dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
bhè, adesso dire che se il vicino ti dice " li sopra vendono" è mediazione, allora possaimo anche smettere e fare altro..... quella è una informazione senza responsabilità o altro, l'agente immobiliare non fa il servizio di dire la c'è un immobile in vendita perchè altrimenti sarebbe riduttivo...., Concordo poi con te che il raggiro è facile e la legge non tutela ma è altresì vero che l'unica cosa per combattere l'illegalità è informare......, ma è altresì vero che poi le mafie le puoi anche denunciare ma se non c'è la polizia che interviene, fa indagini ecc.... non la combatti veramente, però iniziando a fare informazione probabilmente avrai meno affiliati.... e piano piano....
Ma sai, piano piano.....ormai è passato un secolo!
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
I

IL mandato di vendita lo puó avere chiunque, attenzione peró che mon puó essere richiesta mediazione ma un compenso a chi ha emesso il mandato. Non a caso alcuni mandatari si avvalgono di mediatori immobiliari.
Mandato o incarico, in esclusiva o meno credo si possa darlo solo a mandatari ed agenti.
Gli altri potranno avere, al più, un'autorizzazione a far pubblicità. Questo perché, credo sia giusto vederla così, trattasi di funzione tipica dell'AI.
Tuttavia, ho notato una cosa nella sentenza che ti ho appena passato:
upload_2018-6-21_13-26-20.png

Per attività di mediazione non si intende infatti solo il materiale contatto tra il mediatore e l'acquirente, ma tutta la attività che precede e segue la visita dell'immobile (reperimento dell'altro cliente, nella specie il venditore, ricezione dell'incarico, assunzione di informazioni sul bene venduto, organizzazione della struttura di intermediazione etc.) e che, tramite il complesso di attività, pone fruttuosamente in contatto l'aspirante acquirente con il venditore.

Potrebbe, indirettamente, essere una sentenza di cassazione che almeno in parte definisce cos'è la mediazione.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non confondere l'ncarico con il mandato. Il mandato a titolo oneroso è previsto dal codice civile dall'art 1703 al 1730. L' incarico ha senso se ce l'ha un'agenzia immobiliare autorizzata alla mediazione, altrimenti per un privato è un accordo che verbale non ha senso e scritto sembra quasi che il soggetto incaricato svolga un'attivitá immobiliare con tutti i rischi che ne possono derivare.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo in pieno ma dico anche che è la camera di commercio l'organo che deve vigilare su dinoi e se non lo fa lei "ciaone" Ma la camera di commercio se non ha nessuno stimolo da parte degli interessati purtroppo non si muove ed è per questo che insisto sul fatto che dobbiamo essere noi a dargli una svegliata e protestare.
Fare voce grossa con chiunque e se non sentono prendere il megafono e parlargli attaccati alle orecchie fin quando non si muove qualcosa. Ma a parte questo che è la parte repressiva, diciamo così allo stesso tempo dobbiamo imparare ad educare noi stessi e i clienti.!
La Camera di Commercio intanto il suo obolo lo prende anche per chi non fa niente ma obbligato al Rea. Comincia a moltiplicare l'obolo annuale per tutti i mediatori d'Italia e poi vedi che alla fine, dar la caccia agli abusivi fantasma d'Italia è molto dispendioso. È lo Stato che deve capire o qualcuno dovrebbe fargli capire che da una attivitá regolamentata e controllata puó prendere più soldi. Bersani invece di bastonare gli A.I, avrebbe dovuto bastonare gli abusivi!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è che fai il mediatore.Avró diritto nella mia ricca agenzia immobiliare di assumere chi voglio? Mi servirebbe una m:riflessione:assaggiatrice per esempio....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto