Daisandro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Vorrei comprare un immobile a Siracusa ma non sono sicuro se riesco a ottenerne l'abitabilità. Si tratta di un ammezzato del 1950, 60mq circa, composto da due stanze, di cui una ha il.soffitto a 2.1m e l'altra a 2.3m. Catastalmente l'immobile risulta in categoria A4. L'immobile deve essere ristrutturato per intero.
Con questi requisiti, posso ottenere l'abitabilità?
Grazie.
Alessandro.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Bisogna necessariamente che consulti un tecnico del posto, in modo da capire se l'immobile che a catasto risulta essere un'abitazione lo sia anche a livello urbanistico. Se la risposta è affermativa potrebbe essere molto vecchio o condonato, date le altezze: se anteriore al 1896 non dovrebbero esserci problemi, lo stesso se abbia già avuto un'autorizzazione all'abitabilita'. Mentre se nasce con condono dubito tu possa intervenire con un titolo edilizio abilitativi (scia o pdc) poiché ti comporterebbe l'adeguamento delle altezze. Credo però che una cila per opere interne tu la possa fare, ma meglio far verificare a un tecnico la fattibilità del tetto anche alla luce di leggi regionali e regolamenti locali.
 

MyRiver

Membro Attivo
Professionista
Siffatto immobile non ha i requisiti igienico sanitari per essere adibito ad abitazione (abitabilità). Potrebbe invece essere idoneo per magazzino, soffitta, cantina, ecc. insomma locali per i quali non è prevista permanenza di persone, in tal caso può/deve avere l'agibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto