U

Utente Cancellato 50155

Ospite
ciao a tutti ! sto valutando una proposta per una villetta a un prezzo interessante che ha la classica sala hobby realizzata abusivamente e pure cosi accatastata cosi come risulta l abuso (ma nn sanata nè richiesta in sanatoria da nessuno); da quel che ho capito il rogito sarebbe non valido se dopo il preliminare nn si provvedesse prima a sanare l abuso o quantomeno fare una richiesta di sanatoria (art 13 ?! mi han detto), consultando un tecnico per valutare la situazione e appunto apporre delle modifiche (altezza da 2,50 a 2,70 etc) alla situazione al momento esistente (bagno, stanza, ripostiglio aggiunti dal proprietario) e fare la richiesta.

oppure.......alternative? ripristinare tutto dopo il preliminare e ridepositare al catasto la situazione, andando cosi al rogito con la piantina catastale come da costruzione originaria ? cosi da evitare domande, valutazioni, risposte, visite, etc etc ?

help ! grazie
 
U

Utente Cancellato 50155

Ospite
grazie della risposta ! quindi dici che l unica è riportarla a come era al momento della costruzione (togliere i tramezzi dalla cantina e il bagno) e riaccatastarla ?
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Prima di prendere qualsiasi decisione dovresti valutare se l'abuso è sanabile. Se fosse possibile fare un accertamento di conformità non ci sono problemi, ovviamente dovrebbe essere l'attuale proprietario ad occuparsene.
Un Tecnico potrebbe verificare le autorizzazioni al momento esistenti e, controllando indici edilizi e vincoli esistenti, ti fa capire se la cosa è fattibile o meno.
Tutto il resto sono solo ipotesi più o meno realizzabili, ma non di più.
 
U

Utente Cancellato 50155

Ospite
grazie Bruno, mi hai dato una risposta molto chiara e intelligente, vero che nessuno ha la palla di vetro e l unica è andare a vedere con un tecnico che conosca tra l altro la situazione della zona e abbia una certa esperienza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto