1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Quando una cantina deve essere accatastata?
    La mia cantina non è interrata, ma si trova allo stesso piano del locale autorimessa che è accatastato come c/6 per 30 mq.
    La cantina invece compare sulla planimetria del garage, ma non pago per nessun c/2. L'ho comprata, nell'atto di acquisto c'è.
    Sull'atto c'è scritto che acquisto un locale cantina e un locale autorimessa, ma come dati catastali mi dà solo il C/6 e la sua consistenza,ma non quella della cantina. La consistenza del locale autorimessa è giusta, ma allora non pago le tasse sui 5 mq della cantina? L'altezza del locale cantina supera m 1,80. Devo fare una variazione solo al C/6 aumentando i 5 mq, oppure devo accatastare la cantina?
    Se devo vendere?
    Grazie a chi mi risponderà.

2. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Tranquillo, per i manufatti che hanno superficie coperta inferiore agli 8 mq non c'è obbligo di denuncia al Catasto. Ogni atto pubblico rimane ed è sempre valido. Saluti.

3. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Penso che sia stata censita come accessorio del garage visto l'esigua altezza libera di ml 1,80 verifica richiedendo una planimetria del garage al catasto ora agenzia entrate ramo territorio, dovresti trovare la pianta del garage con accanto quella della cantina.

4. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    No, scusate, mi sono sbagliata. L'altezza della cantina e del garage sono di metri 2.80. Quindi è un'altezza normale.
    La planimetria del garage riporta la cantina.E' la consistenza che non è giusta sulla visura rispetto allo stato di fatto e rispetto alla planimetria.
    Ora che misuro il garage è più grande di 4 mq e la cantina misura ancora 5 mq.
    Devo presentare una variazione catastale in caso di vendita inserendo anche la cantina?
    Grazie

5. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Fammi capire il garage ad esempio è reale 25 mq piu la cantina 5 mq invece in visura riporta come consistenza mq 26?

6. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Sì, il garage reale è 25 mq, la cantina 5 mq.
    La consistenza sulla visura è 20 mq. E' così.

7. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Fai richiesta di plnimetria catastale del garage e se sei capace calcolati la superficie del disegno, in alternativa un tecnico deve procedere con una docfa di correzione, oppure verifica cosa è stato dichiarato nella docfa che ha scaturito i dati attuali.

8. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Allora ho misurato col righello dei tecnici sulla planimetria
    garage= 2.90 x 8,50 m.= 24,65
    cantina=2,30X 2,20= 5,06
    Il totale sarebbe 29 mq circa
    Sulla visura sono riportati 20 mq.
    Del docfa non so. nulla perchè è degli anni 70 e parte da un numero di partita denunciato in catasto nel 1978.
    Grazie, ma

9. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    più misuro più vedo che non quadra, la consistenza della visura è inferiore e quindi presumo anche la rendita.

10. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Occorre che procedi tramite un tecnico alla visione del fascicolo presente in catasto e procedere alla correzione se vuoi sistemare la situazione.

11. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie. Allora visura e consistenza devono quadrare come avevo capito io. non gioire se la consistenza è minore dicendomi che fortuna, come aveva detto il tecnico al quale mi ero rivolta.
    Ci sono tanti tecnici che dovrebbero ripassare un po'.

12. Tersilia

Tersilia Membro Junior

Privato Cittadino
    Un'altra cosa.
    Prima di avviarmi da un tecnico.
    Cantina ed autorimessa dovranno poi essere sommate nella consistenza riportata in visura?
    Io stavolta vorrei che fosse tutto a posto.
    Grazie

13. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    In visura dovrai trovare una superficie di almeno 27/28 mq perchè la cantina che è accessorio del garage il programma docfa la ragguagli e non carica 5 mq ma una superficie inferiore.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina