Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo a.d. più scrive e più agenzie gli stanno "chiudendo" le porte in faccia.
Come dire: chi di porta ferisce............
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me (ribadisco: secondo me), voi vi state perdendo una metà dell'intero.
i portali per voi posso essere un'opportunità, una fregatura, uno strumento.
ma continuate a non chiedervi come li percepiscono proprietari e potenziali compratori
e ci potrebbe anche stare, se non fosse che sono questi quelli a cui vanno indirizzate le vostre fatture....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
in tutta la risposta non accenna alla generalizzazione cavalcata nel finale, che poi è il casus belli.

Il resto delle argomentazioni sono condivisibili, ma non ci si nasconda, la prego, non otterrà null'altro che alimentare una guerra tra "eroi" di fumo...

HA ragionissima a parlare delle mancanze comunicative di fiaip... (lo dice a me) ma non è il tema.

Non usi questi mezzi per scappare alla responsabilità...

Il linguaggio usato, in chiusura, messo in quel modo, non è soggetto a molte interpretazioni di critica positiva, è semplicemente un luogo comune fasullo dato come cosa fondata.

Si scusi, corregga il tiro, e tutto finisce.

Non mettiamo su un teatrino ridicolo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In questo periodo, mai come in altri periodi, sembra che tutti debbano fare di più per ottenere cosa? Il nulla, L'agente immobiliare deve offrire più servizi, che poi senza troppo clamore lo abbiamo sempre fatto, e lo ha percepito il cliente che si è avvalso della nostra opera, non oggi. Il portale immobiliare che altri servizi in più deve dare? Non certo quello di far credere che si vende attraverso il portale, il portale è uno strumento ma non è l'agente immobiliare, potrebbe essere la fonte del contatto, e lì che si deve fermare. Ti aumento la visibilità, ti faccio migliorare le piantine ci sta. Ma quello che ho letto è davvero troppo, spero che questi messaggi vengano percepiti nel modo giusto da chi sta ingrassando questo portale. Se volete aiutare la categoria per fare in modo che la vostra azienda continui a crescere, perché di fatto il vostro servizio è rivolto agli agenti immobiliari, il messaggio deve chiaro, le case si vendono attraverso gli agenti immobiliari, non attraverso immobiliare.it.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
per completezza riporto il link dell'indagine che, ora sappiamo essere quella di Tecnoborsa

e comunque non si capisce come la soluzione a tutto questo possa essere rappresentata dalla "collaborazione" con portali che non hanno regole e non garantiscono alcunchè ... questo è il motivo principale del mio stupore: come mai gli Agenti immobiliari abbassano il loro livello di professionalità pubblicando annunci sui portali e pure alimentandoli economicamente.
I portali, per come sono strutturati ora, vanno ben oltre il loro scopo principale, la pubblicità, intorbidendo di fatto il già malconcio mercato immobiliare italiano proponendo attività (che esulano dalla pubblicità) in cui non hanno nè competenza nè titolarità.
Il portale inizi a fare bene la pubblicità dell'annuncio ... e se ne riparlerà.
Ora non vedo proprio le condizioni per alcun tipo di discussione professionale e tanto meno per giudizi superficiali e generali contro una categoria a sostegno della pubblicità del servizio di turno.

Lo stesso valga per FIAIP, oltre la condivisibile risposta del presidente si passi ai fatti ... e qui non riporto nessuna indagine, riporto la mia diretta esperienza:
nella provincia di Treviso
non esiste FIAIP (quando esisteva non se ne percepiva l'esistenza)
non esiste FIMAA (da anni) ...
e quindi non ci sono agenti immobiliari che credono nell'associazionismo ...
e questo è il terreno fertile anche per i portali e le loro panzane
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se devo essere sincero, e nonostante le comprensibili antipatie dettate da politiche passate e/o presenti, quello che mi sta stupendo oggi è Idealista.
Mi limito a riportare dei dati miei che ovviamente sono giocoforza limitati, ma fatto 100 immobiliare.it, oggi idealista mi da 60, mentre casa.it anche considerando una percentuale maggiore di persone che si confondono dato il nome generico, arriva intorno a 20...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se devo essere sincero, e nonostante le comprensibili antipatie dettate da politiche passate e/o presenti, quello che mi sta stupendo oggi è Idealista.
Mi limito a riportare dei dati miei che ovviamente sono giocoforza limitati, ma fatto 100 immobiliare.it, oggi idealista mi da 60, mentre casa.it anche considerando una percentuale maggiore di persone che si confondono dato il nome generico, arriva intorno a 20...
:ok:
la qualità dei contatti di Idealista è nettamente superiore a quelli di casa,it
 

Mil

Membro Senior
Se volete aiutare la categoria per fare in modo che la vostra azienda continui a crescere, perché di fatto il vostro servizio è rivolto agli agenti immobiliari, il messaggio deve chiaro, le case si vendono attraverso gli agenti immobiliari, non attraverso immobiliare.it.
Io fossi nei portali sposterei il core business sui privati, consapevole di passare da contenitore fuffa delle agenzie (che però hanno l'aggravante di essere percepite come un intoppo costoso del processo di compravendita) a illusioni di vendita di immobili da parte di privati. Il tempo che anche i privati se ne accorgono e non ti pagano più la pubblicità puoi sempre passare ad altro business. Se hai agito sui grandi numeri, cioè fare da collettore di una quantità molto alta di utenti illusi hai fatto comunque un buon affare. Infatti non capisco perchè voi Agenti Immobiliari vi scaldate tanto, quando nè voi nè i portali avete in mano le leve del problema reale, cioè la sopravvalutazione degli immobili e il mancato incontro domanda offerta dovuto alla qualità scadente che nessuna vetrina nè reale nè virtuale può aggirare. Il non aver mai fatto da filtro e non aver offerto dei buoni servizi (con grane varie anche nelle poche compravendite) ha solo fatto emergere un anello della catena inutile,cioè il vostro ruolo ma rimane in ogni caso il fatto che ci sono poche corrispondenze tra i due diagrammi di Eulero: compratori e case. I portali intanto possono saltare un passaggio (perchè a parità di garanzie e qualità lo fanno già gli utenti finali) ma con la realtà ci si scontra qualunque operatore. Sicuramente sono avvantaggiati sui grandi numeri e magari potrebbero un domani fare loro stessi da filtro qualitativo. Ciò che manca oggi e danneggia il vendibile penalizzando i proprietari migliori nel marasma informativo generale.
 
Ultima modifica:
D

Damiameda

Ospite
Io fossi nei portali sposterei il core business sui privati, consapevole di passare da contenitore fuffa delle agenzie (che però hanno l'aggravante di essere percepite come un intoppo costoso del processo di compravendita) a illusioni di vendita di immobili da parte di privati. Il tempo che anche i privati se ne accorgono e non ti pagano più la pubblicità puoi sempre passare ad altro business. Se hai agito sui grandi numeri, cioè fare da collettore di una quantità molto alta di utenti illusi hai fatto comunque un buon affare. Infatti non capisco perchè voi Agenti Immobiliari vi scaldate tanto, quando nè voi nè i portali avete in mano le leve del problema reale, cioè la sopravvalutazione degli immobili e il mancato incontro domanda offerta dovuto alla qualità scadente che nessuna vetrina nè reale nè virtuale può aggirare. Il non aver mai fatto da filtro e non aver offerto dei buoni servizi (con grane varie anche nelle poche compravendite) ha solo fatto emergere un anello della catena inutile,cioè il vostro ruolo ma rimane in ogni caso il fatto che ci sono poche corrispondenze tra i due diagrammi di Eulero: compratori e case. I portali intanto possono saltare un passaggio (perchè a parità di garanzie e qualità lo fanno già gli utenti finali) ma con la realtà ci si scontra qualunque operatore. Sicuramente sono avvantaggiati sui grandi numeri e magari potrebbero un domani fare loro stessi da filtro qualitativo. Ciò che manca oggi e danneggia il vendibile penalizzando i proprietari migliori nel marasma informativo generale.

APPLAUSI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto