sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questa estate ho acquistato una bellissima mansarda nuova categoria catastale C/2.
Il costruttore mi aveva rassicurato che in Versilia ce ne sono migliaia usate come appoggio al mare e dunque abitate salturiamente e che i comuni non avevano mai fatto storie. Sul mio pianerottolo ce ne sono quattro di cui una acquistata da un notaio e un'altra da un avvocato e questo mi aveva ulteriormente tranquillizzato. Adesso sono venuto a sapere che invece i comuni fanno controlli non solo su segnalazione. C'è modo di sanare questa situazione? La mansarda è di 60 mq con altezza cha va da 325 cm a 80 cm, bagno altezza max 216 cm il tutto con ampia finestratura e balcone. Ringrazio cordialmente chi mi vorrà dare una risposta o un consiglio.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non c'è modo almeno nell'immediato.
La Toscana è una delle regioni più restrittive su questo tipo di interventi e di fatto ha reso inefficace anche l'ultimo condono.
Prova a sentire un tecnico del posto se c'è una scappatoia.

Quello che ti ha detto il costruttore comunque è vero, ce ne sono tante di situazioni simili soprattutto nelle zone turistiche.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Modificare un locale non abitativo in abitativo, senza gli opportuni tioli, costituisce abuso edilizio.
Nella tua mansarda c'è un angolo cottura che non ci dovrebbe essere e un bagno completo che non ha ragione di essere (dovrebbe essere indicato in pianta come lavatoio o qualcosa di simile).
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, capisco, ma i miei tre vicini di pianerottolo, di cui ribadisco, uno avvocato, l'altro notaio e il terzo uomo delle istituzioni, trascorrono regolarmente il loro tempo libero in queste mansarde non abitabili categoria C/2. Io, che ho sempre rispettato tutte le regole, e che ho preso questa mansarda solo perchè mi piaceva, cosa debbo temere? Grazie ancora per i consigli.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come già spiegato questo tipo di situazioni si presentano molto spesso nelle località turistiche e di solito il Comune lascia correre abbastanza, finché un giorno non deciderà di dare una bella strizzata a tutti.
Rimedi non ce ne sono, se non quello di vendere e acquistare una abitazione.
 

scilla69

Nuovo Iscritto
Tranquilla puoi vivere tranquillamente l'importante è non rompere i vicini e poi a casa tua non può entrare nessuno...
l'italia è piena di queste situazioni di seminterrati fatti a tavernete con il bagno, di balconi chiusi con vetrate vivi e lascia vivere....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto