rudolf83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera una mia parente vorrebbe lasciare ai due nipoti la sua casa composta da due appartamenti uno piano terra , dove vive già un nipote e l'altra dove ora vive lei che andrebbe all'altro nipote tra nipoti siamo arrivati ad un accordo essendo la casa divisa sostanzialmente già in due parti simmetriche dove in una delle due però è presente un magazzino composto da 4 lamiere imbullonate tra loro e utilizzato dal niopote che ora risiede li , tra nipoti siamo giunti all'accordo che il magazzino ( non essendo ancorato a terra) verra spostato nell'altra propietà , purtroppo i genitori dello stesso invece asseriscono che le parti non sarebbero uguali in quanto l'abitazione al primo piano avrebbe una maggiorazione del 10% sul valore in quanto è ad un piano superiore , e l'altra pretesa è che essendoci il magazzino che al catasto 30 anni fa è stato condonato con un progetto in muratura ma che in realtà sono 4 lamiere imbullonate ( tra l'altro costruite dagli genitori del nipote) avrebbe un valore di almeno 25mila euro che io dovrei "risarcire " all'altro nipote alla dipartita della parente e da qui le mie domande :

se il magazzino che è stato condonato 30 anni fa con un progetto in muratura ,ma in realtà è in lamiera è come non fosse mai stato realizzato? per cui la costruzione attuale è un abuso e andrebbe eliminata? il magazzino non essendoci non ha alcun valore?

effettivamente un appartamento su una casa di due piani ( piano terra e primo piano) ha una maggiorazione sul valore se si di quanto?

grazie per la cortese attenzione e per l'aiuto
mi scuso se il post non è la sezione più adatta
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La tua parente per fare ciò deve procedere alla stipula di un testamento olografo o pubblico, da come si prospettano le cose meglio che lo faccia pubblico, altrimenti le proprietà andranno ai parenti più prossimi per successione legittima.
Nel caso di testamento e quindi successione testamentaria la parente non ha obbligo di formare quote uguali
 

rudolf83

Membro Junior
Privato Cittadino
inoltre vorrei chiedere se il magazzino che non è stato costruito ma condonato posso farlo costruire con il progetto del condono? e sarebbe regolare?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tenderei a rispondere che "legalmente" il magazzion esiste nella specie descritta sulla pratica di condono: non ha rilevanza con che materiale è realizzato.
Semmai potrebbe fare la differenza se questo sia considerabile una struttura mobile e posticcia, per la quale forse non era necessaria nemmeno una pratica. Ma ho letto recentemente che alcuni comuni considerano persino il barbeque in muratura una opera edilizia che richiede un titolo autorizzativo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto