Marco Mar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno, una casa di famiglia in procinto di essere ereditata è una bifamiliare. Mentre un piano è a posto, l'appartamento inferiore ha gravi errori e per quanto risulta accatastata come appartamento non ha l'abitabilità.
Alcune carenze sono facili da sanare, l'aspetto più rognoso è che per un gravissimo errore del progettista, che frodò mio nonno ormai anziano, mancano i 15 cm dal suolo. Qui sono 5, lì 12, la 7 secondo il livello del marciapiedi di contorno che, per ragioni varie, va in saliscendi.
Essendo una casa singola non sarebbe difficile abbassare il marciapiedi di contorno tranne in un punto dove oltre alle condutture dell'acqua piovana c'è la fossa biologica (mai fatto l'allacciamento alla fognatura).
Ci sono deroghe possibili ai 15 cm? E l'altezza deve essere lungo tutto il perimetro della casa o riguarda solo i lati con porte d'accesso? Il lato con fossa biologica è cieco, tranne che per la finestrella del wc.
All'atto pratico il piano è perfettamente isolato e la possibilità di allagamenti o infiltrazioni non c'è, per un sistema di pendenze e tombini, neanche con piogge violentissime.
Il problema, rognosissimo, è solo di conformità alla legge e al regolamento comunale.
Un grazie a chi sapesse aiutarmi anche con riferimenti normativi.
Ovviamente provvederò quanto prima ad avere un parere tecnico di un geometra ma vorrei prima sapermi orientare.
 

Marco Mar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’altezza da considerare è quella interna, tra pavimento e soffitto.
No, non solo. "Il piano di calpestio dei vani abitabili deve trovarsi ad un livello di almeno 15 centimetri superiore alla quota del terreno".
Non l'ho precisato. L'immobile è in provincia di Trieste. Vale la legge regionale Fvg 44/85 che pone quei vincoli sull'altezza dal suolo.
 

Marco Mar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo cosa ?

Aspetta il sopralluogo del tecnico, che rileverà i problemi, prima di prospettare soluzioni improbabili.
Intendevo dire che le altezze interne sono a posto, certamente.
Ho già fatto fare un sopralluogo ad un amico geometra, ha rilevato il problema della mancata altezza dal suolo ma non sapeva su due piedi proporre soluzioni.
Se qualcuno ha suggerirmi o si è trovato nella stessa situazione, i consigli sono benvenuti. Ovvio che aspetto il tecnico ma vorrei farmi una idea di massima.
 

Marco Mar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo cosa ?

Aspetta il sopralluogo del tecnico, che rileverà i problemi, prima di prospettare soluzioni improbabili.
La proposta è di un geometra. Il muro è stato spostato negli anni come edilizia interna per avere una stanza più grande ma priva del rapporto aeroilluminante. Andrebbe ripristinato lo status quo.
Non è questa la questione, comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto