H&F

Membro Assiduo
Professionista
Certo che andava chiesto il condono.... A saperlo che la mansarda non era abitabile! Vi chiedo per favore se qualcuno sa cosa devo fare ora e non quello che non è stato fatto prima. Mi hanno detto che posso invalidare l'atto e chiedere i danni al notaio e la venditore. Ma a me interessa sanare per vendere. Non conta nulla che sia una situazione consolidata da anni? Devo fare la trafila come se fosse un sottotetto grezzo mai abitato?
Prima di pensare e dire che l'Atto non sia valido, dovresti leggerlo bene.
I notai a volte fanno errori ma di questo non sei sicuro, anzi dalle frasi che hai scritto potrebbe non essere vero.
Non credere che fare invalidare un atto di vendita sia una questione semplice ed, in ogni caso, è una questione lunga.
Facciamo una ipotesi : l'atto viene dichiarato nullo. Cosa pensa di ricavarne la tua compagna da questa decisione (del Tribunale) ? Pensaci bene e poi rispondi.

Comprendo che non hai apprezzato la mia precedente riflessione, che hai liquidato con : ok, grazie.
Secondo me meritava invece una vostra riflessione più approfondita.

Ritengo che finora sei stato consigliato da gente di non lunga esperienza.
Le questioni giuridiche inoltre non sono rette dalle regole della matematica ed i risultati possono riservare grandi sorprese positive o negative.
Non mi va di sbilanciarmi ulteriormente, perchè per discutere di situazioni complesse è necessario che tutti gli interlocutori siano allo stesso livello di esperienza. Altrimenti devi prima fare una fatica immane per convincerli dell'esistenza di alternative e poi scegliere l'alternativa migliore. Buona fortuna e Buone Feste.
 
M

mata

Ospite
vedi...a prescindere che l'atto l'ha fatto la mia compagna in un periodo che non ci conoscevamo ancora, il fatto che una persona sia "disattenta" non elude il fatto che c'è un professionista, il notaio, che è ben pagato da un suo cliente perchè faccia i suoi interessi o, perlomeno, agisca in modo ortodosso, chiaro e limpido. lui sì che non può essere disattento.
non capisco poi cosa intendi per far salire il prezzo. il prezzo è sempre stato quello! 3000 € al mq tutto ristrutturato e con 25 mq di terrazzo, ascensore ecc...
lo reputi caro? a torino in un bel palazzo e in una bella zona?
è ovvio che per quel prezzo dovrò renderla a norma di legge, a futuro beneficio di un potenziale acquirente che potrà permettersi tranquillamente di essere disattento come la mia compagna.
grazie
Il notaio non è che va a controllare i permessi, si limita a verificare la conformità del rogito alle Legge vigenti: purtroppo queste tutelano assai poco chi acquista (prima del 1985 non lo tutelavano per niente). E' assai frequente imbattersi in persone che acquistano fabbricati addirittura completamente abusivi solo perchè costruiti prima del 1967, ma comunque dopo il 1942. Avresto dovuto farti aiutare da un professionista del settore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto