tonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A chi spetta la quota ereditaria di un defunto? alla moglie o solo ai figli? trattasi l eredita' dei genitori del defunto....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A chi spetta la quota ereditaria di un defunto? alla moglie o solo ai figli? trattasi l eredita' dei genitori del defunto....
Se chi è deceduto era coniugato e con figli l'eredità spetta in quota alla moglie ed ai figli.
Per "eredità dei genitori del defunto" intendi dire che il figlio di questi è premorto e sono rimasti in vita la moglie (nuora) ed i figli (nipoti)?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
successione leggittima senza testamento:
Coniuge
Figli
Fratelli (in assenza di figli)
Genitori e nonni (in assenza di figli)
Altri parenti entro il 6° grado (se unici eredi)

I familiari che hanno diritto alla quota di legittima, con testamento sono:
Coniuge
Figli
Genitori o nonni (in assenza di figli)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per "eredità dei genitori del defunto" intendi dire che il figlio di questi è premorto e sono rimasti in vita la moglie (nuora) ed i figli (nipoti)?

Se ho capito bene ti chiedi a chi spetta o spetterà l'eredità dei nonni, essendo premorto il figlio di questi ed essendo in vita la moglie (nuora) ed i figli del premorto (nipoti).

Non ho trovato uno schema pronto per dare con sicurezza la risposta, ma credo di poterti rispondere così.

A succedere normalmente, quando esistono, sono il coniuge ed i figli; quindi nel caso di eredità in morte del "nonno" (supposto vedovo) ereditano i "suoi" figli, o chi subentra per "rappresentazione" (art. 467 e 468 c.c.), cioè i discendenti dei figli legittimi e naturali.
La nuora vedova non è inclusa tra i soggetti che subentrano per rappresentazione, e quindi sarà esclusa dalla successione dei beni del "nonno", che passeranno direttamente ai nipoti.

Spero di essere stato chiaro.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ho trovato uno schema pronto per dare con sicurezza la risposta, ma credo di poterti rispondere così.QUOTE]
Lo schema:
1° grado: da genitore a figlio;
2° grado: da nonno a nipote (figlio di figlio) a fratello;
3° grado: da zio a nipote (figlio di fratello);
4° grado: da cugino di 1° grado (figlio di zio);
5° grado: da cugino di 2° grado (figlio di cugino di 1° grado);
6° grado: da figlio di cugino di 2°grado.
Inoltre: in mancanza di parenti oltre il 6° l'eredità va a fineire alla Stato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non credo che la domanda iniziale di tonio nascesse dalla interpretazione del concetto di grado della parentela (che equivale al numero di gradini percorsi per risalire al capostipite comune ed a ridiscendere al parente collaterale).
In ogni caso parlando di schema, intendevo la successione nonno nipote in presenza di nuora, che appunto non entra nella successione, poiche l'eredità spettava solo a suo marito premorto ed a chi subentra, cioè i propri figli se esistono. Che questo probabilmente fosse il dubbio di Tonio, viene dalla conferma alla tua domanda, a cui ho dato di conseguenza la soluzione.
 

tonio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non credo che la domanda iniziale di tonio nascesse dalla interpretazione del concetto di grado della parentela (che equivale al numero di gradini percorsi per risalire al capostipite comune ed a ridiscendere al parente collaterale).
In ogni caso parlando di schema, intendevo la successione nonno nipote in presenza di nuora, che appunto non entra nella successione, poiche l'eredità spettava solo a suo marito premorto ed a chi subentra, cioè i propri figli se esistono. Che questo probabilmente fosse il dubbio di Tonio, viene dalla conferma alla tua domanda, a cui ho dato di conseguenza la soluzione.

esatto! grazie...quindi la nuora non spetta niente? visto che il fabbricato e' in vendita la quota spetta solo ai figli?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
esatto! grazie...quindi la nuora non spetta niente? visto che il fabbricato e' in vendita la quota spetta solo ai figli?

Da come rispondi intendo che la nuora in questione non è tua madre; ma non cambia la situazione.

Invece rilevo un altro aspetto della questione: può vendere solo chi è legittimo proprietario, il che significa che prima della vendita deve e doveva essere fatta la successione, e quindi il punto in questione sarebbe già stato chiarito e risolto.
Non è possibile saltare i passaggi: quindi pagate prima le imposte ipotecarie, catastali e di registro, e la tassa di successione se l'imponibile supera la franchigia, per accettazione d'eredità. Poi vendete e si ripagheranno le tasse di registro catastali ecc. secondo il contratto di vendita.

Mi viene un ulteriore dubbio, visto che parli di vendita, non avendo ancora risolto la successione.

Se per caso avete mai fatto la dichiarazuione di successione, ed il nonno fosse premorto al figlio (vostro padre o zio?) che a sua volta è deceduto, dovrete ricostruire tutti i passaggi successori: in questo caso vostro padre o zio è come se avesse ereditato dal nonno; a sua volta lascierà la sua quota ereditata in eredità alla moglie (nuora del nonno) ecc.

Non ci sono scappatoie a questa trafila: le successioni si aprono esattamente alle date di morte del "defunto"="de cuius" si riferisce l'eredità.

A questo punto sono curioso: quale è il vostro reale caso?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Preciso l'ultima frase:
"Non ci sono scappatoie a questa trafila: le successioni si aprono esattamente alle date di morte del "defunto"="de cuius" si riferisce l'eredità." e lo stato non perde un colpo, nel senso che ad ogni apertura di successione (morte di qualcuno) si fotografa lo stato degli eredi aventi diritto in quel momento e deve essere fatta la relativa denuncia di successione.

Se per caso ciò non fosse avvenuto, non è un gran male: addirittura dopo un lungo lasso di tempo lo stato cancella anche le sanzioni, ma bisogna fare oggi una denuncia che ridescrive tutti i passaggi (è come si facesse una denuncia multipla): la famosa nuora della nostra discussione nel primo esempio non eredita dal suocero, nel secondo esempio eredita parte della quota ereditata dal marito alla morte di suo padre.
Spero ti siano stati chiariti i tuoi quesiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto