Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sì, uno sfacciato messaggio pubblicitario a favore di uno sconosciuto che vuole farsi largo...

Il bello è che io lavoro a Bologna, ma non l'ho mai sentito nominare ;)

E c'era bisogno di sputare sul piatto in cui mangia ???

E poi, un colpo al cerchio e un colpo alla botte...
Che schifo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pensi che in italia sarebbe possibile creare un elenco di referenze degli inquilini come in svizzera?

Glielo dici tu che noi non possiamo nemmeno rispettare la volontà, se pur criticabile, di non volere una determinata tipologia di inquilini?

Hai provato a tenere un elenco di inquilini morosi in agenzia e a dirlo pubblicamente:"noi teniamo traccia degli inquilini che non hanno pagato il canone!" :)

Poi chiama Giordano a pagare le multe. :)

Infatti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a me, da non addetto ai lavori, sembra che il discorso del tizio sia condivisibile.

se il valore aggiunto dell'intermediario si riduce a un mero "trovare la casa/l'inquilino", c'è poco da fare; il portale vi ha fregato il lavoro.

quello che fa la differenza, secondo me, sono tutti i servizi "a contorno": se ci sono, "appostostate"; la spesa vale l'impresa.
se non ci sono (o, che fa lo stesso, non vengono percepiti) beh...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Dovresti parlare con un po' di probabili inquilini che hanno avuto a che fare con proprietari direttamente...

guarda quel che ti posso dire è che io, per affittare la (mezza) casetta di proprietà sono passato per agenzia e lo rifarei; ma perchè, oggettivamente, mi hanno offerto quel "quid" in più....

di contro per "la casa che tu sai"... francamente, dopo una "simpatica" esperienza ho preferito di gran lunga litigare in presa diretta con il costruttore...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se il valore aggiunto dell'intermediario si riduce a un mero "trovare la casa/l'inquilino", c'è poco da fare; il portale vi ha fregato il lavoro.

E tu credi che oggi fai vedere una casa in affitto e amen ?

In primis, partiamo dal proprietario:
- controllare chi sia effettivamente il proprietario dell'immobile con una visura (non si sa perchè, sono restii ad ammettere che magari hanno dei comproprietari " ma è inutile, tanto mi occupo di tutto io !", )
- fargli fare la successione, perchè magari la mamma è morta da tre anni e non l'hanno mai fatta...
- controllare che la casa sia in regola dal punto di vista dell'impianto elettrico (e nessun proprietario lo sa oppure fanno finta di non sapere e cercano di sviare...),
- cercare di fargli fare qualche miglioria, almeno il bagno (immobili degli anni '50 in cui non è mai stato fatto nessun lavoro e pretesa di affitto stratosferico...)
- far fare la certificazione energetica (e nessuno la vorrebbe fare prima),
- cercare di far capire al proprietario che quei mobili schifosi che vuole lasciare nella casa ("perchè sono un ricordo"....) non li vorrà nessuno (ed è una lotta sovrumana),
- accettare tutte le restrizioni possibili e immaginarie (no bambini, no animali, no extracomunitari, no solo uomini, no solo donne...ecc.)
- in caso di contratto concordato, fare i calcoli sperando in Dio di non sbagliare la metratura dichiarata (a Bologna due anni fa l'ADE ha mandato multe a tutti contestando le metrature...)

Passiamo agli affittuari:
- controllare che lavorino,
- controllare documentazione reddituale
- controllare eventuali garanti
- controllare eventuali protesti
- a volte chiedere fidejussione e fare finta di niente quando ti guardano come se fossi pazza
- cercare di capire (non si sa come, diciamo per ...istinto ?) se pagheranno

Poi, se tutto funziona, fai il contratto e lo registri...

P.S. Ma non è detto, perchè a volte il contratto salta anche il giorno stesso o addirittura, come è successo l'altra settimana, il giorno dopo averlo stipulato e, per fortuna, non ancora registrato...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
complimenti vivissimi a tutti gli Agenti immobiliari che hanno sostenuto, e continuano a sostenere, economicamente i portali
e c'è pure chi ci collabora cercando di portare sempre più Agenti Immobiliari nei portali
:birra::birra::birra:
e questo è l'aspetto più evidente dei danni che i portali arrecano agi agenti immobiliari ed al mercato immobiliare ... molto altro è meno evidente ma altrettanto devastante
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E tu credi che oggi fai vedere una casa in affitto e amen ?

In primis, partiamo dal proprietario:
- controllare chi sia effettivamente il proprietario dell'immobile con una visura (non si sa perchè, sono restii ad ammettere che magari hanno dei comproprietari " ma è inutile, tanto mi occupo di tutto io !", )
- fargli fare la successione, perchè magari la mamma è morta da tre anni e non l'hanno mai fatta...
- controllare che la casa sia in regola dal punto di vista dell'impianto elettrico (e nessun proprietario lo sa oppure fanno finta di non sapere e cercano di sviare...),
- cercare di fargli fare qualche miglioria, almeno il bagno (immobili degli anni '50 in cui non è mai stato fatto nessun lavoro e pretesa di affitto stratosferico...)
- far fare la certificazione energetica (e nessuno la vorrebbe fare prima),
- cercare di far capire al proprietario che quei mobili schifosi che vuole lasciare nella casa ("perchè sono un ricordo"....) non li vorrà nessuno (ed è una lotta sovrumana),
- accettare tutte le restrizioni possibili e immaginarie (no bambini, no animali, no extracomunitari, no solo uomini, no solo donne...ecc.)
- in caso di contratto concordato, fare i calcoli sperando in Dio di non sbagliare la metratura dichiarata (a Bologna due anni fa l'ADE ha mandato multe a tutti contestando le metrature...)

Passiamo agli affittuari:
- controllare che lavorino,
- controllare documentazione reddituale
- controllare eventuali garanti
- controllare eventuali protesti
- a volte chiedere fidejussione e fare finta di niente quando ti guardano come se fossi pazza
- cercare di capire (non si sa come, diciamo per ...istinto ?) se pagheranno

Poi, se tutto funziona, fai il contratto e lo registri...

P.S. Ma non è detto, perchè a volte il contratto salta anche il giorno stesso o addirittura, come è successo l'altra settimana, il giorno dopo averlo stipulato e, per fortuna, non ancora registrato...


no, per nulla.
ma proprio perchè non lo credo penso, da non addetto ai lavori, che possiate dormire sonni relativamente tranquilli...

in quest'ottica, secondo me, il portale è uno strumento, una vetrina virtuale attraverso la quale raggiungere l'utenza.
poi va da sè che se la merce è scarsa o il venditore (del servizio) poco affidabile...

per quanto riguarda le compravendite... uh.... ho idea che la concorrenza del fai da te li sia più agguerrita.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E tu credi che oggi fai vedere una casa in affitto e amen ?

In primis, partiamo dal proprietario:
- controllare chi sia effettivamente il proprietario dell'immobile con una visura (non si sa perchè, sono restii ad ammettere che magari hanno dei comproprietari " ma è inutile, tanto mi occupo di tutto io !", )
- fargli fare la successione, perchè magari la mamma è morta da tre anni e non l'hanno mai fatta...
- controllare che la casa sia in regola dal punto di vista dell'impianto elettrico (e nessun proprietario lo sa oppure fanno finta di non sapere e cercano di sviare...),
- cercare di fargli fare qualche miglioria, almeno il bagno (immobili degli anni '50 in cui non è mai stato fatto nessun lavoro e pretesa di affitto stratosferico...)
- far fare la certificazione energetica (e nessuno la vorrebbe fare prima),
- cercare di far capire al proprietario che quei mobili schifosi che vuole lasciare nella casa ("perchè sono un ricordo"....) non li vorrà nessuno (ed è una lotta sovrumana),
- accettare tutte le restrizioni possibili e immaginarie (no bambini, no animali, no extracomunitari, no solo uomini, no solo donne...ecc.)
- in caso di contratto concordato, fare i calcoli sperando in Dio di non sbagliare la metratura dichiarata (a Bologna due anni fa l'ADE ha mandato multe a tutti contestando le metrature...)

Passiamo agli affittuari:
- controllare che lavorino,
- controllare documentazione reddituale
- controllare eventuali garanti
- controllare eventuali protesti
- a volte chiedere fidejussione e fare finta di niente quando ti guardano come se fossi pazza
- cercare di capire (non si sa come, diciamo per ...istinto ?) se pagheranno

Poi, se tutto funziona, fai il contratto e lo registri...

P.S. Ma non è detto, perchè a volte il contratto salta anche il giorno stesso o addirittura, come è successo l'altra settimana, il giorno dopo averlo stipulato e, per fortuna, non ancora registrato...
Parole sante. Da questo punto di vista il nostro servizio aggiuntivo è evidente, poi magari il cliente fa finta di niente perché è meglio pagare controvoglia un ladro apriporta piuttosto che colui senza il quale non avrebbe mai preso l'immobile. La politica dei portali è schifosa, ma è coerentemente italiana. Si è parlato del metodo USA, ma diciamo altro: in America paghi per tutto e vieni pagato per tutto. Se mi chiedi una consulenza faccio partire il cronometro per la fattura, mentre qui è tutto dovuto e gratis. E i portali non fanno altro che esasperare questo concetto. Perché pagare quando posso avere lo stesso servizio gratis? Che ci vorrà ad affittare casa? Mica è necessario uno che apre la porta e consegna al massimo una planimetria. Ma questi sono concetti nazionali, non siamo gli unici a pagarne le conseguenze. Creare supporti che forniscono servizi gratuiti, in qualsiasi campo, uccide i professionisti, le attività
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto