akaihp

Membro Attivo
Professionista
Mi sembra interessante segnalare questo articolo pubblicato su: house-living-and-business.

3 GENNAIO 2011 – L’INFORMAZIONE IMMOBILIARE
Se abiti in un quartiere periferico
non illuderti di poter vendere casa!

Il Sole 24ORE : le nuove costruzioni invendute
dei quartieri periferici, destinati al declino,
deprimono ulteriormente il mercato immobiliare
di Giovanni Pivetta

House living and business | rassegna stampa 3 gennaio 2011 | Immobilia-re.eu

Purtroppo il link è ad una pagina in cui ci sono molti articoli e non si può fare il link diretto a quello da me segnalato. Anche gli altri sono interessanti e devo dire che tutta la rassegna è notevole per acume critico e indipendenza di visione.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Qual'è la tua impressione a tutto questo???... ci credi oppure è solo una libera interpretazione statistica...che come al solito serve per fare notizia e poi, la realtà dice altro...:fico:
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Qual'è la tua impressione a tutto questo???... ci credi oppure è solo una libera interpretazione statistica...che come al solito serve per fare notizia e poi, la realtà dice altro...:fico:

hai letto l'articolo? Esso è una feroce critica ad un sofisticato sistema di manipolazione dell'informazione per indurre un circolo virtuoso nel mercato.
Non so se ciò sia vero e non mi sono ancora premurato di valutare le fonti ma in ogni caso ritengo che il lanciare continuamente messaggi positivi senza che nella situazione reale si riscontri positività alcuna, sia un tentativo da scellerati ed inoltre inutile dispendio di credibilità. A lungo andare inoltre il grido che avvisa della presenza del lupo potrebbe non trovare credo nemmeno alla presenza del lupo stesso.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
A mio modesto parere l'articolo nel complesso non fa altro che un'analisi di quello che nel nostro paese succede in campo economico per arrivare al mattone...dallo spunto finale dell'articolo non ho ben chiaro se questa è la parte finale di una critica fatta nei riguardi di qualcuno oppure sia una sua considerazione...
Se è una critica allora trova coerenza tutto l'insieme, ma se è una sua esternazione, allora non capisco dove abbia preso i dati, perchè forse a qualcuno sfugge che molte zone periferiche con l'attuazione dei PII, sono orientati al recupero di intere aree ex industriali comprensive di servizi e pertanto non più mere zone periferiche isolate (le zone dormitorio degli anni 60/70), ma veri ampliamenti territoriali che si integrano e si omogeinizzano con l'intero territorio (vedi ad es. la LR 12/05per la lombardia) ...
Forse qualcuno ha da dire, ma molti non sanno...ed allora possono nascere fraintendimenti...unica cosa che manca (sempre a mio parere) è una conclusione dell'articolo dove si chiarisce il concetto di tutta l'analisi fatta...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sapere in quale città e quartiere abita questo Pivetta, aiuterebbe a capire quale fonte lo ha ispirato.
Secondo me questo Pivetta ha acquistato casa nei periodi così detti "d'oro" ed ora si è accorto che il suo non è stato per niente un affare.
Affare che aveva a suo tempo decantato ad amici, parenti e conoscenti.
Non potendo fare altro, scrive articoli per sfogare la sua amarezza e delusione.
 

tesistas

Membro Attivo
Professionista
Bé c'è periferia e periferia...lasciando perdere le «periferie d'oro» o presunte tali, il discorso non regge. Io ho in mente casomai comportamenti assurdi ai tempi della «bolla»...gente che acquistava a Baggio (periferia ovest di Milano), in un ambiente oggettivamente degradato, a prezzi folli, 4-5mila al metro. Qui a Milano è poi diventata una realtà il problema dell'invenduto anche in zone di semi-centro dove, a causa della politica di mutui facili concessi senza troppe domande anche a stranieri, si sono creati quartierini di extra-comunitari (vedi Maciachini, dove ora si compra a 2mila o poco più al mq, volendo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto