1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. madp01

    madp01 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho individuato un villino che sarei intenzionato ad acquistare. La planimetria del catasto corrisponde allo stato reale dell'immobile, ad eccezione della cantina che non risulta essere accatastata. Si tratta di una cantina interrata, di altezza non superiore a 180 cm e di ridotta superficie (non ho le misure esatte ma all'incirca 8-10 mq).

    Non sono esperto della materia e vorrei sottoporre un paio di quesiti:
    - è necessario che la cantina sia accatastata e, se si, come si può regolarizzare e quanto può venire a costare ?
    - volendo, in un secondo momento, effettuare uno scavo per aumentare altezza e superficie della cantina (per trasformarla in sala hobby), aggiungendo eventualmente una scala per potervi accedere anche dall'interno del villino, è necessaria una licenza edilizia o basta una DIA ?

    L'immobile si trova nel comune di Roma ed è categoria A/7.

    Grazie
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Innanzitutto devi verificare che la cantina sia stata realizzata in seguito a Concessione Edilizia o Permesso di Costruire, altrimenti è abusiva e, se possibile, va sanata.
     
  3. giorgio meggio

    giorgio meggio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Devi effettuare una voltura catastale
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Quoto Spalti, aggiungo però che catastalmente la cantina potrebbe essere conteggiata come frazione di vano nella consistenza dell'abitazione.

    Quanto alla seconda domanda, oggi anche con la DIA, per ristrutturazioni straordinarie, e li mi sembra il caso, si finisce per essere soggetti a produzione di progetto, approvazione e via libera conseguente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina