Tersilia

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando una cantina deve essere accatastata?
La mia cantina non è interrata, ma si trova allo stesso piano del locale autorimessa che è accatastato come c/6 per 30 mq.
La cantina invece compare sulla planimetria del garage, ma non pago per nessun c/2. L'ho comprata, nell'atto di acquisto c'è.
Sull'atto c'è scritto che acquisto un locale cantina e un locale autorimessa, ma come dati catastali mi dà solo il C/6 e la sua consistenza,ma non quella della cantina. La consistenza del locale autorimessa è giusta, ma allora non pago le tasse sui 5 mq della cantina? L'altezza del locale cantina supera m 1,80. Devo fare una variazione solo al C/6 aumentando i 5 mq, oppure devo accatastare la cantina?
Se devo vendere?
Grazie a chi mi risponderà.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Tranquillo, per i manufatti che hanno superficie coperta inferiore agli 8 mq non c'è obbligo di denuncia al Catasto. Ogni atto pubblico rimane ed è sempre valido. Saluti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che sia stata censita come accessorio del garage visto l'esigua altezza libera di ml 1,80 verifica richiedendo una planimetria del garage al catasto ora agenzia entrate ramo territorio, dovresti trovare la pianta del garage con accanto quella della cantina.
 

Tersilia

Membro Junior
Privato Cittadino
No, scusate, mi sono sbagliata. L'altezza della cantina e del garage sono di metri 2.80. Quindi è un'altezza normale.
La planimetria del garage riporta la cantina.E' la consistenza che non è giusta sulla visura rispetto allo stato di fatto e rispetto alla planimetria.
Ora che misuro il garage è più grande di 4 mq e la cantina misura ancora 5 mq.
Devo presentare una variazione catastale in caso di vendita inserendo anche la cantina?
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fammi capire il garage ad esempio è reale 25 mq piu la cantina 5 mq invece in visura riporta come consistenza mq 26?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fai richiesta di plnimetria catastale del garage e se sei capace calcolati la superficie del disegno, in alternativa un tecnico deve procedere con una docfa di correzione, oppure verifica cosa è stato dichiarato nella docfa che ha scaturito i dati attuali.
 

Tersilia

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora ho misurato col righello dei tecnici sulla planimetria
garage= 2.90 x 8,50 m.= 24,65
cantina=2,30X 2,20= 5,06
Il totale sarebbe 29 mq circa
Sulla visura sono riportati 20 mq.
Del docfa non so. nulla perchè è degli anni 70 e parte da un numero di partita denunciato in catasto nel 1978.
Grazie, ma
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre che procedi tramite un tecnico alla visione del fascicolo presente in catasto e procedere alla correzione se vuoi sistemare la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto