francesca63
Punteggio reazioni
36.852

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Francesca, avevo aperto una discussione sui miei genitori che vogliono donare in vita 3 appartamenti ai 3 figli..per non avere sorprese in futuro la soluzione migliore mi sembra accettare la donazione della nuda proprietà..i miei dubbi su tale scelta sono dovuti al fatto se la nuda proprietà si deve dichiarare sul 730 e se fa aumentare l'ISEE del nucleo familiare; grazie in anticipo
    francesca63
    francesca63
    la nuda proprietà non va dichiarata sul 730, non si devono pagare imposte statali né IMU, ma sono sempre dovute le spese di manutenzione straordinaria che dovessero essere necessarie.
    Anche per l'isee non dovrebbero esserci problemi, poiché la nuda proprietà non lo fa aumentare.
    Buongiorno Francesca
    In data 31 luglio 2019 ho stipulato un preliminare tramite agenzia con una società srl, per l'acquisto di una unità immobiliare, facente parte di un blocco di 8. Si trattava di un acquisto su progetto, in quanto al momento della firma nulla era fisicamente esistente.
    francesca63
    francesca63
    Ciao: dovresti aprire una nuova discussione (funzione in alto a sinistra), poiché qui si può scrivere poco, e non leggono in molti.
    Dovresti anche spiegare più approfonditamente la situazione, poiché pare davvero strano che abbiano previsto che un immobile non ancora iniziato potesse essere terminato in meno di un anno e mezzo...
    francesca63
    francesca63
    Bisognerebbe capire bene cosa hai firmato, se il progetto era stato approvato, se i lavori sono iniziati, se hai dato caparra, se hai trascritto il preliminare (ammesso che fosse un contratto preliminare, e non una “prenotazione”), e altre info necessarie a farsi un’idea più completa.
    M
    Monypenny
    Fatto..spero sia un po' più chiaro. Grazie
    Francesca, lei è molto gentile, mi risponde seconda volta e mi chiarisce le idee, lei è un avvocato? Mi sento molto sola, sto comprando prima casa in vita mia, lo faccio da sola e vedo che gente se ne aprofitta di me. Se lei è un avvocato mi farebbe piacere collaborare con lei, come posso mettermi con lei in contatto. se Mi può lasciare suo mail o telefono(spero lo permette regolamente del sito) la contatterò
    • Mi Piace
    Reazioni: GabriellaLibano
    francesca63
    francesca63
    Non sono avvocato, sono un'ex agente immobiliare , laureata in legge.
    Quando hai il rogito ?
    Fai pure tutte le domande che vuoi qui sul forum, oltre a me ci sono altri che possono aiutarti, per permetterti di comprare con tranquillità.
    Apri pure altre discussioni nuove, ti aiuteremo molto volentieri, per non farti sentire sola in questo momento importante e stressante.
    francesca63
    GabriellaLibano
    GabriellaLibano
    Anche io mi sento così perchè si approfittano di chi è solo?
    GraZie davvero per risposta.
    francesca63
    francesca63
    Prego, e in bocca al lupo.
    Mi raccomando, fatti seguire dal notaio, chiedendo di spiegarti tutto quello che non ti è chiaro nei rapporti con la venditrice e nei tuoi diritti.
    @francesca63 Ciao Francesca scusa il disturbo ma girovagando nel forum ho letto che sei “esperta” di eredità,pertanto spero che tu mi possa aiutare!:) Io e la mia compagna abbiamo acquistato casa insieme e conviviamo,ma non siamo unite civilmente,a tal proposito come possiamo tutelarci per la futura eredità del nostro appartamento?Dobbiamo fare un testamento o è sufficiente l’unione civile?Grazie!
    Buonasera @francesca63 dalle risposte che mi hai datto nella discussione mi sembri la più preparata e ti ringrazio. Volevo chiedere un altro consiglio gentilmente? Sto chiedendo il mutuo per l'immobile che sto comprando, in pratica 100.000 su 130.000. Mio marito ha un cud di 18.000, e nel nucleo familiare oltre a me e 2 bimbi hanno residenza anche i miei genitori.
    C
    Cicina
    @plutarco non ho capito? Ho scritto il cud di mio marito per quello chiedevo?
    P
    plutarco
    Io ho risposto in linea di massima ma ogni banca può decidere autonomamente.
    francesca63
    francesca63
    Ciao @Cicina , auguri di buon anno anche a te.
    Per quanto riguarda il mutuo purtroppo non ho gran competenza, e comunque ogni banca decide come le conviene.
    Credo che troverai più facilmente risposte aprendo una discussione pubblica, sia di forumisti esperti, sia di privati che ci sono passati.
    Buongiorno @francesca63 sono qui a chiedere di nuovo il tuo aiuto. Oggi mi sono recata in agenzia per mettere in chiaro un po la situazione e parlando mi dicono che l'acquirente potrebbe chiedere il doppio della caparra? Il problema è che io adesso dovrò cercare di risolvere la situazione che mi ritrovo..
    francesca63
    francesca63
    Mi spiace, ma non voglio mettere mia mail sul forum: ti suggerisco di postare i documenti in una nuova discussione, così da avere anche altre opinioni.
    O
    onofrio carulli
    Salve Francesca.Salve desidero sapere avendo ereditata una casa popolare completamente pagata dai miei genitore da oltre 40 anni .e sto per venderla e il notaio mi a chiesto il documento del demanio non capisco perche' questa richiesta non abitando vicino al mare le sarei grado se mi consigliate il da farsi.Grazie
    francesca63
    francesca63
    Apri una nuova discussione ( funzione in alto a sinistra), così ti risponderà qualcuno che conosce la materia.
    Ciao @francesca63 ti scrivo perché sono in ansia totale. Oggi mi sono recata in agenzia per chiedere magari di fermare la vendita. Il perito non è ancora uscito per la valutazione della casa. Secondo te che sei più esperta cosa potrebbe comportare ciò.
    S
    Stellina 12
    In agenzia si parlava magari che l'acquirente non può chiedere il doppio della caparra perché non ha ancora avuto la delibera del mutuo. Secondo te e fattibile? Grazie mille.
    francesca63
    francesca63
    Se non hai ricevuto caparra, a causa della sospensiva mutuo, non possono chiedere il doppio, se ti ritiri: ma possono chiedere i danni (potete trovare un accordo). Anche l’agenzia andrebbe pagata.
    Io aspetterei il 31/12 ; se avranno il mutuo venderai, e poi cercherai la casa per te.
    Se non lo avranno sarai libera.
    S
    Stellina 12
    @francesca63 infatti abbiamo deciso di aspettare fino al 31.12 e poi vedere i da farsi. Non so se riuscirà ad avere il mutuo fino ad allora.
    Ciao francesca63, ti scrivo perche mi hanno detto che sei esperta in eredità... ho una domanda.. io è mio compagno (non siamo sposati) vogliamo accendere un mutuo cointestato per un immobile che sarà intestato solo a me. Domanda: visto che lui ha due figli con un'altra donna è uno con me, dopo la morte gli altri due figli hanno diritto all'eredità riguardo sua parte di mutuo? Grazie in anticipo
    francesca63
    francesca63
    Come già scritto nella tua discussione, i suoi figli saranno eredi, insieme al figlio che avete insieme.
    Erediteranno i beni e i debiti che il tuo compagno avrà alla suamorte, secondo la legge, se accettano l’eredità.
    Ma i soldi che mette per comprare casa tua, possono essere un problema, perché sono una donazione indiretta a te.
    Io sentirei un notaio, prima di impegnarvi all’acquisto.
    U
    Utente Cancellato 76875
    ......un "privato cittadino" "esperto in eredità"..........cosà vuole dire?!!! qual'è il suo inquadramento lavorativo esattamente, se posso, visto che è un membro senior e scrive commenti come sentenze?? .....chiedere è lecito, rispondere è cortesia....;)
    le aggiungo un Grazie qui perchè nel precedente messaggio avevo finito i caratteri!
    francesca63
    francesca63
    per mancanza di caratteri, ti suggerirei di cominciare una discussione pubblica; così potranno intervenire anche agenti in attività, con info aggiornate e consigli utili.
    Trovo che la tua sia un'ottima scelta, visto quello che già fai; connubio ideale, se fatto nel contesto giusto.
    In bocca al lupo, aspetto di leggerti sul forum.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto