madp01

Nuovo Iscritto
Ho individuato un villino che sarei intenzionato ad acquistare. La planimetria del catasto corrisponde allo stato reale dell'immobile, ad eccezione della cantina che non risulta essere accatastata. Si tratta di una cantina interrata, di altezza non superiore a 180 cm e di ridotta superficie (non ho le misure esatte ma all'incirca 8-10 mq).

Non sono esperto della materia e vorrei sottoporre un paio di quesiti:
- è necessario che la cantina sia accatastata e, se si, come si può regolarizzare e quanto può venire a costare ?
- volendo, in un secondo momento, effettuare uno scavo per aumentare altezza e superficie della cantina (per trasformarla in sala hobby), aggiungendo eventualmente una scala per potervi accedere anche dall'interno del villino, è necessaria una licenza edilizia o basta una DIA ?

L'immobile si trova nel comune di Roma ed è categoria A/7.

Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzitutto devi verificare che la cantina sia stata realizzata in seguito a Concessione Edilizia o Permesso di Costruire, altrimenti è abusiva e, se possibile, va sanata.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quoto Spalti, aggiungo però che catastalmente la cantina potrebbe essere conteggiata come frazione di vano nella consistenza dell'abitazione.

Quanto alla seconda domanda, oggi anche con la DIA, per ristrutturazioni straordinarie, e li mi sembra il caso, si finisce per essere soggetti a produzione di progetto, approvazione e via libera conseguente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto