• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

brina82

Membro Senior
Professionista
Scusate ma si parla di abitazioni di lusso in termini di A/8. Se con la superficie che ha si superano i 240mq credo non sarebbe passato l'accatastamento in A/7... No?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Una cosa non capisco... chiunque (che fin dai tempi immemori era in grado di farsi 2 conti anche in termini di tasse) costruiva una villa... p-r-e-g-a-v-a per avere l'A7 come accatastamento e... quando arrivano a vari tecnici ti dicevano "se fai anche la piscina scordati l'A7 che già così per le finiture e i materiali è al limite".

Solitamente ho sempre visto persone contestare classi più alte rispetto a quanto era effettivamente... es l'appartamento in condominio (modello caserma popolare) identificato come abitazione signorile.

Giusto fare tutte le verifiche... ma a me no verrebbe mai in mente di richiedere il passaggio in A8...

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
La mia paura è che siano stati fatti imbrogli. Di certo non chiedo la classe più alta
Non so se questo lo hai già letto nelle tue ricerche. https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/261699/Decreto+Ministero+lavori+pubblici+02081969_Decreto+MinLavPub_2_ago_1969.pdf/17cc44b3-3040-ef56-687a-71baefddc611

ma... ti chiarirebbe anche la mia risposta della piscina... anche nell'ottica di voler fare successivamente delle modifiche che potrebbero variare la classe.

brina82

Membro Senior
Professionista
Nel 2007 ho accatastato un immobile di ampia metratura come A/7 (vi farò sapere la superficie esatta).

L'anno dopo ho inserito una piscina: al catasto in questi casi ti dicono di aumentare di una classe (rispetto a prima), in maniera tale da avere una rendita superiore.

In questo caso già ci trovavamo nella classe più alta, quindi mi dissero di confermare la stessa classe (stessa rendita; tutto indicato in relazione).

Docfa approvato. Sono 13 anni che non vi è stata alcuna opposizione, la proprietaria attualmente non paga IMU poiché abitazione principale.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Nel 2007 ho accatastato un immobile di ampia metratura come A/7 (vi farò sapere la superficie esatta).

L'anno dopo ho inserito una piscina: al catasto in questi casi ti dicono di aumentare di una classe (rispetto a prima), in maniera tale da avere una rendita superiore.

In questo caso già ci trovavamo nella classe più alta, quindi mi dissero di confermare la stessa classe (stessa rendita; tutto indicato in relazione).

Docfa approvato. Sono 13 anni che non vi è stata alcuna opposizione, la proprietaria attualmente non paga IMU poiché abitazione principale.
Io sapevo che sotto gli 80mq di piscina non sali di categoria. Ma sotto gli 80mq non devi avere + di 4 caratteristiche di pregio da quelli presenti nell'elenco che le definisce tali.
Così disse il tecnico, ci sono dei parametri e anche con 1 solo mq di piscina non si può non salire di classe.

brina82

Membro Senior
Professionista
Io sapevo che sotto gli 80mq di piscina non sali di categoria. Ma sotto gli 80mq non devi avere + di 4 caratteristiche di pregio da quelli presenti nell'elenco che le definisce tali.
Così disse il tecnico, ci sono dei parametri e anche con 1 solo mq di piscina non si può non salire di classe.
Classe o categoria?

Salire di classe significa passare da A/7 classe 2 ad A/7 classe 3. Generalmente ti dicono appunto che se hai piscina, a prescindere dalla superficie, devi aumentare di una classe (questo non solo nel mio catasto, ma un po' ovunque in Italia).

In ogni caso il catasto prima di approvare dovrebbe farli questi controlli.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Classe o categoria?

Salire di classe significa passare da A/7 classe 2 ad A/7 classe 3. Generalmente ti dicono appunto che se hai piscina, a prescindere dalla superficie, devi aumentare di una classe (questo non solo nel mio catasto, ma un po' ovunque in Italia).

In ogni caso il catasto prima di approvare dovrebbe farli questi controlli.
Ma se uno sta già nella classe + alta?
Io ti riporto quanto ha esposto nel 1995 il tecnico del catasto, motivo per cui è stata depennata la piscina. Poi se mi dici che oggigiorno posso farlo... è un'informazione che ho in + ma io certamente non mi metto a farla.

brina82

Membro Senior
Professionista
Ma se uno sta già nella classe + alta?
Io ti riporto quanto ha esposto nel 1995 il tecnico del catasto, motivo per cui è stata depennata la piscina. Poi se mi dici che oggigiorno posso farlo... è un'informazione che ho in + ma io certamente non mi metto a farla.
A me dissero di confermare la stessa classe, spiegandone la motivazione in relazione (quindi la rendita catastale non si incrementò). Così feci e andò tutto liscio.

Poi lessi che è prassi fare così se non in tutti, almeno in parecchi uffici catastali d'Italia. Conviene sempre sentire chi approva le pratiche, per regolarsi.

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma no, @marcanto, mi dispiace tu pensi questo. Le mie domande erano dovute ad un dubbio sull'interpretazione della normativa e ho chiesto a chi vede queste cose tutti i giorni. Sono portata a controllare tutto, temo il "worst case" e vengo da un anno e mezzo di ricerca case. L'ultima proposta è andata a vuoto perché nonostante quello detto da un immobiliarista e proprietario son venute alla luce altre problematiche. I miei controlli sono sia preventivi (devo scremare le case da valutare) sia successivi l'intervento di un tecnico.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

monek ha scritto sul profilo di KarenLFP.
ciao!!! Tu hai avuto qualche novità sul mutuo?
Buonasera, stiamo cercando di stipulare un preliminare di vendita a mia nipote, essendo 4 proprietari; può lei iniziare i lavori per detrazione 110% solo con la firma del preliminare ? Grazie .
Alto