Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il grosso poblema è che non ce lo vuole dire. Non risponde alle telefonate e non ci riceve. Dobbiamo, quindi, aspettare l'evolversi degli eventi?

Direi proprio di no! Se il notaio ha ritenuto valido il testamento starei tranquillo. Il nipote può accettare o rinunciare alla sua quota. Ma non siete tenuti ad avere il suo assenso: quello che conta è la volontà espressa nel testamento, che una volta pubblico vi autorizza a procedere. L'atteggiamento del nipote non è comprensibile: se ha in mano un testamento successivo, lo tiri fuori, se no fa solo "ammuina" :^^:
 

bonga

Nuovo Iscritto
puoi tranquillamente procedere con la successione, da quello che dici non emergono ragioni in base alle quali il testamento possa essere invalidato, la sola ragione potrebbe essere la falsità del testamento ma questa deve essere fatta valere in tribunale, nel frattempo devi provvedere ugualmente entro un anno dalla data del decesso a presentare la dichiarazione di sccessione.
 

pierolina

Nuovo Iscritto
Vista la gentilezza proseguo con ulteriore domanda:
Per quale motivo il deposito in denaro viene suddiviso in 14 parti (essendo 14 i nipoti)mentre il bosco è diviso in 5 parti (5 erano i fratelli defunti)? C'e' qualche legge che avalla questa decisione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il contenuto del testamento che hai inizialmente sintetizzato fosse correttamente riportato, non capirei anch'io perchè il bosco sia diviso in 5 parti e non in 14.
Ma è anche probabile che il testamento fosse formulato in modo un pò diverso: immagino cioè che la zia nel momento in cui ha scritto il testamento, non abbia fatto propriamente riferimento ai nipoti, ma genericamente agli eredi dei fratelli: in questo caso si dividerebbe per stirpi, cioè 5 fratelli 5 mucchi, poi ciascun mucchio diviso per il numero di figli di ciascun fratello, che magari avrebbero potuto aumentare in tempi successivi al testamento.
Il notaio che ha pubblicato il testamento è di solito competente in faccende di successione: se è lui a indicare questa ripartizione, deve essersi basato su una situazione simile a quanto da me ipotizzato.

Comunque ill tuo dubbio mi conferma nell'idea che la gestione di un testamento è sempre delicata: e a maggior ragione quando a far testamento sono dei genitori verso i figli. La legge in situazioni "normali" mi pare la più equilibrata.
Certo è diverso il caso di persone sole senza eredi diretti: la zia mi pare abbia dimostrato un certo discernimento.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Mi scuso: mi era sfuggito un particolare.
Non è certo chiara questa differenza tra il trattamento del denaro e l'eredità del bosco.
Mi pare che ci sia un'interpretazione non formale ma "affettiva".
a questo punto non so spiegare altro.

Aggiunto dopo 14 minuti :

.... ovviamente la differenza si spiegherebbe ancora se il testo del testamento trattasse separatamente denaro e bosco, con indicazioni dirette ai nipoti per quanto riguarda il denaro, relative agli eredi dei fratelli per il bosco.

Questo tipo di atteggiamento rifletterebbe bene una concezione tradizionale e patriarcale della gestione dei beni immobili della famiglia: in proposito da piemontese suggerirei la lettura di Einaudi, (non ricordo bene se Lezioni di politica sociale, o Prediche inutili) in merito alle leggi di successione ed alla visione dei "beni" da "trasmettere" e "preservare" alla famiglia.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
...la risposta credo la trovi trovi al post 9 di geofin

... non esattamente, credo. Valida solo in parte, relativamente al meccanismo di suddivisione per stirpi (fratelli e successivi nipoti), tipica di successione legittima.

Ma non bisogna dimenticare che in questo caso la successione è testamentaria e non legittima: come tale dettata da quanto scritto sul testamento. Se il testamento avesse esplicitamente indicato come eredi dei "mobili = soldi" e del bosco i 14 nipoti, la divisione dovrebbe essere fatta per 14.

Solo una attenta lettura del testo del testamento può permettere di dare una risposta corretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto