Carlo Giordano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Ringrazio Antonello per avermi offerto l’opportunità di completare il mio argomento, al di fuori di un stralcio di un articolo che tratta diversi temi e coinvolge diversi interlocutori.

1) Ruolo degli Agenti Immobiliari
In generale, come consumatore, penso di esser disponibile e motivato nel pagare un servizio che riconosco come tale. Sicuramente è così per ognuno di noi nella nostra quotidianità.
Relativamente alle persone che cercano casa in locazione, che era il tema dell’articolo, una recente ricerca ci porta evidenza che la maggioranza ha una percezione bassa del valore aggiunto che gli viene offerto dall’Agente Immobiliare. Sottolineo che sono le persone intervistate ad esprimere il riferimento “l’agente che apre solo la porta di una casa”. Sono sicuro che anche a voi accada di confrontarvi con questo pregiudizio.
Fin qui riportavo solo “la cronaca” della situazione, certo non ho aggiunto nulla di nuovo. E certo non ho intenzione di esprimere un mio giudizio sui miei inserzionisti, che per definizione tengo in considerazione e rispetto.
Partendo da questa rilevazione, frequente specialmente pensando proprio all’insieme di “persone che cercano casa in affitto” che hanno quindi un rapporto più “veloce e superficiale” con l’Agente Immobiliare, la mia considerazione è quindi la necessità di strutturare ed offrire un servizio anche al potenziale conduttore oltre che alla proprietà. Altrimenti le nuove tecnologie, di cui Immobiliare.it è solo una parte, renderanno sempre più difficile il rapporto tra cliente futuro inquilino ed il suo Agente Immobiliare.
A supporto di questo ragionamento, vi riporto che una delle richieste ricorrenti che riceviamo dalle persone che utilizzano Immobiliare.it per le loro ricerche è “inserite la possibilità di selezionare solo gli annunci dei privati”. La domanda racchiude la valutazione che gli Agenti Immobiliari sono più un costo aggiuntivo che non un servizio. La nostra risposta è sempre “Non ce ne è bisogno. Il nostro impegno è fornirvi le migliori soluzioni per la vostra necessità di casa, ovvero gli immobili”. Ma è evidente la necessità di un percorso di comunicazione che punti a cambiare questo pregiudizio.

2) Comunicazione del servizio offerto dall’Agente Immobiliare.it
Qui tocco il grande tema di sistema (con l’umiltà di osservarlo, non di giudicarlo). In Italia l’Agente Immobiliare svolge un ruolo di intermediario, equidistante tra le due parti: conduttore e proprietà. Da qui la richiesta delle provvigioni appunto ad entrambe le parti. Negli altri paesi è viceversa comune la posizione che il costo dell’Agente Immobiliare sia a carico della proprietà (o meglio sia a carico dell’immobile stesso). Questa seconda via semplifica strutturalmente la relazione con il cliente futuro inquilino, che non vive quindi più una diretta richiesta economica. Da qui la necessità di una comunicazione incisiva dell’attività svolta, altrimenti il rischio è perdere prima il cliente inquilino, poi la stessa proprietà.
Ed il paradosso è proprio in quello che scrive Bagudi… di lavoro svolto ce ne è tanto, tantissimo. Diventa evidente che deve esser portato in luce, situazione che oggi non avviene.
In questa direzione, dall’inizio dell’anno, come Immobiliare.it, abbiamo attivato un sistema di visibilità che “qualificando l’annuncio, qualifica l’inserzionista”. La definizione che usiamo è “Immobile Garantito”, una visibilità sull’annuncio che permette all’Agente Immobiliare di illustrare il contenuto ed il valore del suo lavoro, dimostrando così i suoi impegni verso il cliente. E’ solo un piccolo passo in quella che dovrebbe essere la strada nei prossimi anni.

Concludo, nel mio ruolo rappresento Immobiliare.it, noi siamo nati dieci anni fa e, grazie a voi, oggi Immobiliare.it è il portale di riferimento per chi cerca casa.
Abbiamo costruito questo grazie alla fiducia che ci avete accordato ed alle risorse che ci avete concesso. Noi tutti di Immobiliare.it abbiamo lavorato dietro questo progetto con impegno e passione, continuiamo oggi come in passato a reinvestire quanto guadagniamo in servizi e visibilità sempre migliori.
Approfittando di questo post di Antonello, che ancora ringrazio, vorrei aprire il dialogo con voi. Immobiliare.it è per definizione un vostro strumento di comunicazione, dateci consigli per come farlo funzionare sempre meglio, ci aiuteremo insieme.
Dieci anni abbiamo iniziato credendo e volendo diventare partner degli Agenti Immobiliari. Poi abbiamo ricevuto una conflittualità che ci ha ridimensionato a fornitori di servizi, noi abbiamo iniziato a chiedervi semplicemente di valutarci, di misurarci nel rapporto valore sviluppato rispetto al costo, sicuri del nostro impegno e sempre più motivati a fare meglio.
Penso, però, che ci sia più valore nel fare sistema, a trovare punti di incontro tra noi e voi. Altrimenti il rischio è un domani dove non ci saranno più né gli Agenti Immobiliari, né Immobiliare.it. Questo sta a noi, non ad un destino.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si vede già dal messaggio che passa in Tv (il nr. 1 per vendere e comprare) che ci vuole sostituire ed infatti la geolocalizzazione precisa viene premiata con più visibilità. I poco furbi simo noi che continuiamo a pagare ( caro) gli annunci,
Io nel mio piccolo li ho mollati
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Relativamente alle persone che cercano casa in locazione, che era il tema dell’articolo, una recente ricerca ci porta evidenza che la maggioranza ha una percezione bassa del valore aggiunto che gli viene offerto dall’Agente Immobiliare. Sottolineo che sono le persone intervistate ad esprimere il riferimento “l’agente che apre solo la porta di una casa”. Sono sicuro che anche a voi accada di confrontarvi con questo pregiudizio.

Molto poco a dire il vero.. Questi son luoghi comuni che creiamo noi.

Mi dicono che sono caro spesso, di fatto, quasi sempre, poi pagano, magari con un po' di sconto. Ritornano, mandano amici, non solo da me...

Pochissime volte dicono che abbiamo fatto poco, perchè pochissime volte capita di fare poco davvero. :)
Ma la cosa può essere espressa anche con la forma : "hai fatto due telefonate" :D
Lo dicono quando devono prendere lo sconto, però... Anzi dicono di esser stati loro ad essere stati elastici pù del dovuto.

Però...
Un AD di un portale nazionale non dovrebbe usare luoghi comuni nel modo fatto nell'articolo, dove non si presentava come un pregiudizio, ma anzi, si dava come un dato di fatto con il quale l'agente del futuro avrebbe dovuto confrontarsi: non più aprire porte e basta.

uno scivolone, insomma, nella migliore delle ipotesi.

Altro era dire "l'agente immobiliare, a torto, viene percepito da alcuni come un apriporta per..." ;)

E le informazioni non sono tutte su internet, la gente non fa affari direttamente la maggior parte delle volte (intesa come annuncio-chiusura).

Insomma, tutta una serie di luoghi comuni ruffiani per voi, e dannosi per noi.

"Ormai non esistono più giovani che cercano casa senza guardare su Internet. [quindi?] Ed è poco comprensibile chiedere dei soldi - afferma sempre Giordano - se si apre solo la porta di una casa [<----- eccolo qua!]. E' un modello desueto, che non sviluppa un percepibile servizio al cliente".
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
una recente ricerca
quale?
è possibile averne i dettagli?
la necessità di un percorso di comunicazione che punti a cambiare questo pregiudizio.
questo è responsabilità e compito degli agenti immobiliari

ci aiuteremo insieme.
cioè?
io dai portali ricevo telefonate di proposte di collaborazione in cui io devo pagare per un servizio, con lo stesso principio anche gli Agenti immobiliari collaborano con i clienti.
Finchè non si inizia a dare il corretto significato alle parole, a finirla con ambiguità, facili luoghi comuni e le solite generalizzazioni ...non se ne uscirà, sempre che questa sia una volontà condivisa.

il portale è una vetrina in cui ognuno espone la merce senza regole, rendendo di fatto illusorio lo stesso semplice confronto delle proposte ... per non parlare dei conseguenti pseudo servizi che vengono proposti senza titolarità e competenza, contribuendo a diffondere insicurezza e disinformazione nel mercato immobiliare
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In questa direzione, dall’inizio dell’anno, come Immobiliare.it, abbiamo attivato un sistema di visibilità che “qualificando l’annuncio, qualifica l’inserzionista”. La definizione che usiamo è “Immobile Garantito”, una visibilità sull’annuncio che permette all’Agente Immobiliare di illustrare il contenuto ed il valore del suo lavoro, dimostrando così i suoi impegni verso il cliente.

L'ho vista usare (in buona fede) senza che fossero rispettate le caratteristiche previste.
Credo che ad oggi sia un etichetta vuota che aspetta di ritorcersi contro chi la usa e la promuove.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
La definizione che usiamo è “Immobile Garantito”, una visibilità sull’annuncio che permette all’Agente Immobiliare di illustrare il contenuto ed il valore del suo lavoro, dimostrando così i suoi impegni verso il cliente.

ho letto le peculiarità dell'Immobile Garantito e fanno ridere!!
cito:
  • tutti i dati della scheda immobile sono reali e certificabili, a partire dalla superficie commerciale calcolata in accordo al protocollo di calcolo utilizzato per le sue rilevazioni dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate
  • la documentazione dell'immobile è completa e visionabile; nello specifico l'agente immobiliare garantisce di avere a proprie mani: visura catastale, planimetria catastale, visura ipotecaria, certificazione energetica
  • l'agente immobiliare si impegna ad assistere il proprio cliente sino alla stipula dell'atto notarile o del contratto di locazione, in modo da essere al suo fianco fino al completamento dell'operazione immobiliare
Ma stiamo scherzando?
qui si garantisce solo il fatto che ci siano già a disposizione i documenti minimi per rogitare !!!!
e dovrebbero (i miei colleghi) pure pagare in più questo servizio?

io avrei una proposta:
scontate del -25% gli abbonamenti alle agenzie che hanno a disposizione dei clienti le RTN degli immobili pubblicizzati sul sito..
Quella è una garanzia seria,
non è l'unica garanzia da avere ma almeno è seria.


Spacciando le visure, la planimetria, e l'APE come "garanzie" voi non state facendo un BUON lavoro, non aiutate gli agenti e generate confusione sulle garanzie..
semplicemente è un operazione di marketing come il Fascicolo Casa di qualche banca..

è solamente "propaganda"


PS
RTN = Relazione Tecnica Notarile
esempio:
http://www.notaio-destefano.it/images/stories/pdf/schemarelazionetecnicaperitale.pdf
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio Antonello.............................................................................

Un ringraziamento a tutti noi Agenti immobiliari da questo a.d. è doveroso in quanto, grazie anche alla presente discussione, nel bene e nel male noi Agenti Immobiliari stiamo facendo pubblicità al portale.
La figurina, comunque e oramai, l'ha fatta.

Concordo con il Ponz:

Un AD di un portale nazionale non dovrebbe usare luoghi comuni nel modo fatto nell'articolo, dove non si presentava come un pregiudizio, ma anzi, si dava come un dato di fatto con il quale l'agente del futuro avrebbe dovuto confrontarsi: non più aprire porte e basta.

uno scivolone, insomma, nella migliore delle ipotesi.

Altro era dire "l'agente immobiliare, a torto, viene percepito da alcuni come un apriporta per..." ;)

E le informazioni non sono tutte su internet, la gente non fa affari direttamente la maggior parte delle volte (intesa come annuncio-chiusura).

Insomma, tutta una serie di luoghi comuni ruffiani per voi, e dannosi per noi.

"Ormai non esistono più giovani che cercano casa senza guardare su Internet. [quindi?] Ed è poco comprensibile chiedere dei soldi - afferma sempre Giordano - se si apre solo la porta di una casa [<----- eccolo qua!]. E' un modello desueto, che non sviluppa un percepibile servizio al cliente".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto