FRANKY82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Circa un anno fa ho incaricato VERBALMENTE un agenzia immobiliare per la vendita di una casa, senza firmare o stipulare nessun accordo. Tale agenzia durante tutto il periodo non mi ha presentato nessun ipotetico compratore, ma si è limitata semplicemente alla pubblicazione di un annuncio di vendita su alcuni siti internet. Come privato, mi sono limitato solo all'affissione di un cartello "vendesi" direttamente sul fabbricato. Dopo alcuni giorni un passante, che ha visto il cartello, mi ha contattato e dopo varie trattative siamo venuti alla conclusione e, di conseguenza, alla vendita del fabbricato.
Ora, a distanza di un anno, ricevo lettera da parte di un legale incaricato dall'Agenzia, il quale reclama il diritto di provvigione per la vendita effettuata da me. Voglio precisare che l'acquirente non mi è stato presentato dall'agenzia ma è stato trovato da me e, pertanto, l'agenzia non ha svolto nessuna mediazione.
La mia domanda, ora, è la seguente: l'Agenzia immobiliare, incaricata verbalmente, ha diritto a chiedermi la provvigione anche dopo un anno e anche se non ha svolto nessun tipo di mediazione? Attendo risposte, grazie in anticipo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'Agenzia immobiliare, incaricata verbalmente, ha diritto a chiedermi la provvigione anche dopo un anno e anche se non ha svolto nessun tipo di mediazione?

Messa così assolutamente no.
Sono curioso di sapere come motivano la richiesta che mi sembra a dir poco pretestuosa.
Avevano della documentazione dell'immobile?

L'unica cosa che mi viene in mente è che abbiano visto i dati della persona che ha acquistato e se la siano trovata nell'archivio come persona che aveva visto l'annuncio ed a cui erano state date informazioni.
Potrebbero per esempio avere la mail di un portale con il suo nome.

La persona poi potrebbe aver visto da fuori l'immobile ed aver contattato direttamente te dal cartello per evitare l'agenzia.

Non il più corretto degli atteggiamenti ma dubito sia la base per una richiesta di provvigioni nei tuoi confronti.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
per la legge l'incarico puo' essere conferito sia in forma verbale che scritta, quindi se ti chiedono le provvigioni ci possono solo essere 2 casi:
1) stanno provando a spillarti qualche soldo
2) hanno messo in atto qualche azione che ha permesso al tuo acquirente di venire a conoscenza dell'affare, se cosi fosse e possono dimostrarlo andranno pagati sia da te che dall'acquirente
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
andranno pagati sia da te che dall'acquirente

Se il giudice riterrà che quanto messo in atto (ricordiamoci che non c'è stata neanche una visita) sia stato determinante per la conclusione dell'affare.
Difficile da dire senza sapere esattamente cosa sia successo.

Spero che hai ragione, ma vorrei sapere se mi posso appellare a qualche norma che mi dia ragione. Grazie

No, non esiste una norma che escluda categoricamente la tua situazione, per le informazioni che hai, tra quelle che generano un obbligo nei confronti dell'agenzia.
La prima cosa che farei è uno squillo al tuo acquirente per chiedere chiarimenti.
Conosce quest'agenzia?
Ha avuto rapporti con loro?

Se la risposta è no (ed è sincera) allora sicuramente l'agenzia non ha nulla a che pretendere.
 

FRANKY82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se il giudice riterrà che quanto messo in atto (ricordiamoci che non c'è stata neanche una visita) sia stato determinante per la conclusione dell'affare.
Difficile da dire senza sapere esattamente cosa sia successo.



No, non esiste una norma che escluda categoricamente la tua situazione, per le informazioni che hai, tra quelle che generano un obbligo nei confronti dell'agenzia.
La prima cosa che farei è uno squillo al tuo acquirente per chiedere chiarimenti.
Conosce quest'agenzia?
Ha avuto rapporti con loro?

Se la risposta è no (ed è sincera) allora sicuramente l'agenzia non ha nulla a che pretendere.
All'acquirente ho già chiesto questo e in maniera sincera mi ha detto di non aver mai avuto nulla a che fare con questa agenzia
 

FRANKY82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Pretendono la provvigione perché dicono che alla base c’è stato un accordo verbale si sensi dell’attuale normativa vigente. Ora mi rivolgo ad un legale e vediamo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto