Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ovviamente no.
Ma forse non riesco a spiegarmi: anche quando chiedo in giro tra amici e qualcuno mi dice “guarda la signora del terzo piano vende” ,e poi io compro, è mediazione.
Ma nessuno chiede soldi, quindi si può fare.

Se invece uno fa attività di mediazione (mettere in contatto due parti per la conclusione dell’affare) , e chiede un compenso, lo fa abusivamente perché solo l’agente immobiliare ha titolo per farsi pagare per tale attività.

Tutte le attività elencate da @il_dalfo sono attività “libere” , tranne una : chiedere un compenso a titolo provvigionale per le attività sopra descritte è vietato ai non agenti.

È ovvio che così la legge è facilmente aggirabile, e in tanti ( custode, macellaio sotto casa, avvocato) riescono così a farsi pagare impropriamente un compenso, con la connivenza di chi li paga.
bhè, adesso dire che se il vicino ti dice " li sopra vendono" è mediazione, allora possaimo anche smettere e fare altro..... quella è una informazione senza responsabilità o altro, l'agente immobiliare non fa il servizio di dire la c'è un immobile in vendita perchè altrimenti sarebbe riduttivo...., Concordo poi con te che il raggiro è facile e la legge non tutela ma è altresì vero che l'unica cosa per combattere l'illegalità è informare......, ma è altresì vero che poi le mafie le puoi anche denunciare ma se non c'è la polizia che interviene, fa indagini ecc.... non la combatti veramente, però iniziando a fare informazione probabilmente avrai meno affiliati.... e piano piano....
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tutti gli altri possono farlo (oltre che in nero o fingendo consulenze) per conto del titolato, che l'unica cosa che non potrà delegare sarà l'emissione e l'incasso della fattura.
ma nò, se io pago uno in nero che fa consulenze a mio nome, non può farlo, altro è un mio dipendente che pago regolarmente e fa consulenza, ma non mediazione e questo la gente deve saperlo e dico questo perchè mi rimase impresso una ragazza che sembrava anche abbastanza preparata e lavorava con una agenzia immobiliare da 2 anni, all'atto dell'esame venne bocciata, ora mi chiedo, la sola pratica in agenzia basta per avere la titolarità per garantire una trattativa? secondo me nò se ti mancano concetti di base fondamentali. Non siamo rimasti ai sensali, il mondo si evolve ed anche questa stà diventando una professione che se fatta bene può fare la differenza, ma non può essere fatta da chiunque. Questo è il mio parere.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma se la Camera di Commercio di Bologna ad un convegno sul REA a una mia domanda sul pubblicare i nomi degli iscritti mi ha risposto che non lo fanno per la privacy !!!!
Ma di cosa stiamo parlando ?

E, in ultimo, non è che quello che dice la FIAIP sia legge, eh....
Sono pienamente daccordo ed è per questo che dobbiamo giorno dopo giorno informare il più possibile la gente che incontriamo tutti i giorni, perchè la consapevolezza è una forza più grande di qualsiasi legge o camera di commercio. anche la camera di commercio è fatta di persone che fin quando non si rendono conto della effettiva situazione e gravità della stessa non si muovono, proprio come fanno i nostri clienti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma nò, se io pago uno in nero che fa consulenze a mio nome, non può farlo

Hai ragione, l'inciso era poco pertinente, io intendevo che non potrebbero ma lo fanno lo stesso.

dobbiamo giorno dopo giorno informare il più possibile la gente che incontriamo tutti i giorni

Si, ma dovremmo farlo come categoria, in maniera diffusa e soprattutto avendo un'unica opinione su cosa dire.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai ragione, l'inciso era poco pertinente, io intendevo che non potrebbero ma lo fanno lo stesso.



Si, ma dovremmo farlo come categoria, in maniera diffusa e soprattutto avendo un'unica opinione su cosa dire.
Daccordissimo su questo, ma sai benissimo che la nostra categoria è divisa in tutto.
Detto questo però le singole iniziative possono fare grandi cose. Sono stato alla riunione Fimaa e cosa ti ticono? la repressione non serve cerchiamo di fare cartello per sbaragliare gli abusivi!!!..... il problema è che gli abusivi già fanno cartello e quindi secondo me nemmeno questo serve, serve solo una sensibilizzazione sul tema perchè poi la gente riflette, non è stupida e se gliele diciamo le cose le capiscono. fare cartello non informa la gente sulla questione ma la informa solo sul fatto che sono consapevoli che tutte le agenzie chiedono il 3%.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma se la Camera di Commercio di Bologna ad un convegno sul REA a una mia domanda sul pubblicare i nomi degli iscritti mi ha risposto che non lo fanno per la privacy !!!!
Ma di cosa stiamo parlando ?

E, in ultimo, non è che quello che dice la FIAIP sia legge, eh....
possono sempre pubblicare i nomi dei mediatori che vogliono apparire e ci scommetti che vogliono apparire tutti? Appena il mediatore fa domanda di iscrixione gli si chiede: vuoi apparire o no, ci autorizzi? Non occorre essere dei gran geni per risolvere questo problema!:idea:
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
I
tra le varie attività credo che non si possa dare mandato di vendita a chi non è iscritto.
IL mandato di vendita lo puó avere chiunque, attenzione peró che mon puó essere richiesta mediazione ma un compenso a chi ha emesso il mandato. Non a caso alcuni mandatari si avvalgono di mediatori immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto