luigigrillo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento relativamente ad una causa nella quale sono coinvolto.
Ecco i fatti:
Nel 1989 ho ampliamento parte di un'abitazione e realizzato una tettoia di copertura, entrambe le opere sono state realizzate abusivamente non rispettando la distanza dei 3 metri dall'abitazione vicina (trattasi di ville a schiera e pertanto unite).
Nel marzo 2011 ho ottenuto la concessione edilizia in sanatoria (corredata dal parere della competente soprintendenza), a seguito della domanda presentata nel 1995.
Il vicino mi ha citato chiedendo, oltre all'abbattimento delle opere, un risarcimento dei danni subiti e subendi.
Può chiedermi i danni stante la sanatoria ed essendo passati 21 anni dalla costruzione?
E' possibile che il giudice si pronunci sentenziando l'abbattimento delle opere?
Grazie a tutti per le risposte
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se hai utilizzato cubatura residua, che rientrava nella comunione condominiale, ....direi proprio di sì:
- le concessioni sono sempre rilasciate "salvo diritti dei terzi",
- agli altri condomini dovrebbe restare altrettanta cubatura per farne parimenti uso secondo il loro diritto.
- Vedi Art. 1102 Art. 1119 e Art. 1120
c.c.

Aggiunto dopo 10 minuti...

....Dimenticavo, per quanto riguarda la distanza, vedi se può esserti utile:
cod. civ. Art 873 e 878 e considera anche
Cass. civ., sez. II, 11 maggio 1981, n. 3105.
 

luigigrillo

Nuovo Iscritto
innanzi tutto grazie per la risposta.
per completare il discorso, l'ampliamento l'ho realizzato all'interno del giardino di mia proprietà, senza ledere alcuna proprietà comune
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'ampliamento l'ho realizzato all'interno del giardino di mia proprietà, senza ledere alcuna proprietà comune
Quindi la cubatura è stata considerata solo in relazione al tuo mappale? Avresti potuto ledere proprietà comune se la tua proprietà fosse realizzata su un lotto in comproprietà con le altre villette....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto