusa che non vuole gente per casa (sic).
    Mi chiedo se, avendo già versato una parte importante della cifra pattuita, la legge mi consenta comunque di avere un pattern di visite da poter fare o se devo attenermi alla buona volontà (in questo caso inesistente) del venditore....
    Grazie mille a chiunque saprà rispondermi...
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Giuro che non saprei rispondere, se la vedo sotto l'aspetto legale mi verrebbe da pensare che sarebbe opportuno inserire nel preliminare la facoltà previo accordo delle parti di concordare delle visite all'immobile per i motivi da te sopracitati.

    Ma a questo punto mi sorge il dubbio (spacco il capello in 4 perdonami) che se non vuole farti visitare l'immobile ci sia qualcosa nello stesso che non quadra a levello catastale o altro.

    IO visto la sua reticenza proverei ancora a chiedere in via informale di poter accedere all'immobile magari concentrando le visite, altrimenti invierei una raccomandata dove lo intimi a farti entrare per verifiche all'immobile previa la risoluzione del contratto.

    Insomma hai versato una cifra molto molto consistente, hai tutto il diritto di visionare l'immobile.....
    Non vuole gente per casa........... ma figurati tu seiil suo Acquirente..........
    Sinceramente non mi è mai successo un caso del genere in 25 anni di attività.
     
    A Inyqua piace questo elemento.
  3. Inyqua

    Inyqua Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Intanto grazie mille per la risposta. So anche io che è una cosa del tutto straordinaria. Niente è stato inserito nel compromesso perchè non c'erano motivi per farlo (prima dell'acquisto abbiamo potuto visionarla più volte) e sappiamo tutto dell'immobile (cose buone e cattive), quindi non ci pare che questa possa essere le motivazione. Quello che mi chiedevo è se in un caso del genere la legge tutela o no il mio diritto di poter fare delle verifiche all'immobile ai fini di ristrutturazione. Sappiamo bene che bisogna chiedere più preventivi e che i tempi quindi possono allungarsi e vorremmo semplicemente essere in grado di iniziare i lavori subito dopo il rogito. Per questo speravo che la legislazione immobiliare potesse tutelare questo mio diritto quando sono in realtà, a tutti gli effetti, già proprietario per la metà dell'immobile, avendo versato appunto questa cifra....
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non sei proprieario a metà, sei "parte promittente l'acquisto che promette di acquistare......" :ok:
    non è un diritto, i tuoi diritti sono quelli che l'immobile viene consegnato commercialmente in regola. :ok:
    e una cortesia che farebbe la proprietà. :ok:
    La cifra versata non cambia i rapporti tra le parti. :ok:

    Auguri per l'acquisto e per la ristrutturazione :applauso::applauso::applauso:
     
    A Inyqua e leonard piace questo messaggio.
  5. Inyqua

    Inyqua Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Capisco Antonio, ma da questo consegue che a questo punto è mio diritto, anche 24 ore prima del rogito, spulciare la casa per lungo e per largo anche con un mio tecnico, e magari, 'scoprire' cose che prima mi parevano in perfetta regola...
     
  6. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si, il notaio esige una relazione tecnica sulla conformità catastale e urbanistica del bene :ok:
     
    A Inyqua piace questo elemento.
  7. telemaco

    telemaco Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi sembra molto strano che il venditore non acconsenta a delle visite anche solo per prendere delle misure (vedi cucina) che vanno prese sul posto poichè se magari sulla piantina c'è qualche piccolo errore solo di 2 cm, basterebbero per non far entrare il mobile; secondo me c'è qualcosa sotto tipo condensa fatta sparire momentaneamente per effettuare la vendita (avete mai provato con acqua e varecchina? sparisce in pochi secondi ma dopo un paio di settimane ritorna), ma spero per te che non sia così.
     
    A Inyqua piace questo elemento.
  8. prisco79

    prisco79 Ospite

    é prassi acconsentire a delle visite x misurazioni con l'arredatore, ma siamo matti? Quindi il venditore non può negartele, sarebbe un testa di ***** quale sarà. Insisti.
     
  9. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma che assurdità, io ho visto casa una marea di volte prima del rogito, ho praticamente portato tutta la famiglia a farla vedere, anzi (sarà un caso estremo) ma il venditore stesso quando mi l'ha svuotata mi ha chiamato per rivederla, per chiedermi se volevo mostrarla a qualcuno a cui tenesse e addirittura darmi una chiave per poter eventualemte effettuare delle misure e controlli per i lavori che avrei dovuto fare..........e io gli avevo dato solo 5mila euro di caparra...fai te.

    Non c'è proprio piu cortesia a questo mondo.
     
  10. Inyqua

    Inyqua Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ad oggi ancora non abbiamo accesso se non sporadico (ovvero con l'architetto del venditore che vuole farci i lavori di ristrutturazione...) all'abitazione. Chiederò comunque una verifica con un mio tecnico prima del rogito.
    La gente a volte è parecchio, ma parecchio, strana.....
     
  11. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non mi è mai successo nulla di simile!
    Io farei fare un controllino, visto che sei seguita da un architetto, sulla corrispondenza dello stato di fatto e quello dichiarato e concessionato.
    Non hai specificato se in condominio o singola, magari, hai verificato anche con l'amministratore se è tutto ok?
    Trovo molto strano questo atteggiamento da parte del venditore.

    Aggiunto dopo 1 :

    Poi scusa, l'arch. del venditore? dovrebbe curare i vostri interessi non quelli del venditore
     
  12. Inyqua

    Inyqua Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    In effetti l'architetto vorrebbe farci i lavori, ma è un architetto del venditore. Gli abbiamo chiesto un preventivo, ma naturalmente abbiamo anche il nostro tecnico che ci segue. Se il preventivo è fuori budget ovviamente l'architetto delvenditore farà un bel salto dalla finestra... :)
     
    A vixent piace questo elemento.
  13. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Approfitta dell'architetto, fatti fare un preventivo dettagliato, così potrai farti fare altri preventivi senza dover per forza fare dei sopralluoghi, magari chiedi di poter accedere almeno un'altra volta per fare delle foto a quello che devi modificare.....
     
  14. vixent

    vixent Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    per Inyqua: la mia compagna rogiterà a fine maggio , nel frattempo ha visionato l' appartamento 5 volte , anche con sua madre, lo ha visto 2 volte suo fratello perito edile è per fortuna è stata sommersa di documentazioni quali certificati di conformità impianti elettrici ecc oltre a tutti quelli d' obbligo , non solo , parole della moglie del venditore : ''passa quando vuoi a bere un caffè che cosi cominci ad adattarti'' fortunata lei ma strana la vita no?
     
    A milanele piace questo elemento.
  15. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io con i miei venditori siamo rimasti che devo andare a vedere la loro casa nuova e loro verranno a vedere la loro ex casa quando avrò finito di ristrutturarla.
    Così dovrebbe essere, e alle volte basta solo cortesia e buona fede..........cose difficili da trovare oggi. uff
     
    A vixent piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina