albe79

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera, vorrei acquistare un immobile all'asta che ho già visionato e vorrei dei consigli su come ponderare l'immobile.
L'immobile è ante 67 (del 66 mi pare)....rischio su un eventuale mancanza di agibilità? Se si quanti sono gli oneri per la pratica?
L'immobile è di un proprietario ed è una ex INACASA, rischio qualche vincolo in fase di acquisto (prezzo imposto, diritti di superficie o proprietà, ecc.)?
L'immobile è gravato da un' ipoteca volontaria, due giudiziali e un pignoramento del 1996, hanno un costo le eventuali cancellazioni se si quanto? O con il decreto di trasferimento si cancella tutto in automatico?
Che oneri devo sommare all'acquisto della casa? Oltre al 3% del prezzo essendo una prima casa?
Per liberare l'immobile come ci si muove? Se l'ex proprietario non vivesse piu li, e io andassi con i vigili del fuoco x sfondare la porta e montarne un'altra incorrerei in qualche reato?
Su quali altri aspetti potreste aiutarmi?
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti consiglio di rivolgerti alla cancelleria del tribunale che si occupa della pratica loro ti diranno tutto ciò che vuoi sapere.
PS prima di preoccuparti dell'agibilità, accertati che sia possibile visitare l'immobile, se non l'hai già fatto, per verificare le condizioni interne.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando acquisti all'asta le varie ipoteche e pignolamenti vengono eliminati, il problema è che a volte la burocrazia (dei tribunali) è lenta e quindi rischi che nel tuo atto risulti ancora che è sottoposto a ipoteche.
Mi è capitato personalmente ed è una scocciatura.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
I costi di cancellazione di ipoteche e del pignoramento dipendono da tribunale a tribunale. Alcuni le includono già nel costo di acquisto, altri le chiedono a parte, insieme al pagamento delle imposte. E' necessario informarsi, qualora ciò non sia riportato nella perizia e nell'ordinanza di vendita.
Molte delle tue richieste vanno viste nello specifico. Consiglio pratico: se non hai alcuna esperienza a riguardo, fatti seguire da un professionista. L'acquisto all'asta nasconde molte insidie, molte di più di quanto si creda.
 

francesco Gallo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sei sicuro che stai acquistando il 100% dell'immobile? o solo una quota? l'immobile è gravato da qualche vincolo? Usufrutto o simili? chiedi lumi al custode giudiziario, o al professionista delegato all'asta.
 

sabrina franco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sapete se è permesso dalle leggi in vigore partecipare all'asta, alla vendita con o senza incanto se non si è versato/depositato l'assegno nei termini previsti.
La mia intenzione sarebbe quella di studiare le procedure dal vivo per conoscere meglio questo mondo.
Preciso che un custode interpellato mi ha detto che questo non è possibile.
Sono operazioni aperte al pubblico e trasparenti oppure NO!!
Grazie
 

LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse ti sei espresso male,
sicuramente non è permesso partecipare all'asta nel senso che non si possono fare offerte.
E' invece permesso assistere allo svolgimento dell'asta.
O almeno così è per la mia esperienza nel Tribunale di Rimini, non so se in altri tribunali si comportano diversamente.

Opss. non avevo visto la firma, e mi sono espresso al maschile per abitudine,
rettifico in "espressa"
e chiedo venia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto