1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Apriamo oggi un "nuovo" argomento, nuovo si fa per dire perchè questo in realtà è un problema diffuso col quale tutti quanti noi ci troviamo a dover fare i conti, e quando dico tutti intendo proprio tutti, Agenti Immobiliari ma anche privati ignari che cadono nella rete qualche volta allettante del "Mediatore Abusivo"!!!
    Quotidianamente, pure io mi scontro con tale realtà, solitamente quando vedo certe cose strane, magari di poco conto, nonostante l'arrabbiatura preferisco far finta di nulla per non dovermi scontrare con nessuno dato che il paese è piccolo, oggi però non ho proprio più resistito e mi sono rivolto alla Polizia Municipale e vi spiego anche perchè:
    nella mia città non sono ammesse aperture di nuove Agenzie Immobiliari su strada con conseguente mancanza di visibilità e non sono ammessi cartelli di vendita sugli alloggi con il nome e logo delle agenzie.
    Stamattina, rientrando in ufficio, la mia attenzione viene attirata dalla vetrina di un negozio di conchiglie e....cosa vedo??? Un cartello di vendita?!?!!! ...Un cartello di Affitto?!?!?! ...altri 2 cartelli di Vendita?!?!?!?!
    Bene, la pazienza è sacra ma a questo punto mi è sembrato troppo squallido che chiunque possa fare quel che vuole e noi invece no!
    Per ora ho mandato un fax al Comando di Polizia Municipale con tanto di fotografia della vetrina incriminata, nei prossimi giorni vedremo i risultati!!!
    Voi al mio posto come vi sareste comportati??? :rabbia:
     
  2. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Abusivismo

    Quando fai di queste cose ti consiglio di spedirle sempre a due destinatari: a Tizio e per conoscenza a Caio
    in modo che anche se Tizio è immischiato e ha deciso di chiudere un occhio, sarà invece costretto a fare il controllo visto che anche Caio è al corrente della tua segnalazione.
    :rabbia: Secondo me dovremmo assoldare degli investigatori privati!
     
  3. dalele

    dalele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Avrei fatto come te :D
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Forse io prima di attivarmi presso l'Autorità Costituita sarei andato nel negozio di conchiglie a chiedere se secondo loro io avevo la faccia del fesso! :rabbia:
    Scherzi a parte, un tentativo "bonario" (ma mica poi tanto) l'avrei fatto ... comunque va benissimo anche così .... quando ce vò ce vò!! :fico:

    ;)
     
  5. neni

    neni Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Anch'io avrei fatto come te, anzi avrei mandato il tutto anche alla Camera di Commercio competente.ciao
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io aggiungevo una o due molotov!!!! :confuso:
     
  7. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok:
    Sandro sei un Mito!!!
    :ok:
     
  8. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...cmq questa mattina i cartelli erano ancora lì!!!
    :idea: Perchè non cogliere la sfida.......in pienissimo centro mio padre ha un minimarket con 8 mt di vetrina........che dite???
    Faccio lo schifoso pure io giocandomi un po di serietà???
    :domanda:
     
  9. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mmmmmm....devo aver sbagliato qualcosa.....scusate, non sono pratico!!!
    [​IMG]
     
  10. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grande Sergio ... la foto è venuta benissimo!
    Consiglio per Sandro : le molotov potrebbero rimbalzare sulle maglie della serranda .... meglio far filtrare da sotto un po' di benzina! :risata: :risata:

    Scherzi parte, non ti consiglierei di scendere al suo livello mettendo cartelli anche nel negozio di tuo padre, prima di tutto perchè i potenziali clienti vi giudicherebbero entrambi poco affidabili, e poi perchè a questo punto lui si sentirebbe legittimato! :?
    Visto che, peraltro, non nutro molta fiducia nella rapidità della risposta "istituzionale", continuo a consigliarti la visita diretta. Non sottovalutare la reazione di un persona che, tirata fuori dal sottobosco del "perchè, che c'è di male? lo fanno tutti ..." viene posta, gentilmente ma fermamente, di fronte alle proprie responsabilità. :fico:
    Personalmente la adopero, con soddisfazione, tutte le volte che posso (e mi ci diverto pure! :rabbia: )

    ;)
     
  11. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo di poter mantenere la giusta calma per ragionare con un "Venditore di case per Molluschi"!!! :disappunto:

    *Si è capito vero il senso??? ...Conchiglie....Molluschi......??? :confuso:
     
  12. Akros

    Akros Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao,
    ufficio principale di una delle maggiore federazioni di categoria ( settore edile ),con decine di cartelli vendesi...chiesto spiegazioni, risposta... :risata:
    andrea
     
  13. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ugeek:
    E' questo il punto :affermazione:
    Nessuno ci difende e per questo tutti ci ridono in faccia!!!
    :shock:
    Qualcosa di marcio sta ruotando intorno a noi!!!
    Si è discusso parecchio su come prendere le distanze tra noi e gli abusivi, su come far notare l'enorme differenza, intanto cominciamo a farci rispettare con denunce ed articoli di allerta, facciamo capire alla gente quali pericoli corre mettendosi nelle mani degli "intrallazzatori" e quali garanzie deve pretendere dagli Agenti Immobiliari!!!
    :fico:
     
  14. Daniele Ruggeri

    Daniele Ruggeri Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Unìannetto fa ho colto un cartello su un palazzo di vendesi, ovviamente ho chiamato per chiedere se potevo aiutarlo nella vendita dell'immobile, il personaggio che mi ha risposto mi disse che lui faceva il mio lavoro da oltre 20 anni e che l'appartamento ovviamente non era il suo ma che lui medieva la vendita e basta...A questo mi aggiunse che lui con noi mediatori da 4 soldi non avrebbe assolutamente mai collaborato...Io indignato e decisamente offeso dal suo modo di fare e dai suoi metodi poco ortodossi, l'indomani veramente infuriato per le parole davvero offensive rivolte alla mia persona, andai sotto la palazzina e gli strappai il cartello (e' una delle cose piu' odiose che ci siano..odio staccare i cartelli e odio chi mi li stacco perche' vuol dire disprezzare il mio lavoro....)pero' ero davvero troppo arrabbiato e mi sentivo davvero preso per il naso..La sera ricevo una chiamata in ufficio, e' lui...chiede di me...e comincia ad insultarmi sicuro che il cartello lo avessi staccato io, io dopo alcuni giri parole decido di dirgli la verita' e senza mezze giustificazioni spiego che il gesto era dovuto al suo metodo poco cordiale di esprimersi nei miei riguardi che semplicemente gli avevo chiesto se voleva una collaborazione per la vendita dell'immobile, vedendo affisso un cartello tipicamente da privato con un numero telefonico che riconduceva ad una abitazione altrettanto privata sita nello stesso condominio.....
    Il personaggio va' su tutte le furie e mi minaccia di denuncia (Ridicolo dico io...pero' vabbe' vediamo che altro dira adesso penso...) Prosegue prosegue e alla fine dopo una serie di inesattezze spaventose decido di formulare la mia domanda...Signor ...... mi togla una curiosita', lei mi dice che fa il mio lavoro da 20 anni, ma come mai mette fuori dei cartelli da privato?la sua risposta fu, sono un mediatore di piazza (spero sia chiaro a tutti il significato del Mediatore di Piazza) e lo faccio piu' per hobby che per altro...Al che la domanda da 1 milione di dollari...ma Signor ...... lei e' abilitato a fare la mia professione? e lui cosa intende dire ...io posso fare cio' che voglio....Si si rispondo io...ma il patentino ce l'ha????E lui ehm?!!?no...!!!! A si? allora denuncio io lei? che ne dice?facciamo cosi'???Al che cade la linea (ha riattacato miseramente) e l'indomani tutti i vari cartelli affissi in zona con riferimento a tale appartamento chissa' come mai...erano svaniti nel nulla......

    In conclusione io credo che non sia il caso di mettere le molotov anche se sarebbe una bella idea :risata: :risata: :risata: (grande Sandro!!!) ;) :D
    Pero' almeno fargli una visitina e dirgli sa che per fare certe cose bisogna essere abilitati..non sarebbe male :D :D
     
  15. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :disappunto:
    Tiratina d'orecchie per aver strappato il cartello, però ti capisco benissimo!!!
    Io forse sarei partito subito con una denuncia!!!
    Dedichiamo uno spazio sul forum sul quale raccontare i vari trucchetti che usano gli stolti???
     
  16. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    :risata: :risata: :risata:
    bellissima! vado a metterla fra le frasi famose.
    Però parlando seriamente potrebbe risponderti che stà solo ospitando sulla sua vetrina degli annunci di privati cittadini, come una bacheca, bisognerebbe provare a telefonare e capire se poi risponde sempre la stessa persona.
     
  17. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma un venditore di case per molluschi è un collega? :D :^^: :risata: :sorrisone:
    Grande Sergio!
     
  18. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Provate con l'aiuto di amici a fissare un appuntamento per gli immobili pubblicizzati; fate mostrare interesse e, se mai provassero a ventilare la richiesta di una provvigione.... Tirate fuori il registratore dalla tasca, premete STOP e correte dalla finanza!!! :rabbia: !

    C'è da dire che se FANNO MEDIAZIONE senza richiedere alcun compenso non gli si può fare NULLA purtroppo....

    .... E allora non resta che far capire a quei POLLI che si rivolgono (anche in buona fede) a questi ABUSIVI che anche se non pretendono una provvigione DICHIARATA in realtà gliela applicano nel momento in cui gonfiano il prezzo di vendita e stringono accordi col proprietario.... Ripeto: il brutto è che è difficile da dimostrare.... :rabbia: :rabbia: :rabbia:
     
  19. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    - 3 cartelli su 4 riportano gli stessi numeri di telefono!!!

    - Purtroppo, la legge prevede che sia possibile per un privato richiedere una "Provvigione Occasionale" non più di una volta all'anno! ...Naturalmente bisognerebbe esigere una Fattura!!!

    - Quasi quasi mando una raccomandata anche alla CCIAA ma non credo di risolvere nulla!!!

    - Forse sarebbe il caso di RIDICOLIZZARLO appiccicando un bel cartello formato A3 sulla sua serranda con scritto : VENDESI CASA PER MOLLUSCO CON RUMORE DEL MARE! Rivolgersi al PIRLA nel negozio!!!

    :sorrisone:
     
  20. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    - Purtroppo, la legge prevede che sia possibile per un privato richiedere una "Provvigione Occasionale" non più di una volta all'anno!

    guarda Sergio che non è esatto quanto scrivi, anche se l'attività è occasionale ci vuole l'iscrizione al ruolo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina