Touareg

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo tizio prima ha costruito sopra il piano terra regolare altri 2 vani in altezza per poi vendere il piano regolate io sono il secondo che l acquistato ....🙈ma come puoi immaginare questa situazione ....non puoi arrivare ad immaginare .......l agenzia mediatore dell' acquisto andrebbe anche lei denunciata?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non so se denunciare anche io oppure fare finta di niente
Ti consiglio di fare qualcosa, altrimenti se un giorno tu dovrai vendere, come farai? Non potendo nascondere tale l'irregolarità perchè tu sei una persona onesta, ammesso che si possa rogitare, venderesti di sicuro ad un prezzo inferiore rispetto a quello reale.

Se non fai nulla rischi di vanificare il tuo investimento.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.....cmq è incredibile che succedano queste situazioni
Non è mia intenzione girare il coltello nella piaga ma queste cose non succedono a causa, hai acquistato, hai visto l'immobile e i piani superiori già realizzati.......ma hai verificato la regolarità. ?
Certo che no !!!!
Perché se tu l'avessi fatto ti saresti reso conto che esistevano 2 piani totalmente abusivi.
L'agente immobiliari, il notaio ettc non sono tenuti a ciò proseguono, il notaio in primis, sulle DICHIARAZIONI fornite dal venditore.
Avresti dovuto consultare un tecnico affinché facesse i controlli prima di acquistare.

Per tuo interesse spero che nel rogito il venditore abbia fatto le dichiarazioni di riti
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Correttamente ti hanno consigliato di rivolgerti ad un legale e ad un tecnico
la prima cosa da fare è un accesso agli atti in comune per verificare la situazione dell'immobile e avere chiaro il quadro della situazione

Se davvero sono stati costruiti due piani in maniera interamente abusiva o se invece è una questione di difformità rispetto ad un titolo edilizio effettivamente depositato.
Se la difformità riguarda anche la tua porzione di proprietà.
E se c'è un'azione in corso del comune nei confronti dell'abusivo
e poi vedere con un avvocato cosa la linea da seguire

Ci sono sentenze che stabiliscono che non possono essere demolite porzioni abusive di un immobile se questo pregiudica la stabilità della parte legittima
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ci sono sentenze che stabiliscono che non possono essere demolite porzioni abusive di un immobile se questo pregiudica la stabilità della parte legittima
Dovrebbe essere proprio la norma, art. 34 del dpr 380/01; tuttavia, è possibile utilizzarla raramente (il pregiudizio è proposto sì dal tecnico di fiducia, ma deve essere accolto dai tecnici del Comune), costa il doppio del costo di costruzione in termini di oneri comunali, e ciò non ti regolarizza l'immobile a tutti gli effetti (dipende dai comuni: per alcuni pagando tale onere "sani tutto", in altri casi mi hanno detto che a causa di tale vizio, sarebbe stata esclusa la possibilità di ottenere l'agibilità...).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto