Touareg

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve buongiorno vorrei chiedere un consiglio ....ho acquistato 2 anni fa un appartamento al piano terra ...regolare adesso sono venuto a sapere che sopra di me 2 anni prima il vecchio proprietario di questo immobile a costruito altri 2 piani ma abusivi in cui vive una famiglia......io non avrei mai pensato cosa posso fare ? Potrei richiedere un risarcimento? Non so neanche se la struttura possa sostenere questo peso anche perché è antecedente agli anni 60 come dovrei procedere? Grazie sono preoccupato
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Va subito detto che l'abuso superiore si ripercuote su tutto l'immobile, quindi anche sul piano terra.
Se il tuo rogito e' successivo all'abuso allora il venditore ha dichiarato il falso in tale sede e in Merito alla regolarità dello stesso immobile.
Al momento la cosa da fare e' consultare un legale che saprà meglio indicarti cosa fare
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve buongiorno vorrei chiedere un consiglio ....ho acquistato 2 anni fa un appartamento al piano terra ...regolare adesso sono venuto a sapere che sopra di me 2 anni prima il vecchio proprietario di questo immobile a costruito altri 2 piani ma abusivi in cui vive una famiglia......io non avrei mai pensato cosa posso fare ? Potrei richiedere un risarcimento? Non so neanche se la struttura possa sostenere questo peso anche perché è antecedente agli anni 60 come dovrei procedere? Grazie sono preoccupato
Se non c'è prova che chi ti ha venduto l'appartamento fosse a consocenza dell'abuso edilizio non ne risponde, il proprietario risponde del proprio immobile non dell'ntero stabile, potresti rivalerti su chi ha fatto l'abuso, ma è un'impresa titanica, direi che potresti accontentarti di farti certificare (te e tutto il condominio) che la statica del palazzo è sicura, in bocca al lupo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se non c'è prova che chi ti ha venduto l'appartamento fosse a consocenza dell'abuso edilizio non ne risponde
Ma come no!?!?! Come si fa a dire che il vecchio proprietario non ha responsabilità per sua ignoranza? So che in Italia conviene essere ignoranti, però non diciamolo esplicitamente dai!

Poi la palazzina non possiede parti comuni? E queste di chi sarebbero state se non di proprietà del vecchio proprietario assieme agli altri?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
adesso sono venuto a sapere che sopra di me 2 anni prima il vecchio proprietario di questo immobile a costruito altri 2 piani ma abusivi i
Cosa vuol dire “sono venuto a sapere”?
Chiacchiere di condominio, o fonte attendibile ?
Se non c'è prova che chi ti ha venduto l'appartamento fosse a consocenza dell'abuso edilizio non ne risponde,
Scrive che i due pieni abusivi li ha tirati su il suo venditore; più di così...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate la mia ignoranza.... se io vivo in un appartamento regolare sotto tutti gli aspetti, mentre sopra esiste un secondo appartamento abusivo (parzialmente o totalmente), in che modo ne sarei coinvolto? Presumo intendiate che ci potrebbe essere un ordine di demolizione dell'intero edificio....giusto ? Se così credo sia palese che i danni non potrei chiederli a nessuno (figuriamoci farsi risarcire dal furbetto di sopra)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E un tecnico non glielo vogliamo consigliare?
Sicuramente, ma indicava < Potrei richiedere un risarcimento? >
Un tecnico va consultato per vagliare:
- come sanare gli abusi
- valutare la sicurezza statica dell'edifico
ma il secondo aspetto è comprensivo e/o conseguente del primo, poi il tecnico sarà necessario per porre in essere tutte le incombenze che il caso richiede
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusate la mia ignoranza.... se io vivo in un appartamento regolare sotto tutti gli aspetti, mentre sopra esiste un secondo appartamento abusivo (parzialmente o totalmente), in che modo ne sarei coinvolto? Presumo intendiate che ci potrebbe essere un ordine di demolizione dell'intero edificio....giusto ? Se così credo sia palese che i danni non potrei chiederli a nessuno (figuriamoci farsi risarcire dal furbetto di sopra)
Se l'edificio presenta delle difformità ovvero ha 2 piani in più, il tuo appartamento al piano terra come fa ad essere regolare?

Potrebbe diventarlo qualora con l'eventuale demolizione dei piani superiori si ripristinasse esattamente lo stato autorizzato dell'edificio.

Ma con 2 piani abusivi, se devi aprire una finestra ovvero ripresentare i prospetti, il tecnico presenta un prospetto con 2 piani in più???

Se facendo dei lavori nel tuo appartamento, un operaio fa una puzzetta e l'edificio crolla, la colpa è dell'operaio, del tecnico che ha autorizzato i lavori con 2 piani in più abusivi (magari facendo una CILA tanto "il mio appartamento è regolare, solo i piani sopra sono abusivi"), o di chi altro?
 

Touareg

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti in primis per le risposte
L appartamento sopra di due piani è completamente abusivo sono venuti più volte i vigili ....ecco come lo scoperto e io gli ho chiesto se poter avere io problematiche dato che il mio vano sottostante è regolare .....
In più ho paura che smuovendo troppo le carte possano anche per motivi di sicurezza .....farmi uscire di casa magari togliendomi l abitabilità non so.......
Volevo per dirvi mettere l impianto fotovoltaico ma su un tetto abusivo non credo che si possa fare con tante altre problematiche .....cmq è incredibile che succedano queste situazioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto