1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SandroT

    SandroT Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera vi illustro la mia situazione per capire se si configurano le condizioni per richiedere la restituzione del doppio della caparra.
    casa in costruzione.
    ho fatto il compromesso e dato un acconto coperto da fideiussione di 60.
    è uscito fuori solo dopo il compromesso che l'interrato (70mt) è abusivo e la cosa era sconosciuta anche all'agenzia venditrice. La presenza dell'interrato è stata determinante per la scelta della casa.
    il venditore riconosce la sua mancanza ( a voce ) e si impegna ( a voce ) a sanare l'abuso prima della chiusura dei lavori e quindi del rogito.
    Passano mesi, la casa é in fase di ultimazione e la sanatoria tarda ad arrivare ed il venditore si impegna a sottrarre dall'importo totale, il valore del l'interrato qualora non si riesca ad ottenere la sanatoria.

    quindi ho queste domande:
    1- se accettassi la diminuzione dell'importo e mi tenessi l'abuso a cosa vado incontro? Ovvero cosa comporta avere mezza casa abusiva? ( si tratta di circa il 40%)

    2 - Se non accetto la diminuzione dell'importo e quindi l'abuso ho già diritto alla restituzione del doppio della caparra? e per usufruire di questo diritto é necessario intraprendere una causa legale?
    in che tempi si ottiene la restituzione del doppio?

    Grazie a tutti coloro che avranno voglia di rispondere
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    E' un'abuso che comporta la nullità dell'atto, in quanto non può essere sanato dichiarando di averlo realizzato dopo il rogito.

    occorre verificare cosa avete trascritto nel compromesso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina