giampaolo-cesena

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me pare che: su entrambi gli immobili, se non hai residenza su nessuno si paga IMU secondo le aliquote comunali;
per l'IRPEF, se NON sono affittate si paga l'IRPEF sulla rendita catastale a seconda dello scaglione di aliquote;
se sono affittate si paga sull'ammontare dell'affitto con alcune specifiche (piccole) detrazioni secondo l'aliquota che compete al reddito globale;
se sono affittate con opzione cedolare secca, si paga il 21% (o 10% se affitto concordato avvalorato dal sindacato) sull'ammontare dell'affitto.
Ti assicuro che al proprietario al netto delle spese rimane ben poco.
Mi scuso per i refusi che ora ho corretto
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me pare che: su entrambi gli immobili, se non hai residenza su nessuno si paga IMU secondo le aliquote comunali;
per l'IRPEF, se NON sono affittate si paga l'IRPEF sulla rendita catastale a seconda dello scaglione di aliquote;
se sono affittate si paga sull'ammontare dell'affitto con alcune specifiche (piccole) detrazioni secondo l'aliquota che compete al reddito globale;
se sono affittate con opzione cedolare secca, si paga il 21% (o 10% se affitto concordato avvalorato dal sindacato) sull'ammontare dell'affitto.
Ti assicuro che al proprietario al netto delle spese rimane ben poco.
Mi scuso per i refusi che ora ho corretto
Vero,io ho seconda casa affittata e ci pago IMU e Tasi più cedolare secca su affitti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è già stato riportato sopra.
È sbagliato
Ripeto: a mio avviso vi manca sempre un pezzo, ovvero l'IRPEF legato alla rendita catastale...
La tassazione IRPEF sulla seconda casa non locata, prevede il pagamento di un'imposta IRPEF pari al 50% della rendita catastale, rivalutata del 5% e aumentata di 1/3, solo se l'immobile non locato, risulta nello stesso Comune in cui il proprietario ha anche l'immobile adibito ad abitazione principale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto