kamoku

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, chiedo a voi che siete gli esperti perchè non riesco a capire se nel mio caso devo rispettare le distanze per la costruzione di una tettoia ed in che modo devo calcolare le distanze. Ho acquistato una porziona di villa bifamiliare costituita da piano interrato, piano terra e primo piano, la seconda porzione è realizzata a specchio rispetto alla mia. Le due proprietà sono contigue (era una villa monofamiliare divisa in due verticalmente - abbiamo una parete divisoria in comune su tutti e tre i piani) ed hanno la facciata principale (quella dove ci sono i portoncini d'ingresso) a specchio. Entrambe le villette hanno ingresso indipendente, ognuna ha due cancelli carrabili ed un cancelletto pedonale, le proprietà sono divise tramite un muro alto circa 2 mt. sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore. Purtroppo a protezione del portoncino d'ingresso è stata installata una tettoia in materiale plastico, ancorata alla facciata tramite due staffe in ferro, di esigue dimensione che non riesce a riparare il portoncino dalla pioggia e dal sole, e quando piove di traverso l'acqua entra nell'abitazione. Vorrei costruire una tettoia di 3x3 mt circa o anche più piccola in modo da proteggermi dalle infiltrazioni d'acqua. L'idea è di sostituire quella preesistente ancorandola sulla stessa facciata di mia proprietà e di appoggiarla sul muro che divide i giardini delle due villette (muro per metà mio e per metà del vicino) o eventualmente distanziarla anche da quest'ultimo di qualche cm. Non mi è chiaro se per realizzare tale manufatto devo solo presentare richiesta di autorizzazione al comune o se devo ottenere anche il permesso scritto del vicino. Come già premesso il muro che divide le due proprietà è altro 2 mt. e la tettoia lo supererebbe di circa 50 cm. per poi scendere fino a 2.10 mt. Vi ringrazio anticipatamente, spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema.
tettoia.jpg
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti risponderà un tecnico, ma, a quanto so, devi fare sicuramente domanda in comune e so anche che molti comuni (non si sa perchè...) fanno un sacco di storie per le tettoie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Aggiungerei anche che potrebbe essere una buona tattica, concordare col vicino una soluzione comune, che manterrebbe la simmetria a specchio, ottimizzando l'estetica ed i buoni rapporti.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Direi che dal punto di vista delle distanze credo che non stai violando alcunchè. Dovrai solo chiedere un permesso al tuo Comune e tra l'altro dato che la tettoia è di modesta entità, per quanto è una sostanziale modifica rispetto all'esistente e sicuramente avrà una struttura del tutto diversa e anche di una certa sezione, non dovrebbe esserci obbligo di presentazione di documentazione al Genio Civile. Però questa evenienza va verificata. Non sarebbe meglio realizzare una tettoia più snella magari a sbalzo con una struttura in acciaio o alluminio che comunque ti permette di ottenere i tuoi scopi mantenendo l'impostazione originaria e tra l'altro maggiori costi ed oneri per la realizzazione della tettoia come da te indicata?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto