toto1970

Nuovo Iscritto
Salve,
avrei un quesito da porre:e´possibile annullare una compravendita di una nuda propieta´fatta nel 2005 in quanto non ho ricevuto nessun pagamento.
nel contratto il notaio ha scritto che il pagamento e´avvenuto prima della stipula dell´atto(falso),io mi sono fidato...visto che ho venduto ai miei ......genitori. cosa posso fare per rientrare in possesso della nuda propieta´senza spedere una somma in costi varii
grazie
 

imported_bubù

Membro Ordinario
Potresti provare ,se la cifra è alta davanti al giudice, a dimostrare che non ci sono assegni titoli vari o spostamenti di danaro che giustifichino questo pagamento ma la vedo veramente dura consigliati con un avv. di fiducia ma fa che sia di fiducia altrimenti rischi di fare una causa e rimetterci altri soldi e molto molto tempo
Ciao Bubù
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
L'atto pubblico notarile,fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza del documento e del pubblico ufficiale che lo ha formato, delle dichiarazioni delle parti e di tutti gli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Il fatto che sia stato messo che il pagamento è avvenuto prima della stipula è servito per aggirare la normativa antiriciclaggio..infatti non cè stato alcun giro di denaro.Nell'atto dovrebbe esserci scritta una clausola che attesta che il pagamento è avvenuto prima di una certa data(in genere prima dell'entrata in vigore della normativa, quindi se non erro febbraio 2004.
Inoltre solo con la nuda proprietà non fai nulla perchè se mantengono l'usufrutto fino a loro morte l'immobile è occupato.Se sei figlio unico un domani non hai problemi, resta tutto a te comunque.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perche' lo vorresti annullare visto che ne godi tu i benefici? Avendo tu l'usufrutto? Non capisco nemmeno il fatto che tu le abbia ceduto la nuda proprieta' ai tuoi genitori di solito e' l'inverso.
Comunque puoi chiedere ai tuoi genitori di donarti la nuda proprieta' o di riendertela.
Cordialmente
Noel
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
ricordavo in effetti male il 2004..il preciso obbligo a carico delle parti di dichiarare, in modo analitico, le modalità di pagamento del prezzo,si ha con la legge 197 del 1991 (cd. legge antiriciclaggio) che impedisce l’uso di danaro contante (o di titoli al portatore) per i pagamenti di valore complessivo superiore a 12.500,00 euro. Se non ci fosse questa norma, le parti potrebbero, in modo legittimo, dichiarare di aver regolato l’intero prezzo in contanti e nessun dato significativo sarebbe acquisito dall’Amministrazione Finanziaria...segue decreto bersani d.l. 223/2006 con. in l. 248/2006 ....segue utima riforma 2010 con contante max 5mila euro..
 

vavy

Membro Attivo
La vedo dura... ma d'altro canto per fortuna non credo che la situazione attuale ti pregiudichi molto. Con la sola nuda proprietà non ci fanno un gran che... e tra l'altro se ben interpreto il tuo nickname all'epoca dei fatti avevi 35 anni, e quindi il valore del tuo usufrutto era pari al 85% del totale per cui l'importo della nuda proprietà non doveva essere una gran cifra (a meno che l'immobile in qstione non sia versailles...) (nel senso, ponendo che l'immobile valga 100.000 nuda proprietà varrà 15.000 e usufrutto 85.000)

Aggiunto dopo 2 minuti :

Comunque puoi chiedere ai tuoi genitori di donarti la nuda proprieta' o di riendertela.
Cordialmente

Oppure se riesci fatti mettere nero su bianco che non hai percepito nulla per la vendita... a quel punto potresti far valere la c.d. "simulazione del contratto di vendita"...
 

toto1970

Nuovo Iscritto
trattasi di € 32.000
Grazie

Aggiunto dopo 3 minuti :

io non ho l´usufrutto.....ho ceduto la nuda propieta´per risolvere una situazione finanziaria non buona
grazie

Aggiunto dopo 4 minuti :

se ho capito bene ci sarebbe una legge del 1991 che dice che somme superiori a € 12.500(fino al 2009) non possono essere pagate in contanti......forse dovrei scrivere al notaio e chiedere di annullare l´atto?.....se possibile sarebbe la via piu´breve
grazie
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Non è causa di annullamento di contratto se effettui ciò....bensì vai incontro a sanzioni amministrative...quello che quì cè è un falso in atto pubblico molto difficile da dimostrare..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto