gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera.
Affitto da qualche anno con cedolare secca e per la dichiarazione dei redditi mi sono sempre rivolta ai caf ma vorrei fare da me quest'anno.
Ho un dubbio: una volta compilato il quadro B relativo alle locazioni,il sistema calcola automaticamente quanto devo pagare e mi mostra gli importi?
Il totale da pagare è circa 600€ che quindi va pagato in due soluzioni diviso tra saldo e acconto, devo pagare qualche ulteriore acconto per l'anno successivo?
Grazie infinite per l'aiuto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel quadro B compaiono gli immobili di proprietà.
In quello affittato con cedolare secca verifica che l'importo sia corretto l'annualità viene riportata decurtata di un 5%
I dati del contratto, essendo in essere da anni, dovrebbero già averlo inserito a suo tempo il caf.. al limite lo inserisci tu.
In automatico verranno fuori le somme che devi ... col 730 non effettui pagamenti gli importi, se sei a debito, vengono trattenuti dalla busta paga/pensione normalmente una quota a giugno e l'altra a novembre.
 
Ultima modifica:

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
I contratti sono diversi ogni anno,nel precompilato ci sono i dati di questi contratti ma con la dicitura Dato non utilizzato, infatti il calcolo è sbagliato.
Devo praticamente inserire tutto a mano.... perché devo inserire il canone annuale decurtato del 5%?
Dopo aver inserito i dati e aver salvato dovrebbe restituirmi il calcolo esatto?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agenzia ti presenta i suoi dati ... dove vedi che non corrispondono inserisci tu il dato corretto.
Scusami ... Mi correggo.. se è in cedolare secca và al 100% mentre è al 95% nelle locazioni ordinarie leggi nelle istruzioni del 730...
Inseriti i dati e salvato ti dà quanto devi...
 
Ultima modifica:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quanto percepito.
prima era a disposizione
Comunque per ogni punto ci sono le istruzioni ... il manuale completo di quest'anno sono solo 137 pagine ...
Se il fabbricato è concesso in locazione solo per una parte dell’anno, il canone annuo va indicato in proporzione ai giorni (colonna 3) di durata della locazione.
(tratto dal manuale di 137 che ti dicevo)
 
Ultima modifica:

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quanto percepito.
prima era a disposizione
Comunque per ogni punto ci sono le istruzioni ... il manuale completo di quest'anno sono solo 137 pagine ...
Se il fabbricato è concesso in locazione solo per una parte dell’anno, il canone annuo va indicato in proporzione ai giorni (colonna 3) di durata della locazione.
(tratto dal manuale di 137 che ti dicevo)
Io inserisco su due righi differenti lo stesso immobile coi giorni in cui è locato e coi giorni in cui è a disposizione, è corretto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io inserisco su due righi differenti lo stesso immobile coi giorni in cui è locato e coi giorni in cui è a disposizione, è corretto?
Si.
Attenta a imputare il canone imponibile: la procedura, che potrebbe benissimo fare i calcoli corrispondenti in funzione del tipo di uso (locazione, a disposizione) e del tipo di opzione (cedolare o IRPEF), per rimanere aderente alle istruzioni che si riferiscono alla compilazione cartacea, richiede che sia imputato alternativamente o il 100% (cedolare) o 95% (IRPEF).

devo inserire il canone annuale o l'importo effettivamente percepito (8 mesi?)
Per correttezza occorrerebbe indicare il canone annuale rapportato al nr di giorni (c'è una piccola differenza tra questo risultato e la somma di 8 mensilità per via che i giorni mensili non sono costanti).

Una volta completata la compilazione il sistema calcola quanto dovuto di acconto e di saldo, per tutte le varie imposte (esclusa IMU a parte), e finisce col produrre F24 di giugno e novembre. (Questo almeno per RedditiPF_ per il 730, credo che i versamenti sono trattenuti dal sostituto d'imposta.) Ma da come scrivi mi pare tu stia compilando Redditi, non il 730 da titolo
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si.
Attenta a imputare il canone imponibile: la procedura, che potrebbe benissimo fare i calcoli corrispondenti in funzione del tipo di uso (locazione, a disposizione) e del tipo di opzione (cedolare o IRPEF), per rimanere aderente alle istruzioni che si riferiscono alla compilazione cartacea, richiede che sia imputato alternativamente o il 100% (cedolare) o 95% (IRPEF).


Per correttezza occorrerebbe indicare il canone annuale rapportato al nr di giorni (c'è una piccola differenza tra questo risultato e la somma di 8 mensilità per via che i giorni mensili non sono costanti).

Una volta completata la compilazione il sistema calcola quanto dovuto di acconto e di saldo, per tutte le varie imposte (esclusa IMU a parte), e finisce col produrre F24 di giugno e novembre. (Questo almeno per RedditiPF_ per il 730, credo che i versamenti sono trattenuti dal sostituto d'imposta.) Ma da come scrivi mi pare tu stia compilando Redditi, non il 730 da titolo
Ciao e grazie mille per la spiegazione,io sto compilando il 730 in realtà,e ho sostituito d'imposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto