• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Manuel87roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Cerchero di farla breve e veloce, se si hanno 2 case acquistate (una normalmente ed una all asta) dove una é gia affittata con l inquilino dentro e l’altra vuota per il momento ma possibile x affitto, a quanto ammonterebbero le tasse da pagare? O meglio anche se le case sono di proprietà nessuna risulterebbe come prima casa giusto (in quanto affittate) ?! E quindi come si calcolerebbe la tassazione IMU ecc..?

Spero di essere stato chiaro

Attendo vostre delucidazioni a riguardo

grazie mille

Manuel87roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Caspita.. e si sa a quanto ammonterebbe la cifra? Se si posseggono due immobili ? (Se nessuno intestato come prima casa)

davideboschi

Membro Attivo
Privato Cittadino
A parte la cedolare secca (se opti per questa) o scaglioni IRPEF, se vedi la dichiarazione dei redditi, sono presenti anche gli immobili posseduti
Sono dichiarati gli immobili posseduti, ma mi risulta che siano dovute solo IMU e TASI. Non mi risulta che gli immobili facciano reddito di per sé, a meno che non siano messi a reddito.

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
L’entità delle imposte dipende dal valore catastale degli immobili, e dalle aliquote applicate da ogni Comune ( per IMU e TASI).

brina82

Membro Senior
Professionista
Sono dichiarati gli immobili posseduti, ma mi risulta che siano dovute solo IMU e TASI. Non mi risulta che gli immobili facciano reddito di per sé, a meno che non siano messi a reddito.
A me risulta diversamente: ogni volta me le trovo sulla dichiarazione, a prescindere se siano affittate o meno.

giampaolo-cesena

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me pare che: su entrambi gli immobili, se non hai residenza su nessuno si paga IMU secondo le aliquote comunali;
per l'IRPEF, se NON sono affittate si paga l'IRPEF sulla rendita catastale a seconda dello scaglione di aliquote;
se sono affittate si paga sull'ammontare dell'affitto con alcune specifiche (piccole) detrazioni secondo l'aliquota che compete al reddito globale;
se sono affittate con opzione cedolare secca, si paga il 21% (o 10% se affitto concordato avvalorato dal sindacato) sull'ammontare dell'affitto.
Ti assicuro che al proprietario al netto delle spese rimane ben poco.
Mi scuso per i refusi che ora ho corretto

gabriellina

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A me pare che: su entrambi gli immobili, se non hai residenza su nessuno si paga IMU secondo le aliquote comunali;
per l'IRPEF, se NON sono affittate si paga l'IRPEF sulla rendita catastale a seconda dello scaglione di aliquote;
se sono affittate si paga sull'ammontare dell'affitto con alcune specifiche (piccole) detrazioni secondo l'aliquota che compete al reddito globale;
se sono affittate con opzione cedolare secca, si paga il 21% (o 10% se affitto concordato avvalorato dal sindacato) sull'ammontare dell'affitto.
Ti assicuro che al proprietario al netto delle spese rimane ben poco.
Mi scuso per i refusi che ora ho corretto
Vero,io ho seconda casa affittata e ci pago IMU e Tasi più cedolare secca su affitti

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
è già stato riportato sopra.
È sbagliato
Ripeto: a mio avviso vi manca sempre un pezzo, ovvero l'IRPEF legato alla rendita catastale...
La tassazione IRPEF sulla seconda casa non locata, prevede il pagamento di un'imposta IRPEF pari al 50% della rendita catastale, rivalutata del 5% e aumentata di 1/3, solo se l'immobile non locato, risulta nello stesso Comune in cui il proprietario ha anche l'immobile adibito ad abitazione principale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Morri ha scritto sul profilo di il Custode.
Buongiorno, mi sono appena iscritto ma il sito non mi da la possibilità di iniziare una nuova conversazione (questo è il messaggio che mi compare: Non hai i permessi per vedere questa pagina o compiere questa azione). Come posso fare?
Grazie
This in not a love song This in not a love song This in not a love song This in not a love song
(Not a love song!)
Alto