1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. java_75

java_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, vi scrivo per un consiglio circa un immobile di cui sto valutando l'acquisto.
    L'immobile è un edificio di due piani, di circa 300mq complessivi, costruito abusivamente negli anni 80. Al primo piano è stato realizzato un appartamento mentre il piano terra non è mai stato terminato ed è tuttora al grezzo.
    Dal punto di vista catastale la situazione è di tre unità autonome, una accatastata come A/2 al piano 1+T, un garage al piano T e l'altra come IN CORSO DI COSTRUZIONE al piano T (quindi senza alcuna rendita catastale).

Vengo al problema :
    Mi è stata consegnata copia della concessione in sanatoria, rilasciata nel 2002, in cui è riportato: " si autorizzano i lavori per la realizzazione di una unita immobiliare sita in .... a destinazione residenziale costituita da piano terra e piano primo. Detta unità, di superficie utile 122mq e superficie non residenziale 167mq risulta censita a fogli catastali ... sub 1, 3, 4."

Il mio dubbio è il seguente:
    per il piano terra attualmente al grezzo (accatastato come in corso di costruzione e rientrante in concessione di sanatoria nei metri quadri di superficie non residenziale) sarà possibile l'accatastamento futuro come abitazione ? o rimarrà superficie non residenziale ?
    come mi consigliate di procedere?

vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi

2. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    dipende da diversi fattori....da quanta cubatura hai utilizzato....altezza dei soffitti che devono essere almno 2,70 m......dal rapporto tra finestre e pavimentazione(credo che la proporzione minima sia di 1/8........se un tecnico risponde in maniera positiva a questie ad altri criteri dettati dall urbanistica si puo chiedere un cambio di destinazione d uso

3. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo con track!! ;)

4. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ma è compatibile con la sanatoria ?

5. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l immobile e in regola in quanto vi è una sanatoria, e qui dalle mie parti se vi sono i requisiti che diceva track si può richiedere il cambio di destinazione d uso... comunque dipende sempre da comune a comune..,

6. java_75

java_75 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La parte di immobile sanata e non ultimata ha altezza tre metri ed è stata pensata per essere un appartamento poi mai finito. Sono presenti ma murati i vani delle finestre . Non so se si possa parlare di utilizzo cubatura in quanto edificio nato abusivamente . La zona e' stata poi riclassificata ed è attualmente zona di recupero e risanamento con un indice di fabbricabilità di 1 mc/mq per le nuove realizzazioni. Il lotto in questione e' circa 500mq, in concessione la sanatoria e' stata data per i mq che ho citato nel primo post.

7. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se attualmente non ce abuso penso che il cambio si possa fare.. l altezza c'è..bisogna calcolare se c'è la superficie finestrata.., ma ogni comune è a sè.... Quindi solo un tecnico della tua zona ( o direttamente un tecnico del comune stesso ) ti saprà dire con certezza se è fattibile o no!!! Ah ma le finestre risultano sul progetto?

8. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Mi riferivo a questo punto. E' un limite ?

9. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Si concordo con bianca81....tecnico di zona

10. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ciao track!! comunque sono sarda81

11. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ;)

A track piace questo elemento.
  12. track

track Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ops. ..scusa :)

13. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Se l'unità è stat sanata è possibile richiedere altre variazioni nel rispetto delle norme urbanistiche e regolamentari a patto che tali variazioni non comportino aumenti di cubatura ed ovviamente pagando gli oneri per differenza di quanto già versato e quanto verrà realizzato.

Un tecnico come detto da sarda81 saprà indicarti le possibili soluzioni.

Ciao salves

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina