Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... e si, su questo concordo anchio.
E' solo per correttezza formale che si può porre il quesito e la soluzione.
Sul piano pratico, un bosco non credo cambierà la vita agli eredi o legatari che siano. Diviso poi tra 5 o 14 proprietari finirà comunque per essere alienato a qualcuno, forse al di fuori della cerchia dei nipoti, con buona pace delle "cose degli avi
 

pierolina

Nuovo Iscritto
Graize mille a tutti. Visto che il bosco vale poco accetteremo la suddivisione come decisa dal notaio anche se nel testamento non si fa assolutamente differenza fra denaro e bosco. Meglio non continuare nel conflitto per la successione.
Nuovamente grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Graize mille a tutti. Visto che il bosco vale poco accetteremo la suddivisione come decisa dal notaio anche se nel testamento non si fa assolutamente differenza fra denaro e bosco. Meglio non continuare nel conflitto per la successione.
Nuovamente grazie.

La risposta è di buon senso: ma non so se "corretta". Non vorrei allarmare , ma espongo il mio dubbio.
Se il testamento, ormai pubblico, stabilisse qualcosa di diverso, una difformità di applicazione nella denuncia di successione potrebbe essere motivo per impugnare la divisione e mettere in dubbio il testamento. Se così accadesse, il conflitto, invece di estinguersi, troverebbe benzina per alimentarsi.
E' bene farsi motivare il criterio dal notaio, e porlo di fronte alle eventuali conseguenze di una sua interpretazione "personalizzata"; nel dubbio una soluzione potrebbe essere una esplicita dichiarazione di rinuncia da parte dei nipoti che non erediteranno la quota del bosco, al solo fine di conformare esito e volontà del testatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto