mvillani

Nuovo Iscritto
Ciao,
vorrei acquistare una casa semi-indipendente degli anni 1950 ristrutturata nel 2003 composta al piano terra da soggiorno, cucina abitabile bagno ed è collegata al primo piano da una scala dove trovo 2 camere e il bagno.
Ho verificato le planimetrie catastali e il primo piano risulta da sempre come sottotetto con la suddivisione interna così come io oggi la vedo.
Vorrei sapere è legale che in mansarda ci sia il bagno? E in caso non lo fosse e facessero dei controlli mi può succedere qualcosa?
Volendo chiedere l'abitabilità cosa devo fare?
Vorrei pareri su questa situazione se può crearmi problemi.
Grazie:)
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
la presenza del bagno in un sottotetto è soggetta ai regolamenti locali. Bisogna vedere se il Regolamento Edilizio dell'epoca. Se invece il bagno non è presente sugli atti di fabbrica, verificare che si possa realizzare all'oggi sul vigente R.E.

Se l'immobile è a Monza, per quanto riguarda l'agibilità, si potrebbe effettuare il recupero abitativo del sottotetto o sfruttare le possibilità offerte dall'art .2 della LR13 finchè è possibile.

In ogni caso se hai dei dubbi vale secondo me la pena di chiedere una consulenza di un tecnico di tua fiducia prima di formulare la proposta di acquisto.
 

mvillani

Nuovo Iscritto
Sulla planimetria catastale risulta suddivisa così come si presenta ma non viene indicato ce sia un bagno. L'appartamento cmq è nel comune di Arcore
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Ho controllato dai documenti relativi all'impiano elettrico e idrico e risulta che dalla nascita dell'alloggio c'è sempre stato

dovresti controllare la pratica edilizia (concessione edilizia o altro) per essere certo. Al comune non interessa che la certificazione preveda l'impianto ed in ogni caso non è collegata alla pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto