1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fcp65

    fcp65 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve.
    Avrei bisogno di alcune informazioni e dopo aver letto questo Forum mi sono reso conto che qui forse è possibile ottenerle, grazie alla presenza di molto professionisti disponibili :ok:

    Ho una casa di proprietà su due livelli (porzione di immobile) nel Comune di Pomezia (Roma).

    Dopo l'acquisto (2009) essendo la casa molto molto piccola decisi di effettuare le seguenti modifiche:

    Piano Primo: chiusura di circa 8 Mq di un terrazzo dove è posta la porta principale di accesso, con inserimento di una finestra a tre ante;

    Piano Secondo: chiusura di circa 12 Mq di terrazzo con realizzazione di un bagno ed inserimento di due finestre;

    Per entrambi le opere è stato utilizzato legno e mattonato e sono state rispettate le caratteristiche dello stabile (colore facciata, tipologia/colore infissi e realizzazione tettoie con tegole spioventi).

    All'epoca dei lavori esibii una denuncia di inizio lavori presso l'ufficio preposto del Comune di Pomezia... non citando, però, la chiusura dei terrazze bensì elencando tutti gli altri lavori interni (impianti, pavimenti, etc.).

    Ora dovrei vendere questa casa ma non sò dove e come iniziare per poter sanare l'abuso. Potreste aiutarmi?

    Grazie anticipatamente.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Qualsiasi pratica o richiesta di intervento edilizio (PDC o DIA) ha una validità di avvio cantiere entro 1 anno dalla data di autorizzazione, ed ha 3 anni per la chiusura dei lavori, fermo restando che non si presentino delle progoghe di scadenza termine opportunamente motivate.
    Se le opere sono iniziate nel 2009 e la data di presentazione (ipotesi risale al mese di marzo) allora sei ancora in tempo a recuperare il tuo professionista oppure di avvalerti di uno di fiducia che possa preparare la documentazione per la chiusura dei lavori...;); qualora i termini sono scaduti, allora la pratica automaticamente si annulla per scadenza termini...:basito:
    A mio parere, visti che i periodi sono ravvicinati per la pratica definire che sia in scadenza o sia scaduta, sarebbe opportuno verificare e magari parlare con il tecnico comunale che sicuramente ti può aiutare per risolvere la questione...;)
    spero essrti stato d'aiuto...:)
     
  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A quanto capisco hai presentato una dichiarazione di inizio lavori per manutenzione eseguendo invece oper di aumento di volumetria.
    Per poter vendere dovrai presentare una pratica a sanatoria (Sempre che sia possibile farlo) presso il coune.
    Devi andare da un tecnico ed esporre la situazione, sarà lui ad indicarti cosa fare per regolarizzare la casa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina