workale

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, Ho un grosso problema, ho una concessione edilizia scaduta su terreno agricolo :wall: ( legge 38?),ma aimè ho realizzato soltanto le fondazioni della residenziale, mentre dell'agricolo non ho realizzato niente.
La mia domanda è questa, se adesso realizzo il primo solaio o tutta l'abitazione, cosa rischio penalmente? è possibile sanarla in futuro? Premetto che non sono agricoltore e che il terreno ed il progetto sono cointestati anche a mia madre e mio fratello.
Oppure per farla più semplice si può richiedere un rinnovo di quella concessione?
Grazie.

Per ogni pratica edilizia presentata, ai sensi del D.Lgs. 380/01 e sue modifiche, si ha 1 anno di tempo per avviare il cantiere e 3 anni per ultimarlo... se hai superato questo termine, necessita ripresentare la pratica ex novo...

necessita ripresentare la pratica ex novo...

Gentile Architetto, grazie per la risposta, ma il problema è proprio quello, io sò che non si può richiedere una licenza nuova , perchè non esistono più i requisiti , essendo decaduti con l'abrograzione di detta legge.
Non ricordo la legge o decreto preciso, ma era quella che si poteva costruire su di un terreno sopra i 10000mq, adesso si è passati a 20000mq e bisogna essere agricoltori.

Aggiunto dopo 5 minuti...

necessita ripresentare la pratica ex novo...

Gentile Architetto, grazie per la risposta, ma il problema è proprio quello, io sò che non si può richiedere una licenza nuova , perchè non esistono più i requisiti , essendo decaduti con l'abrograzione di detta legge.
Non ricordo la legge o decreto preciso, ma era quella che si poteva costruire su di un terreno sopra i 10000mq, adesso si è passati a 20000mq e bisogna essere agricoltori.
Chiedo scusa per eventuali inesattezze.
Grazie.

Puoi richiedere a nome tuo e degli altri aventi diritto una nuova concessione conforme a quanto prevede attualmente il rgolamento edilizio del tuo comune, leggi, vincoli e quant'altro.

Puoi richiedere a nome tuo e degli altri aventi diritto una nuova concessione conforme a quanto prevede attualmente il rgolamento edilizio del tuo comune
vuol dire che se vado al comune e gli dico che vorrei una nuova concessione con gli stessi requisiti della precedente, me la rilasciano?
A me sembra strano, mi hanno sempre detto il contrario, quel tipo di licenza non c'è più, oppure è qualche legge nuova?
Grazie.

vuol dire che se vado al comune e gli dico che vorrei una nuova concessione con gli stessi requisiti della precedente, me la rilasciano?
A me sembra strano, mi hanno sempre detto il contrario, quel tipo di licenza non c'è più, oppure è qualche legge nuova?
No... per riprendere il tutto, necessita che si presenti una nuova pratica edilizia (in base alle norme nazionali e regionali) con apposito progetto del tuo professionista, asseverazione, relazione tecnica e quant'altro necessario per riaprire i termini per la nuova costruzione o ciò che necessita fare...
Avvaliti di un professionista di tua fiducia, che sappia guidarti correttamente su come riprendere la situazione e completare le opere che intendi realizzare.;)

Architetto ti ha già risposto ottimamente ma mi voglio spiegare meglio in riferimento al post mio precedente volevo far capire che essendo la concessione scaduta e non avendo tu i requisiti di agricoltore e neanche gli altri contitolari del terreno, potete intraprendere una nuova richiesta di concessione con i vostri requisiti e in ottemperanza all'attuale regolamento, comunque appoggiati al tecnico che intraprese la concessione precedente o ad uno di tua fiducia,così come Architetto ti ha postato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro