vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti ,leggendo i vari post riguardanti i compensi dovuti alle agenzie mi è venuta in mente una ipotetica situazione che credo si possa creare anche nella realtà: un privato A decide di mettere in vendita da solo il suo appartamento , fa pubblicità mette cartelli e quantaltro . L'agenzia B ha un cliente C che richiede quella tipologia di abitazione . a questo punto B chiama A SENZA DIRE di essere un agenzia e si presenta con C che risulta effettivamente interessato all acquisto . La domanda è : se A decide di vendere a C chi paga l'agenzia ? tutti e due ? solo C? certo la soluzione migliore sarebbe mettersi d'accordo ma se A si impunta a non voler trattare con l'agenzia e C perde l' affare? e se A e C si mettono d' accordo tra privati e escludono l'agenzia B? ripeto è un caso limite e si parte dal presupposto che B non abbia detto di essere un agenzia ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su come andrebbe a finire
saluti
 

gcpmusic

Nuovo Iscritto
mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su come andrebbe a finire
saluti
Si anche io. Grazie.

Cmq se dovesse succedere a me, al momento venditore privato, mi farei scrivere nero su bianco e chiatto e tondo che non mi è niente dovuto all'agenzia in merito perchè non ingangiata da me. Fra di loro sono affari loro.

Ma appunto sarei estremamente interessato alla vostra esperta opinione perchè potrei trovarmi in situazioni simili.

Grazie in anticipo.
gC
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Attenzione.

Precisazione. Non è necessario dare mandato scritto per esigere la provvigione, quindi la frase "Non avendo A dato mandato a nessuno si tira fuori. Ci sarà solo provvigione da parte dell'acquirente." è errata.

Partiamo poi dal presupposto che B è un pirla perché in sede di visita non ha detto ad A che è un agente.
Detto questo A continua ad essere all'oscuro di tutto e pensa cioè di aver parlato con due privati interessati, si possono quindi verificare due situazioni:

1) A e C si mettono d'accordo tra di loro. In questo caso C è obbligato a pagare l'agente B. Mentre A dovrebbe dimostrare di non sapere che B è agente, altrimenti l'esito dipende dal giudice che potrebbe far pagare la provvigione ad A se non crede oppure non far pagare nulla se crede alle sue parole. Molto difficile...

2) C sottoscrive una proposta con B da presentare ad A. In questo caso se A accetta dimostra di non poter non sapere ed in questo caso sia A che C sono tenuti al pagamento della provvigione anche se A non ha dato mandato a nessuno. Firmando la proposta A dichiara di accettare l'intervento dell'agente per il buon esito dell'operazione e quindi è tenuto al pagamento della provvigione.
 

gcpmusic

Nuovo Iscritto
Grazie mille Liuzzi Real Estate per la risposta a mio avviso molto esaudiente. Ma cosa pensa della mia soluzione proposta nel precedente post, tirerebbe il venditore effettivamente fuori dai pasticci legali?
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi che il problema più che legale dovrebbe essere morale.

[qui ci diamo tutti del tu]

Se tu accetti la proposta di un cliente portato da un'agenzia immobiliare sei tenuto a pagare la provvigione all'agenzia, indipendentemente dal fatto se tu hai o meno "ingaggiato" l'agente per trovare un cliente.

Consiglio di leggere l'articolo 1754 codice civile e successivi. L'agente ha diritto alla commissione ogni volta che la trattativa è andata a buon fine per il suo intervento. La giurisprudenza è piena di sentenze di questo tipo. Io stesso ho vinto 2 cause di clienti che hanno usufruito dei miei servizi e poi non volevano pagarmi. E' finita che mi hanno pagato + danni economici.

Al tempo stesso ho preso anche accordi con alcuni clienti e per scelta ho deciso di non far pagare nessuna provvigione ad una piuttosto che ad un'altra ma questo solo se il cliente è sincero con me fin dal principio.

Se tu vieni da me e mi dici "Devo vendere il mio immobile ma ho gravi problemi economici e non posso pagarti la provvigione", io accetto e decido di prendere solo dall'acquirente.... (e ti assicuro che è successo)...
se invece vuoi fare il furbo ed accetti una proposta che ti porto io con un mio cliente e poi mi dici "non pago niente perché non ti ho chiamato io" allora divento una iena e ti porto via anche le mutande... che andranno su eBay!
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
C sottoscrive una proposta con B da presentare ad A.

A a questo punto scopre che b è un agenzia e manda entrambi a quel paese, C non viene danneggiato? o gli salta l'affare o cerca di ricontattare A rischiando, escludendo B di essere in tort:shock:ppure B come dice Liuzzi è non dico p....a ma solo un pò superficiale e solo in sede di visita si qulifica come agente con il risultato di cui sopra a quel punto?
il mio è solo un caso ipotetico e parto dal presupposto che tutti e 3 sono in buona fede, magari B un pò ingenuo ma il suo scopo era di favorire C al quale aveva fatto vedere altre soluzioni che non andavano bene e che cercava di aiutarlo a concludere recuperando al tempo stesso la sua provvigione rientrando così dei costi e del tempo speso a vuoto, ripeto è solo un caso ipotetico ''pour parler'' che mi è venuto leggendo vari post di situazioni ingarbugliate tra agenzie ,venditori e compratori

Aggiunto dopo 3 minuti :

"non pago niente perché non ti ho chiamato io" allora divento una iena e ti porto via anche le mutande... che andranno su eBay!

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:::^^::^^::^^::^^::^^:
bellissima
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto